Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Giappone 2024, LIVE PL3 / FP3: Verstappen davanti, Sainz e Leclerc 7° e 10°


Avatar di Alessio Ricci , il 06/04/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 del GP Giappone 2024

F1 GP Giappone 2024, Diretta LIVE PL3 / FP3
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 3 a Suzuka dalle 4.15 di sabato 6 aprile 2024. Semaforo verde alle 4.30
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SUZUKA F1 Dopo lo stop per le feste pasquali, la F1 torna in pista per il quarto round della stagione 2024. Non su una pista qualsiasi ma sul mitico circuito di Suzuka, un tracciato storico e vecchia scuola, amatissimo dai piloti e che trasmette tradizione a ogni singolo centrimetro d'asfalto. Un campo di battaglia d'elite per gli sfidanti di Max Verstappen, che sperano che la battuta d'arresto di Melbourne non sia isolata: riusciranno le Ferrari di Leclerc e Sainz a impensierire il tre volte campione del mondo su un terreno a lui spesso congeniale? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Giappone 2024.

IL GP GIAPPONE 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 3 GP GIAPPONE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 3 GP del Giappone 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

5.35 - Bandiera a scacchi anche per noi, che ci fermiamo in attesa delle qualifiche in programma per le 8.00 (diretta su MotorBox a partire dalle 7.45). A dopo, ciao!

5.34 - La classifica finale di questa interessante sessione di prove:

5.32 - Leclerc è molto arrabbiato via radio con il muretto Ferrari: ''Ma cosa abbiamo fatto? Perché siamo stati così tanto fermi in garage?''. Charles avrebbe voluto effettuare un altro tentativo da qualifica ma ha preso la bandiera a scacchi.

5.30 - Bandiera a scacchi! Finisce qui la terza sessione di prove libere del GP Giappone.

5.28 - Dunque: Verstappen e Perez davanti a tutti, seguiti da Russell e Hamilton. Poi Alonso, Norris, Sainz, Piastri, Tsunoda e Leclerc in top-10.

5.26 - Non un bel giro per Leclerc e Sainz: Sainz è settimo, Leclerc addirittura decimo! I due pagano rispettivamente 6 e 8 decimi da Verstappen.

5.25 - In attesa dei ferraristi, intanto Perez si mette al secondo posto con 269 millesimi di gap da Verstappen.

5.23 - Nonostante il miglior tempo di giornata, Verstappen si lamenta dell'auto: ''All'improvviso il comportamento è peggiorato''. Errorino per Norris, che dopo un bel record nel primo settore ha alzato il piede dopo essere passato violento sul cordolo del sottopassaggio. In pista le due Ferrari con le Soft nuove.

5.21 - Decisamente meglio va Verstappen, che porta il limite sull'1:29.563! Hamilton si migliora con gomme fresche ma resta terzo, alle spalle di Russell.

5.20 - 1:29.918 per George Russell, che si prende il miglior tempo in attesa di tutti gli altri rivali. Ancora ai box Leclerc e Sainz.

5.17 - Albon si prende il sesto posto con 4 decimi di gap dal leader Hamilton. In pista adesso anche Hamilton, Verstappen, Norris, Bottas e Russell con le Soft nuove.

5.15 - Sargeant e Albon sono i primi a scendere in pista con gomme Soft nuove. Sarà un finale di FP3 decisamente interessante in preparazione delle qualifiche che scatteranno alle 8.00 del mattino italiane.

5.13 - Torna ai box anche Sainz, lasciando Fernando Alonso da solo in pista. Tutti si preparano adesso per il grande rush finale con gomme Soft per l'ultima simulazione qualifica.

5.10 - Positivo anche il long run delle due Aston Martin: Alonso e Stroll sono sul 35.8 dopo rispettivamente nove e otto giri con gomme Hard. Ma il team inglese ci ha abituati spesso a girare con un po' meno benzina rispetto ai rivali durante le prove. Intanto Leclerc è tornato ai box come tutti gli altri big, ad eccezione di Carlos Sainz che prosegue sul passo del 36.7 con gomme Medium che sono già al 12esimo giro di long run.

5.07 - Prosegue la simulazione passo gara della Ferrari, con un ottimo Sainz che si mantiene molto costante sull'1:36 basso (36.0 in questo ultimo giro), e Leclerc che adesso è un po' più lento (1:36.9). Torna ai box Verstappen, mentre Perez è salito sul 37.2.

5.04 - Un po' come visto già ieri nelle FP1, la simulazione passo gara della Red Bull è difficile da decifrare. Dopo otto giri con questa gomma Medium, Leclerc adesso guadagna un secondo su Verstappen. Ottimo ritmo delle rosse, un po' difficili da decifrare le due monoposto di Milton Keynes, ma c'è sempre il dubbio di quali siano i carichi di benzina usati al momento.

5.01 - La classifica dopo mezz'ora di prove libere 3:

4.58 - Al terzo giro Leclerc va sull'1:36.3 (il precedente è stato un giro lento a causa del traffico), con Sainz che è andato sull'1:36.0. Perez si mantiene sul 36.3, con Verstappen sul 36.9.

4.56 - Primi giri di giornata per i big in simulazione gara: 1:35.9 per Leclerc, 1:35.8 per Sainz, 1:36.3 per Perez, 1:36.5 per Verstappen. Hamilton con le Soft è sull'1:35.6. Super Max si lamenta dell'assetto: ''Ho tanto sottosterzo''.

4.53 - Prove di passo gara adesso anche per Verstappen, Perez, Sainz e Leclerc, che sono tornati in pista con lo stesso treno di gomme Medium già usate nel primo run di giornata.

4.51 - Lavoro totalmente diverso al momento per George Russell, che è ultimo in classifica mentre il compagno è al comando della sessione: mentre Hamilton si è concentrato sulla qualifica con gomme Soft, il giovane inglese è già sul passo gara con già 13 giri percorsi su questo treno di Medium.

4.48 - Lando Norris si prende il terzo posto con gomme Soft, alle spalle di Hamilton e Verstappen, ma davanti al compagno di squadra (che ha usato le stesse mescole) Piastri.

4.46 - Testacoda per Daniel Ricciardo, che ha perso il controllo della sua Racing Bulls in accelerazione uscendo da curva-2, finendo sull'erba. E le telecamere, impietose, indugiano su Liam Lawson, il pilota di riserva che guarda dai box...

4.45 - Appena sceso in pista anche Oscar Piastri, dal compagno Norris e dalle due Alpine di Gasly e Ocon. I quattro piloti sono gli unici a non avere ancora un tempo cronometrato.

4.42 - Primo giro di giornata per Logan Sargeant, che ieri ha avuto un incidente in curva-6 costringendo i meccanici a effettuare un altro lavorone per le necessarie riparazioni alla sua FW46, saltando anche le FP2. Per sua fortuna, poi, nessuno ha di fatto girato a causa della pioggia e quindi l'americano non ha perso granché.

4.39 - Migliora Verstappen, che si mette a 128 millesimi di gap da Hamilton, ma anche Leclerc, che si rimette in quarta piazza a mezzo secondo dalla vetta. Non è invece contento Perez, al momento terzo: ''Ma che succede? La guidabilità... Controllate per favore''.

4.37 - Un po' meglio fa Lewis Hamilton, che si mette al comando in 1:30.065 senza però fare granché la differenza nonostante stia già usando le gomme Soft.

4.35 - Subito in palla le due Red Bull: Verstappen è il più veloce in 1:30.265 per Max con gomme Medium, seguito a due decimi scarsi da Perez. Terzo tempo per Leclerc, che al primo tentativo paga un gap di 9 decimi dal leader.

4.32 - Errore per Kevin Magnussen, andato a raccogliere un po' di ghiaia nella zona del tornantino: il danese è andato lungo in frenata a bassa velocità, senza danni per la sua Haas.

4.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 3 del GP Giappone 2024, importantissime visto che la pioggia ha impedito ai piloti di girare nelle FP2. E infatti il primo a scendere in pista è proprio Max Verstappen, che evidentemente deve ancora trovare la quadra di assetto considerando le tante novità portate dalla Red Bull in questo weekend.

4.25 - Piccola festicciuola nel box McLaren per il 23esimo compleanno di Oscar Piastri, salutato con una torta a forma di maglia della Nba. Auguri!

4.20 - Iniziamo con le condizioni meteo, che oggi sono sensibilmente migliori rispetto a ieri: 25 gradi l'asfalto, 17 l'aria. Il cielo è sempre un po' velato e il sole è un po' pallido, ma non dovrebbe piovere nel corso della prossima ora.

4.15 - Buongiorno (o buonanotte?) a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta, sveglissimi e pimpanti, per raccontarvi in diretta le prove libere 3 del GP Giappone 2024. Pronti per seguire con noi l'ultima sessione di free practice prima delle qualifiche?

Gallery
JapaneseGP 2024