Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Giappone 2024, LIVE Gara: 1-2 Verstappen-Perez, bene le Ferrari con Sainz 3° e Leclerc 4°


Avatar di Alessio Ricci , il 07/04/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Giappone 2024

F1 GP Giappone 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Suzuka dalle 6.45 di domenica 7 aprile 2024. Spegnimento dei semafori alle 7.00
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SUZUKA F1 Dopo lo stop per le feste pasquali, la F1 torna in pista per il quarto round della stagione 2024. Non su una pista qualsiasi ma sul mitico circuito di Suzuka, un tracciato storico e vecchia scuola, amatissimo dai piloti e che trasmette tradizione a ogni singolo centrimetro d'asfalto. Un campo di battaglia d'elite per gli sfidanti di Max Verstappen, che sperano che la battuta d'arresto di Melbourne non sia isolata: riusciranno le Ferrari di Leclerc e Sainz a impensierire il tre volte campione del mondo su un terreno a lui spesso congeniale? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Giappone 2024.

IL GP GIAPPONE 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO DEL GIAPPONE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP del Giappone 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

9.05 - Ci fermiamo qua: grazie per averci seguito cari amici di MotorBox! La F1 torna in diretta tra due weekend, con il GP di Cina che sarà anche il primo della stagione con il format Sprint. Passate una buona domenica, ciao!

9.03 - La classifica finale del GP Giappone 2024:

9.01 - Completano la zona punti Fernando Alonso, George Russell, Oscar Piastri, Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda. Hulkenberg è il primo dei piloti non a punti.

8.59 - Bandiera a scacchi per Max Verstappen, che centra il suo terzo successo di fila a Suzuka! Perez completa una bella doppietta Red Bull, la terza su quattro gare quest'anno, seguito dalle due Ferrari di Sainz e Leclerc. Quinto posto per Norris, che non è mai davvero riuscito ad attaccare Leclerc in questo finale di gara.

8.58 - Piastri sbaglia alla chicane del Triangolo arrivando lungo in frenata! E allora è tutto facile per Russell, che apre il Drs e si prende il settimo posto all'inizio dell'ultimo giro.

8.56 - Per il resto Piastri riesce a difendersi in rettilineo anche grazie al Drs offerto da Alonso, che è lì davanti e sembra poter approfittare del duello tra Oscar e Russell. Due giri alla fine e Russell è sotto investigazione per aver spinto Piastri fuori pista in quel tentato attacco di qualche minuto fa.

8.55 - Giro veloce per Verstappen: 1:33.706 per il leader della gara, che si prende anche con merito il punto extra.

8.54 - Russell attacca Piastri alla chicane del Triangolo, con Oscar poi un po' spinto a tagliare la curva. Ne approfitta Alonso, che prende qualche metro di vantaggio su Piastri-Russell.

8.52 - Per il resto si confermano le attese e i trend di questa stagione, Australia esclusa. Verstappen ha 19 secondi di vantaggio sulla prima delle Ferrari, quella di Sainz che è rimasto sulla stessa strategia dei piloti Red Bull. E, quindi, la rossa ha dimezzato il divario dalla Red Bull rispetto all'anno scorso, quando Leclerc arrivò 4° con 44 secondi di gap.

8.50 - Siamo nel giro 48/53, con Leclerc che ha 2.1 di vantaggio su Norris. Attenzione perché intanto Russell è alle spalle della coppia Alonso, Piastri: si sta per formare un bel trenino in lotta per il sesto posto di Fernando.

8.48 - Giro veloce per Sainz, che si prende il punto extra (per ora) in 1:33.841. C'è da scommettere che Max vorrà replicare nei prossimi giri...

8.47 - Sainz si prende la terza posizione facilmente grazie al Drs e alle gomme più fresche rispetto a Leclerc. Comunque quella della Ferrari resta una strategia veramente soddisfacente: li si critica spesso, stavolta bisogna dire che il muretto del Cavallino ha fatto il lavoro migliore a livello tattico.

8.46 - Norris è invece già un po' in crisi con le sue gomme Hard: il pilota McLaren è scivolato a oltre tre secondi dalla coppia di ferraristi.

8.44 - Sainz è molto molto più veloce di Leclerc ed è realistico che non ci sia alcun ordine di scuderia visto che mancano ancora tanti giri alla fine con Carlos che ha gomme di 10 giri fresche.

8.43 - Sainz si prende la quarta posizione sverniciando anche grazie alle gomme molto più fresche Lando Norris. E adesso c'è il dilemma per gli uomini della Ferrari: congelare le posizioni o dare la possibilità a Sainz di prendersi il terzo podio su tre gare in questa stagione?

8.42 - La classifica quando mancano 10 giri alla fine:

8.41 - Bandiere gialle nel secondo settore: Sargeant è andato in sabbia alla Degner. Il pilota americano però è riuscito a innestare la retromarcia per rientrare in pista senza apparenti danni.

8.39 - Sainz è un diavolo in questa fase: Norris è solo a 2.6 secondi quando mancano 12 giri alla fine. E poi ci sarà Leclerc con circa 4 secondi di vantaggio.

8.37 - Si ferma anche Hamilton, che dunque farà un finale con gomme Medium usate al pari del compagno. Lewis è nono a 9 secondi dal compagno e 18 da Piastri.

8.35 - Sainz ha passato Hamilton ed è adesso quinto, a 5.6 da Norris. Con il ritmo attuale è facile pensare che arriverà presto a prendere Norris. E poi ci sarà da capire cosa deciderà di fare la Ferrari nella gestione di Carlos con Leclerc...

8.34 - Si ferma Russell dopo soli 15 giri con le Hard! Medium usate per l'inglese della Mercedes, che torna in pista nono, a 11 secondi da Piastri.

8.32 - Pit-stop per Sainz, che torna in pista settimo, alle spalle anche delle due Mercedes e a 8 secondi dal quarto posto di Norris (e 10 da Leclerc). Con gomme Hard di dieci giri più fresche, lo spagnolo può pensare di rimontare bene in questo finale.

8.31 - Facile il sorpasso di Perez su Leclerc! Il messicano è di nuovo virtualmente secondo ma Leclerc, con le stesse gomme di Norris, ha 2 secondi di gap sul rivale per il terzo posto virtuale. Intanto Sainz, un po' in difficoltà con le Medium che hanno già 20 giri sulle spalle, taglia la chicane del Triangolo.

8.30 - Sainz resta in pista mentre Perez facilmente scavalca Norris. E adesso si mette a caccia di Leclerc.

8.29 - Pit-stop anche per Verstappen, che si ferma, monta gomme Hard nuove e lascia la leadership a Carlos Sainz.

8.28 - Dunque: Si ferma Perez, che torna in pista al quinto posto, alle spalle di Norris. Checo dovrà scavalcare in pista sia Norris che Leclerc, con gomme di 7 giri più fresche. In teoria non dovrebbe esserci storia...

8.27 - La classifica a 20 giri dalla fine:

8.25 - E invece no! Piastri si ferma e non influisce nella lotta Leclerc-Norris. Oscar rientra in pista nono, a 13 secondi dalle Mercedes di Russell e Hamilton.

8.23 - Errore per Piastri, che è andato lungo a tagliare la chicane del Triangolo. Per il momento Oscar resta però in pista, visto che alle sue spalle sta arrivando la coppia Leclerc-Norris e potrebbe essere utile per aiutare il compagno a prendere il podio.

8.21 - Siamo nel corso del giro 30/53, con Verstappen al comando seguito da Perez, Sainz e Alonso. Leclerc è sesto dietro anche a Piastri, ma virtualmente terzo con la possibilità anche di provare ad attaccare Perez. Chiaramente il dubbio adesso è la tenuta delle Hard, che con la Mercedes e la McLaren non sono state particolarmente buone nel primo stint.

8.18 - Intanto Verstappen fa storia a sé: Max è primo, quasi mai inquadrato, con 10 secondi di vantaggio su Perez. Terzo posto provvisorio per Sainz, che però deve ancora fermarsi al contrario di Leclerc e Norris.

8.16 - Capolavoro tattico della Ferrari e di Leclerc! Nonostante l'errore di cui vi abbiamo parlato poco fa, Leclerc si è fermato ai box nello stesso giro di Norris ed è uscito con gomme Hard nuove (le stesse di Norris) davanti a Lando! In più, in mezzo ai due c'è Russell, che ha le Hard di 4 giri più vecchie.

8.14 - Attenzione! Sbaglia Leclerc, che mentre prova a difendersi da Perez va largo sul tappetino di erba sintetica nel sottopassaggio. Perez va e c'è da difendersi da Norris adesso.

8.13 - La classifica al giro 25/53. Siamo quasi a metà gara e Leclerc è l'unico ad andare chiaramente sulla tattica a un solo pit-stop. Charles deve ancora fermarsi, mentre tutti gli altri hanno già effettuato la prima sosta.

8.12 - Perez è già alle spalle di Leclerc, che però ovviamente non può e non deve pensare alle Red Bull ma piuttosto difendersi da Norris per l'eventuale terzo posto.

8.09 - Perez non aspetta il Drs e infila Norris alla chicane del Triangolo! Il messicano è adesso a 2.5 secondi da Leclerc e quindi terzo ma virtualmente secondo visto che Charles deve ancora fermarsi.

8.07 - Altro bel sorpasso di Sainz, che si libera di Russell e si prende la quinta posizione. Lo spagnolo ha però perso un po' di tempo da Perez, che è a 7 secondi.

8.06 - Verstappen supera Leclerc e si prende la leadership. Al monegasco viene detto via radio che sarà possibile andare sulla ''strategia C'': che la Ferrari stia pensando, visto l'ottimo ritmo di Charles, di andare con un solo pit-stop?

8.05 - Chi non si è ancora fermato? Leclerc, Russell, Hamilton, Magnussen e Sargeant.

8.03 - Dunque: Leclerc continua a girare su ottimi tempi nonostante gomme ormai vecchie di 17 giri. Due secondi dietro c'è Verstappen, con Norris che paga un paio di secondi dal leader virtuale della gara. In difficoltà Hamilton, che adesso perde la posizione anche da Sainz in frenata verso la Spoon: ''L'anteriore destra è morta, ragazzi'', spiega Lewis.

8.00 - Che difficoltà per Hamilton, che dopo aver perso la posizione per mano di Norris, adesso cede a Perez proprio verso la 130R: Checo era all'interno e Lewis ha dovuto alzare il piede perché non c'era spazio per passare in due.

7.59 - Si ferma anche Verstappen, che cede dunque la leadership della gara a Charles Leclerc. E intanto Norris attacca e sorpassa in rettilineo Lewis Hamilton! Attenzione perché Max, che ha montato le Medium nuove, è uscito dai box proprio davanti a Lando, che ha 4 decimi di ritardo dal leader virtuale della corsa.

7.58 - Leclerc e Sainz girano sui tempi di Perez, mentre Verstappen sembra avere qualcosina in più rispetto ai rivali. Si fermano ai box proprio Checo e Carlos: Medium nuove per il messicano, Medium usate per lo spagnolo. Entrambi sono usciti dai box alle spalle di Lando Norris!

7.57 - La classifica dopo 15 giri di gara:

7.56 - Problemi tecnici per Zhou, che si ritira dalla gara! Intanto bel sorpasso di Tsunoda, che con gomme un po' più fresche ha scavalcato Gasly all'esterno in una delle curve dello Snake del primo settore.

7.55 - Ordine di scuderia in casa Mercedes: Hamilton fa passare Russell per il quinto posto provvisorio. Si ferma anche Alonso, che rientra comodamente davanti a Piastri.

7.53 - Si ferma anche Oscar Piastri, che dunque lascia strada libera a un Leclerc che non riusciva ad attaccarlo. Siamo nel corso del giro 13/53.

7.51 - Sosta a sorpresa per Lando Norris, che si ferma per montare un treno di Hard nuove. Dunque adesso Sainz è terzo con strada libera per vedere il ritmo rispetto alle Red Bull: Perez ha però già un vantaggio di 4.3 secondi sullo spagnolo.

7.49 - Notte fonda per l'Alpine, con Gasly che viene sorpassato da Logan Sargeant in rettilineo. Il pilota americano è 13° e adesso si mette a caccia di Magnussen.

7.48 - Leclerc ha provato a sfruttare il Drs nel rettilineo, ma lo stesso Piastri ha difeso la sesta posizione. Davanti ai due c'è Alonso, un po' in crisi con le sue gomme Soft usate.

7.47 - Leclerc è vicino a Piastri e può usare il Drs per andare all'attacco del sesto posto. Anche Sainz via radio avvisa il muretto: ''Penso che Lando stia faticando un po' a gestire le gomme''.

7.44 - Verstappen scappa via con 2.2 di vantaggio su Perez, il quale ha a sua volta due secondini di gap su Norris, seguito a 1.4 da Sainz. Iniziano i primi pit-stop per i piloti che avevano le Soft: si sono già fermati Tsunoda, Bottas, Hulkenberg e Zhou, per montare gomme Hard.

7.41 - Russell ha scavalcato Tsunoda mettendosi in nona posizione, mentre tutti i primi si sono distanziati di un secondino abbondante. Errorino per Checo Perez, che è andato un po' largo in uscita dalla Degner, passando sul tappetino di erba sintetica.

7.39 - Verstappen si è già tolto l'imbarazzo di avere Perez in zona Drs: il messicano ha tagliato il traguardo con 1.1 di gap dal compagno. Attenzione a Sainz che da questo giro potrà usare l'ala mobile per attaccare il terzo posto di Norris.

7.37 - Dunque: Verstappen, Perez, Norris, Sainz, Alonso, Piastri, Leclerc, Hamilton, Tsunoda, Russell. Partenza regolare senza incidenti.

7.35 - Si spengono le luci dei semafori e... Riparte il GP del Giappone 2024! Buona partenza per Verstappen e Perez, seguiti da Norris e Sainz. Buono lo spunto di Leclerc, che riesce a infilare Hamilton e prendersi il settimo posto.

7.33 - Gomme Medium usate per Verstappen, Perez, Norris, Piastri, mentre Ferrari e Mercedes vanno all'attacco rispettivamente con gomme Medium e gomme Hard nuove. Ecco la situazione gomme al secondo via della gara.

7.32 - Si riparte dai box per quello che di fatto è un secondo giro di formazione.

7.30 - Non l'abbiamo detto prima, ma si tratta dell'ennesimo incidente (il secondo in questo weekend) per la Williams. Piove sul bagnato per il team di Grove, che era già a corto di pezzi di ricambio e adesso dovrà lottare contro il tempo per produrre tutte le componenti sostitutive in vista del GP di Cina.

7.27 - Si ripartirà con il giro di formazione alle 7.32 italiane, tra circa cinque minuti. Ricordiamo che le auto usciranno dalla pit-lane dove sono attualmente schierate per andarsi a posizionare in griglia come se fosse una partenza normale.

7.24 - Situazione invece molto complicata per Fernando Alonso, che può ripartire con le Soft già usate (che non saranno più nuove e andranno incontro a un elevato degrado in pochi giri) oppure optare per un treno di Medium o un treno di Hard. E dunque: o Fernando dovrà andare su una gara molto complicata a un solo stop, oppure dovrà fare due soste ma con uno stint comunque obbligato con un treno di Soft usate...

7.22 - A tal proposito: le due Red Bull e le due Ferrari hanno un altro set di Medium nuove e potrebbero dunque usarle al via sapendo di dover montare poi di nuovo le stesse gomme montate nella prima partenza più avanti in gara. Le due McLaren e le due Mercedes hanno invece ancora due set di Hard nuove, che però non dovrebbero essere le gomme migliori per la partenza da fermi.

7.20 - Mentre si procede ancora alla sistemazione del muro di gomme in curva-3, arriva la comunicazione della Fia: si ripartirà (non sappiamo ancora quando) da fermi sulla griglia di partenza. E sarà sicuramente interessante vedere cosa faranno i piloti che avevano le Medium: usare lo stesso treno di gomme del primo start, o dare priorità alla partenza con un set di gomme fresche?

7.17 - Di sicuro la bandiera rossa è un danno per Fernando Alonso, che puntava tutto sulla partenza e sui primi giri con la Soft nuova, e che adesso probabilmente dovrà portarsi su un treno di gomme Medium nuove.

7.12 - La classifica dopo la bandiera rossa: come potete vedere, non ci sono stati cambi di posizione al via tra i primi nove, con Hulkenberg che invece ha approfittato delle Soft nuove per prendersi il decimo posto.

7.07 - Probabilmente è il più classico degli incidenti di gara: Ricciardo si è spostato un po' verso destra prima di approcciare curva-3, proprio nel momento in cui c'era Albon quasi affiancato sull'esterno. Inevitabile il contatto tra i due, che sono poi finiti contro le barriere di gomme.

7.05 - Bandiera rossa! Albon è finito a contatto con Daniel Ricciardo e ci sono dei gravi danni alle barriere. Tutti e due i piloti stanno bene.

7.04 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il GP del Giappone 2024! Ottima la partenza di Verstappen, che precede Perez e Norris! Sainz è quarto, incidente per Alex Albon nelle retrovie.

7.00 - Semaforo verde e si va con il giro di formazione del GP del Giappone 2024! Tra circa tre minuti avremo lo spegnimento dei semafori e la partenza della gara numero 4 della stagione: attenzione perché lo scatto al via sarà fondamentale viste le note difficoltà di sorpassi in questa pista.

6.57 - Ed ecco le gomme scelte dai 20 piloti al via: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Fernando Alonso (che sarà super aggressivo al via per provare a guadagnare posizioni), Hulkenberg, Bottas, Albon, Ocon, Stroll, Gasly e Sargeant. Si parte tra circa tre minuti con il giro di formazione!

6.53 - È il momento di parlare di strategie di gara: secondo Pirelli sarà assolutamente una gara a due soste nonostante l'utilizzo delle gomme più dure del lotto. Avremo una gara con Soft-Hard-Hard, ma attenzione perché non tutti hanno due treni di Hard o un treno di Soft nuove. E quindi sarà possibile anche vedere molte variazioni sul tema: Medium-Hard-Medium, Soft-Hard-Medium o Medium-Hard-Hard.

6.50 - Iniziamo parlando di meteo, perché invece che una giornata piovosa come annunciato a inizio weekend, a Suzuka splende un bel sole finalmente primaverile: 22 gradi l'aria (quattro o cinque in più rispetto alle altre sessioni), 40 gradi l'asfalto. Un caldo per certi versi inatteso che dunque mette davvero sotto la lente d'ingrandimento il degrado gomme, che dovrebbe essere decisivo.

6.45 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio del Giappone, quarta prova del Mondiale 2024 di Formula 1. Pronti per seguirlo con noi? 15 minuti, poi il giro di formazione.

Gallery
JapaneseGP 2024