Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Giappone 2024, LIVE PL1 / FP1: Verstappen il più veloce, che errore Sargeant!


Avatar di Alessio Ricci , il 05/04/24

3 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Giappone 2024

F1 GP Giappone 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Suzuka dalle 4.15 di venerdì 5 aprile 2024. Semaforo verde alle 4.30
Benvenuto nello Speciale JAPANESEGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario JAPANESEGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SUZUKA F1 Dopo lo stop per le feste pasquali, la F1 torna in pista per il quarto round della stagione 2024. Non su una pista qualsiasi ma sul mitico circuito di Suzuka, un tracciato storico e vecchia scuola, amatissimo dai piloti e che trasmette tradizione a ogni singolo centrimetro d'asfalto. Un campo di battaglia d'elite per gli sfidanti di Max Verstappen, che sperano che la battuta d'arresto di Melbourne non sia isolata: riusciranno le Ferrari di Leclerc e Sainz a impensierire il tre volte campione del mondo su un terreno a lui spesso congeniale? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Giappone 2024.

IL GP GIAPPONE 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP GIAPPONE 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Giappone 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

5.35 - Per il momento è tutto, cari amici di MotorBox! Grazie per averci seguito nonostante l'orario proibitivo. Appuntamento alle 7.45 per il racconto delle prove libere 2 del GP Giappone 2024. A più tardi, ciao!

5.33 - La classifica finale di queste FP1:

5.30 - Bandiera a scacchi! Finiscono qui le prove libere 1 del GP Giappone 2024.

5.28 - Il giro d'attacco di Leclerc in simulazione gara è molto buono: 1:35.718 per il monegasco, che poi scende sull'1:35.222 al secondo passaggio. Il ferrarista, a parità di condizioni (ma non sappiamo i carichi di benzina) ha girato più veloce di Verstappen. Ovviamente servirà aspettare le FP2 per avere dei dati più veritieri.

5.26 - In realtà Sainz è già in simulazione passo gara e sta girando sull'1:36.055, mentre Super Max va sull'1:36.495 con le Hard. In pista con le Pirelli ''bianche'' anche Leclerc per qualche giro di long run.

5.23 - Né Perez né Sainz si sono migliorati con le Soft al secondo passaggio, mentre Verstappen è tornato in pista con le Hard usate a inizio sessione.

5.20 - Dieci minuti alla fine e Sainz si rilancia dopo un passaggio rapido ai box. Vedremo se con le Soft sarà possibile effettuare un doppio tentativo veloce.

5.15 - Non eccezionale il tempo di Leclerc, che si prende il sesto posto in 1:30.558 mettendosi alle spalle anche di Russell e Hamilton.

5.13 - Mentre scende in pista anche Leclerc con gomme Soft nuove, intanto Max Verstappen si prende il miglior tempo in 1:30.056! Segue Perez, che paga 181 millesimi dal compagno di squadra, con Sainz terzo a due decimi.

5.11 - Semaforo verde e si va! Si riparte con le prove libere 1 e con 20 minuti scarsi di attività prima della bandiera a scacchi. In pista con gomme Soft nuove Verstappen, Perez, Alonso e Sainz.

5.10 - I marshal hanno rimesso in sicurezza la pista in curva-7, nel punto dove Sargeant è finito contro il muro. Si ripartirà tra un minuto...

5.08 - Tornando su Sargeant: non è un gran momento per la Williams, che aveva dovuto ricostruire il telaio danneggiato da Albon a Melbourne attraverso un tour de force in fabbrica. Di sicuro questo incidente non farà piacere ai meccanici, che anche oggi saranno chiamati agli straordinari.

5.04 - Ed ecco la classifica dopo la prima metà abbondante di questa sessione: Hamilton è l'unico ad aver completato il suo giro veloce con le Soft prima della bandiera rossa. Sfortuna soprattutto per i piloti McLaren, che hanno dovuto abortire il tentativo.

5.01 - Bandiere rosse, come da prassi quando c'è un incidente nelle prove libere. La regia ci mostra anche il replay di quanto accaduto a Sargeant, che ha commesso un grave errore di guida: l'americano è andato a pizzicare l'erba in uscita di curva, perdendo poi il controllo fino a carambolare contro le barriere.

5.00 - Lewis Hamilton si prende il miglior tempo di giornata in 1:30.543. Adesso ci sono anche le bandiere gialle in pista perché Logan Sargeant è finito contro il muro in curva-7.

4.59 - Stesso lavoro di Hamilton (e cioè gomme Medium nel primo run, Soft nel secondo) anche per Lando Norris e Oscar Piastri, che adesso si lanciano con le Pirelli rosse per la prima simulazione qualifica del weekend.

4.56 - Momento di grande calma in pista, con tutti i piloti che sono tornati ai box. In pista adesso solo Albon, Iwasa e Stroll, con Lewis Hamilton che è invece il primo a usare un set di gomme Soft.

4.53 - Max adesso va al comando in 1:31.463, rifilando tre decimi a Norris e Alonso, ma con un treno di gomme più dure. Seguono Perez, Russell, Leclerc e Sainz.

4.49 - Verstappen invece è per il momento settimo, pagando 166 millesimi dal tempo di Norris, che resiste al comando ma ha effettuato il primo run con gomme Medium. A proposito di millesimi: migliora anche Fernando Alonso (anche lui è su Pirelli ''gialle'') portandosi al secondo posto con lo stesso identico tempo di Norris.

4.46 - Leclerc e Sainz si migliorano portandosi al quinto e sesto posto, tra l'altro entrambi con lo stesso tempo al millesimo. I due piloti della Ferrari pagano 132 millesimi dal miglior tempo di Lando Norris.

4.43 - Inizia il lavoro di giornata per Max Verstappen, che dopo un giro di installazione a inizio sessione, adesso si lancia per il primo tempo cronometrato.

4.41 - Norris migliora ancora, portando il limite sull'1:31.781. Alle sue spalle adesso c'è Perez con 32 millesimi di ritardo e una mescola più dura (Hard contro le Medium usate da Lando). Leclerc si installa in quarta posizione, con mezzo secondo di gap dalla vetta.

4.39 - Sainz si era messo davanti con gomme Hard, le stesse usate in questa fase anche da Leclerc, Magnussen e Perez. Il tempo dello spagnolo è stato però cancellato per infrazione dei limiti della pista.

4.36 - Lando Norris si mette al comando della sessione in 1:32.767 con gomme Medium. C'è da dire che la pista sarà a poco a poco sempre più rapida con i tempi che si abbasseranno parecchio nei prossimi minuti.

4.33 - In questa sessione abbiamo in pista anche un'interessante novità: al posto di Daniel Ricciardo in Racing Bulls c'è il 22enne giapponese Ayumu Iwasa, che corre attualmente in SuperFormula giapponese dopo due campionati terminati al quinto e quarto posto in Formula 2.

4.30 - Semaforo verde e si va! Via alle prove libere 1 del GP Giappone 2024, con Lance Stroll che è il primo a uscire dai box.

4.25 - Cinque minuti al via della prima sessione di libere ed è quindi il momento di parlare delle condizioni meteo, che minacciano pioggia per tutto il fine settimana (soprattutto domenica). Per il momento a Suzuka non piove e la F1 parla di un 20% di chance di pista bagnata nell'arco della prossima ora. 25 gradi l'aria, 17 l'asfalto ma il cielo è coperto da una fitta coltre di nubi.

4.20 - Iniziamo la nostra cronaca con le gomme che la Pirelli porta in pista a Suzuka: il fornitore di pneumatici porta in Giappone le tre mescole più dure del lotto, la C1 Hard, la C2 Medium e la C3 Soft.

4.15 - Buongiorno a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP Giappone 2024. Siete svegli e carichi? Se la risposta dovesse essere no, nessun problema perché ci sono ancora 15 minuti d'attesa prima dell'inizio delle FP1, e quindi tutto il tempo per un altro caffettino...

JapaneseGP 2024