Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Giappone 2024, LIVE PL2 / FP2: piove a Suzuka, poca attività in pista


Avatar di Alessio Ricci , il 05/04/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Giappone 2024

F1 GP Giappone 2024, Diretta LIVE PL2 / FP2
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 a Suzuka dalle 7.45 di venerdì 5 aprile 2024. Semaforo verde alle 8.00
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SUZUKA F1 Dopo lo stop per le feste pasquali, la F1 torna in pista per il quarto round della stagione 2024. Non su una pista qualsiasi ma sul mitico circuito di Suzuka, un tracciato storico e vecchia scuola, amatissimo dai piloti e che trasmette tradizione a ogni singolo centrimetro d'asfalto. Un campo di battaglia d'elite per gli sfidanti di Max Verstappen, che sperano che la battuta d'arresto di Melbourne non sia isolata: riusciranno le Ferrari di Leclerc e Sainz a impensierire il tre volte campione del mondo su un terreno a lui spesso congeniale? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Giappone 2024.

IL GP GIAPPONE 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 2 GP GIAPPONE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 2 GP del Giappone 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

9.05 - Grazie per averci seguito cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta a domani notte, con le prove libere 3 (che a questo punto diventano decisive) in programma alle 4.30 (diretta testuale qui a partire dalle 4.15). Le qualifiche, invece, scatteranno alle 8.00. Buona giornata a tutti voi, ciao!

9.03 - La classifica finale di questa sessione decisamente dimenticabile:

9.01 - È ancora Piastri, al suo terzo giro lanciato consecutivo, a prendersi il miglior tempo di questa sessione: 1:34.725 per l'australiano della McLaren, che precede di mezzo secondo Lewis Hamilton e di quattro secondi Charles Leclerc.

9.00 - Bandiera a scacchi, e purtroppo finisce qui senza grandi indicazioni per il prosieguo del weekend.

8.59 - Piastri migliora molto in questo finale: 1:36.862, mentre scendono in pista con le Soft nuove anche Hamilton, Leclerc, Sainz, Norris e Ocon.

8.57 - Piastri si prende il miglior tempo con le Soft: dopo un po' di sofferenza nel primo settore che è quello più umido, Oscar ha migliorato e non poco i tempi di Tsunoda nel secondo e terzo settore della pista di Suzuka. 1:39.105 per il giovane pilota della McLaren.

8.55 - Anche Piastri adesso ci prova con le Soft nuove, mentre Magnussen e Hulkenberg sono rientrati ai box.

8.53 - Ci provano Magnussen e Hulkenberg, che escono dai box con gomme Soft nuove. Ma il commento dei due piloti è eloquente: ''Troppo bagnato per queste gomme''. In pista c'è anche Albon, che però è rientrato ai box dopo un altro giro lento con le intermedie.

8.49 - Continua a regnare il silenzio sulla pista di Suzuka. Vedremo se nei prossimi minuti ci sarà un po' di attività in più per il rush finale.

8.44 - Curiosa la situazione di Carlos Sainz, che viene ancora inquadrato all'interno della sua Ferrari SF-24: lo spagnolo è in macchina praticamente da 50 minuti con il casco in testa, senza aver percorso neanche un metro in queste FP2.

8.41 - Zhou torna in pista mentre Ricciardo e Tsunoda rientrano ai box dopo cinque giri con le intermedie.

8.38 - È la Racing Bulls l'unica scuderia al momento a intrattenere l'appassionatissimo pubblico di Suzuka. 1:40.946 per Tsunoda, che si migliora di un secondo e mezzo. Ricciardo resta secondo a 9 decimi dal compagno di squadra.

8.36 - Giro di installazione con gomme intermedie anche per Alex Albon, che però rientra ai box molto lentamente. Le condizioni dell'asfalto sono in effetti a metà tra slick e intermedie e questo non invoglia i piloti a scendere in pista. Che poi sarebbe la cosa che aiuterebbe l'asfalto ad asciugarsi velocemente...

8.33 - 1:42.304 per Tsunoda, che chiude il primo giro cronometrato della sessione. Il compagno Daniel Ricciardo è di 4 secondi più lento in questo primo tentativo.

8.31 - A Zhou e Tsunoda si aggiungono anche Ricciardo e Bottas. Tsunoda intanto si lancia per un giro cronometrato, mentre il cinese della Sauber è tornato ai box.

8.29 - Piastri però non è d'accordo: ''Non è davvero così bagnato''. Ci provano adesso Zhou Guanyu e Yuki Tsunoda, sempre con le intermedie.

8.26 - Oscar Piastri è il primo a tornare in pista: il giovane pilota australiano al lavoro con gomme Intermedie. In effetti adesso l'asfalto sembra bagnato a sufficienza per utilizzare le Pirelli ''verdi''.

8.22 - Un vero peccato: proprio quando sembrava che l'azione potesse davvero iniziare, ha ripreso a cadere questa fine pioggerella che rende la pista un po' troppo umida per le gomme d'asciutto ma forse un po' troppo asciutta per le gomme intermedie...

8.18 - Daniel Ricciardo procede molto lentamente con gomme slick e in effetti sembra proprio che le condizioni meteo stiano peggiorando.

8.15 - Hamilton ha percorso un paio di giri lenti senza mai spingere per davvero prima di tornare ai box. Adesso dal muretto lo informano che potrebbe aumentare l'intensità della pioggia nel primo settore. In pista adesso Daniel Ricciardo.

8.12 - Abbiamo un primo eroe ed è un nome di un certo peso: Lewis Hamilton lascia i box con gomme Medium nuove. In effetti l'asfalto non sembra davvero così bagnato e questo è incoraggiante per il prosieguo della sessione.

8.08 - Otto minuti già in archivio, ma nessun pilota ancora fuori dai box. Di sicuro non una buona notizia per Daniel Ricciardo, che ha saltato la prima sessione per far posto al giovane giapponese Ayumu Iwasa.

8.05 - Chi, invece, di sicuro non sarà in pista nelle FP2 è Logan Sargeant. Il pilota americano della Williams è stato protagonista di un incidente nelle prime libere e la scuderia inglese ha comunicato che non c'è tempo per rimettere a posto la macchina entro la fine della sessione. Male ma forse non malissimo, visto che piove e che neanche gli altri stanno girando al momento: Sargeant sarà regolarmente in pista domani per le prove libere 3.

8.03 - Situazione ben diversa in casa Ferrari, visto che Carlos Sainz è già dentro la sua monoposto in attesa del via mentre Charles Leclerc parla con Vasseur e Togninalli al muretto box.

8.00 - Semaforo verde e si parte con le prove libere 2 del GP Giappone 2024! Per il momento nessuno sembra intenzionato a scendere in pista, anche a causa delle condizioni meteo. Verstappen e Perez, per esempio, appena inquadrati dalle telecamere sono fuori dalle rispettive macchine che se la chiacchierano con gli ingegneri.

7.58 - Ci correggiamo subito: la Direzione gara ha dichiarato pista bagnata, quindi ci sarà l'obbligo di utilizzare le gomme intermedie o da pioggia, almeno in questo inizio di sessione.

7.55 - A Suzuka è già da una mezz'oretta che cade una leggera pioggerella che sta un po' inumidendo la pista. Non è chiaro se sia già il caso di usare le gomme intermedie o si possano comunque usare le Pirelli slick, ma è certo che il meteo è un po' ballerino all'inizio di questa seconda sessione di libere in Giappone. 14 gradi l'aria, 18 l'asfalto.

7.50 - Vi siete persi le prove libere 1? Nessun problema, potete cliccare qui per scoprire con la nostra diretta testuale quanto è accaduto nelle FP1.

7.45 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 2 del GP Giappone 2024. Pronti per seguirle insieme a noi? 15 minuti d'attesa e poi le auto saranno di nuovo in pista sulla splendida Suzuka.

Gallery
JapaneseGP 2024