Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Bahrain 2024, LIVE Qualifiche: Verstappen resta re in qualifica, Leclerc 2°


Avatar di Alessio Ricci , il 01/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle qualifiche del GP Bahrain 2024

F1 GP Bahrain 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Sakhir dalle 16.45 di venerdì 1 marzo 2024. Semaforo verde alle 17.00
Benvenuto nello Speciale BAHRAINGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BAHRAINGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SAKHIR F1 La Formula 1 torna finalmente in pista per il primo dei 24 appuntamenti del mondiale 2024. Il circus riaccende i motori a Sakhir, sulla stessa pista del Bahrain che ha ospitato i test precampionato la scorsa settimana e che ormai da tradizione apre la stagione dei motori. Max Verstappen è il bersaglio di tutti gli inseguitori, ma la Red Bull sembra ancora la solita corazzata: riusciranno Ferrari e Mercedes (o magari McLaren e Aston Martin) a inserirsi davvero nella lotta per la vittoria? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Bahrain 2024.

IL GP BAHRAIN 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP BAHRAIN 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP del Bahrain 2024 in corso, segui la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

18.10 - Grazie per averci seguito cari amici di MotorBox! Appuntamento a domani per il primo GP della stagione, che vi raccontiamo in diretta a partire dalle 15.45. Buona serata, ciao!

18.05 - La classifica finale di queste qualifiche:

18.03 - Da segnalare che Leclerc in Q2 ha segnato un tempo migliore di quello che è servito in Q3 a Verstappen a ottenere la pole position. Comunque, guardando il replay di Charles, c'è stata una sbavatura nel secondo settore che non gli ha permesso di restare vicinissimo al tempo di Max.

18.01 - Pole position per Max Verstappen, che emerge vincitore da una qualifica tiratissima! L'olandese ha tirato giù il tempo di due decimi abbondanti portandosi sull'1:29.179! Buona prestazione di Leclerc, secondo in 1:29.407 a 228 millesimi di gap. Poi Russell e Sainz in seconda fila, seguiti da Perez e Alonso.

18.00 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo in quasi religioso silenzio...

17.59 - Un minuto alla fine mentre tutti i big si stanno lanciando per l'ultimo giro veloce. A chiudere il tentativo sarà Perez, ultimo a uscire dai box.

17.57 - Gran bel giro per Fernando, che si mette in terza posizione a 121 millesimi da Verstappen a parità di gomme Soft nuove. Adesso però lo spagnolo dovrà guardare gli altri in tv. Piastri e Norris sono i primi a lanciarsi, poi Hulkenberg, Russell, Hamilton, Verstappen, Leclerc e Sainz.

17.55 - Scende adesso in pista Fernando Alonso con gomme Soft nuove: lo spagnolo farà solo un tentativo a pista praticamente libera, ma in condizioni un po' meno buone rispetto a quelle che avranno i rivali nei prossimi pochi minuti.

17.53 - Pole position provvisoria per Max Verstappen, che segna un tempo di 1:29.421, ma rifila solo 59 millesimi a Charles Leclerc, che aveva delle gomme usate (poco, ma usate). Poi Russell, Sainz e Norris, tutti in due decimi e mezzo di gap dalla pole.

17.50 - Tutti in pista ad eccezione di Alonso che aspetta ai box. Gomme nuove solo per Verstappen, Russell e Sainz, mentre tutti gli altri (Leclerc incluso) hanno le Soft usate. Charles comunque ha le Soft che aveva rodato nella Q1.

17.48 - Semaforo verde e si va! Via alla prima lotta della pole di questa stagione! Subito in pista le due Red Bull, che seguono Hulkenberg e le due McLaren.

17.45 - Tra tre minuti si partirà con la Q3: in pista avremo due Ferrari, due Red Bull, due Mercedes, due McLaren, l'Aston Martin di Alonso e la Haas di Hulkenberg. Chi farà la prima pole position della stagione?

17.43 - La classifica al termine di questa interessante Q2:

17.41 - Charles Leclerc segna il miglior tempo assoluto in 1:29.165 e rifila due decimi a Verstappen, ma abbiamo da raccontarvi di una Mercedes che ha rischiato di uscire con entrambi i piloti, pur salvandosi proprio all'ultimo istante. Esclusi Yuki Tsunoda, Lance Stroll, Alex Albon, Daniel Ricciardo e Kevin Magnussen! Si salva invece Hulkenberg con la piccola Haas portata in sesta posizione.

17.40 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti completino il loro ultimo tentativo...

17.38 - Tutti in pista per l'ultimo tentativo con gomme nuove. L'unico che fa qualcosa di diverso è Verstappen, che usa un treno di Soft usate, ma è abbastanza tranquillo di passare il taglio e andare in Q3.

17.36 - Quattro minuti alla fine di questa sessione e tutte le macchine sono tornate ai box per cambiare le gomme in vista dell'ultimo giro lanciato. Per il momento gli esclusi sono Hulkenberg, Tsunoda, Ricciardo, Albon e Magnussen.

17.34 - Max Verstappen ha gettato la maschera! 1:29.374 per l'olandese della Red Bull, che si prende la leadership e rifila 558 millesimi al compagno Perez a parità di gomme Soft nuove. Poi Norris e Leclerc, che pagano rispettivamente 567 e 720 millesimi, ma hanno la ''scusa'' di aver utilizzato gomme già rodate in Q1.

17.32 - Norris al comando della sessione in 1:29.941, ma attenzione a Verstappen che, con gomme nuove, sta volando.

17.30 - Gomme usate per tutti, ad eccezione di Verstappen, Alonso e Perez che provano già il primo tentativo con le Soft nuove. In pista adesso anche Russell e Hamilton.

17.28 - Hulkenberg è il primo a uscire dai box, seguito da Piastri e Magnussen. Un po' tutti si affrettano fuori dai box ad eccezione dei soli due piloti Mercedes, che aspettano ai box.

17.25 - Semaforo verde e si parte, ma ancora nessuno si affretta fuori dai box.

17.23 - Due minuti all'inizio della Q2, la sessione di 15 minuti che ci darà i nomi dei piloti che accederanno alla lotta finale per la pole position.

17.21 - La classifica finale della Q1, con 20 macchine comunque racchiuse in un solo secondo di gap. Leclerc invece ha abortito il suo giro dopo qualche curva, forse riuscendo a salvaguardare il suo set di gomme morbide nuove.

17.19 - Sainz, che ha risparmiato un treno di gomme morbide, resta al comando, ma è Stroll a fare un bel salto in avanti inserendosi in seconda piazza. Esclusi Valtteri Bottas, Zhou Guanyu, Logan Sargeant, Esteban Ocon e Pierre Gasly. Notte fonda in casa Alpine.

17.18 - Bandiera a scacchi e ora aspettiamo che tutti completino l'ultimo giro...

17.16 - Tornano in pista alcuni big, con Leclerc che usa gomme Soft nuove e un po' si lamenta della scelta. Sainz resta invece ai box, mentre Verstappen, Alonso, Perez e Russell scelgono gomme usate. Due minuti alla fine della Q1 e ai primissimi verdetti della stagione.

17.14 - Tutti ai box a 4 minuti dalla fine in vista del rush finale. Per il momento gli esclusi sono Zhou, Bottas, Magnussen, Ocon e Gasly.

17.12 - Carlos Sainz torna davanti a tutti con il tempo di 1:29.909! Lo spagnolo della Ferrari ha battuto per 122 millesimi Max Verstappen, seguito poi da Norris, Alonso, Perez e Leclerc. Un po' meno bene le Mercedes: Russell è 7°, Hamilton addirittura 12°!

17.10 - Al comando a sorpresa c'è la Haas con Nico Hulkenberg, che viene però adesso battuto da Lando Norris: 1:30.143 per l'inglese della McLaren, ma aspettiamo gli altri big.

17.08 - Tutti in pista, Ferrari e Alpine inclusi, con gomme Soft nuove. Tra pochissimo i primi riscontri cronometrici a parità di condizioni.

17.07 - Si anima un po' il circuito: in pista adesso 15 piloti, ad eccezione dei ferraristi, dei ragazzi di casa Alpine, e di Perez, che ancora aspetta ai box. Gomme Soft nuove per tutti.

17.05 - Sainz e Leclerc sono seguiti da Ocon e Gasly, che però hanno girato molto più lenti pagando rispettivamente 8 decimi e 1.2 secondi a partirà di gomme Medium. Pierre peraltro si è anche visto cancellare il tempo per infrazione dei limiti della pista.

17.03 - 1:31.208 per Carlos Sainz, che batte per 52 millesimi il compagno Leclerc. Non sono tempi particolarmente interessanti perché effetuati con gomme ''gialle''.

17.00 - Semaforo verde e si va per la Q1, con i due piloti Ferrari e i due piloti Alpine che scendono in pista con le gomme Medium!

16.58 - Si corre al venerdì ma non cambia il format solito: avremo una Q1 di 18 minuti per i primi cinque esclusi del weekend, una Q2 da 15 minuti e altri cinque eliminati e infine una Q3 da 12 minuti per decidere il poleman e le prime dieci posizioni in griglia.

16.55 - Vi siete persi le prove libere 3? Nessun problema, potete cliccare qui per rivivere la nostra cronaca live minuto per minuto e sapere cosa è successo. Fate in fretta però, che lo show della prima lotta per la pole sta per cominciare...

16.50 - Luci già accese a Sakhir, per illuminare a giorno il circuito che sarà teatro del primo GP del 2024: 18 gradi l'aria, 22 l'asfalto. Continua dunque a fare piuttosto fresco in Bahrain e chissà che il vento non sia un fattore determinante anche oggi.

16.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per il momento che tutti aspettavamo ormai da mesi: le prime qualifiche dell'anno, il primo vero momento di verità. Chi farà la pole? Tra 15 minuti basta alla pretattica e via alla prima sessione di qualifica.

Gallery
BahrainGP 2024