Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Bahrain 2024, LIVE Gara: Verstappen imprendibile, si riparte da una doppietta Red Bull


Avatar di Alessio Ricci , il 02/03/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Bahrain 2024

F1 GP Bahrain 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Sakhir dalle 15.45 di sabato 2 marzo 2024. Spegnimento dei semafori alle 16.00
Benvenuto nello Speciale BAHRAINGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario BAHRAINGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE SAKHIR F1 La Formula 1 torna finalmente in pista per il primo dei 24 appuntamenti del mondiale 2024. Il circus riaccende i motori a Sakhir, sulla stessa pista del Bahrain che ha ospitato i test precampionato la scorsa settimana e che ormai da tradizione apre la stagione dei motori. Max Verstappen è il bersaglio di tutti gli inseguitori, ma la Red Bull sembra ancora la solita corazzata: riusciranno Ferrari e Mercedes (o magari McLaren e Aston Martin) a inserirsi davvero nella lotta per la vittoria? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio del Bahrain 2024.

IL GP BAHRAIN 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO BAHRAIN 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Gran Premio del Bahrain 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

17.40 - Grazie a tutti per averci seguito, cari amici di MotorBox! Ci ritroviamo live tra cinque giorni, nel giovedì di Jeddah per il racconto delle prove libere del GP d'Arabia Saudita. Grazie per averci seguito e buon proseguimento di weekend, ciao!

17.37 - La classifica finale di un GP Bahrain 2024 non particolarmente divertente:

17.35 - Bandiera a scacchi per Verstappen, che vince il primo GP della stagione e riprende esattamente da dove aveva lasciato qualche mese fa. Doppietta Red Bull con Perez ottimo secondo, seguito da Carlos Sainz e Charles Leclerc.

17.33 - Verstappen inizia adesso l'ultimo giro di gara, con una bella lotta per il 12° posto tra Magnussen e Ricciardo.

17.30 - Potrebbe esserci un finale interessante: Norris è a 1.7 da Russell per il quinto posto, mentre Sainz ha guadagnato 7 decimi a Perez ed è a 3.6: per un eventuale sorpasso servirà però un vero crollo delle gomme Soft del messicano.

17.29 - Quattro giri alla fine, con Verstappen che sta doppiando le due Racing Bulls e Tsunoda che si lamenta dell'ordine di scuderia: ''Grazie ragazzi, molto apprezzato'', dice sarcastico in radio.

17.26 - Ordine di scuderia in casa Racing Bulls: a Tsunoda è stato chiesto di far passare Ricciardo, che ha gomme Soft e può provare ad attaccare Magnussen. Si lotta comunque per il 12° posto, quindi non ci sono punti in palio.

17.24 - Non sappiamo se Leclerc abbia risolto i suoi problemi o semplicemente sia riuscito a adattare la guida all'inconveniente ai freni, ma negli ultimi giri i tempi di Charles sono simili a quelli di Sainz. I due ferraristi sono separati da 12 secondi.

17.21 - Russell fa un po' fatica in questa fase, tanto che Leclerc in un paio di giri è riuscito a portare il suo vantaggio a 2.3. E attenzione a Norris e Hamilton, che dietro a George guadagnano a ogni passaggio.

17.18 - Leclerc sorpassa Russell! George ha bloccato l'anteriore destra in curva-10 finendo largo fuori pista, e quindi Charles ha poi aperto il Drs nel rettilineo seguente riuscendo a passare al quarto posto. Vedremo se l'inglese adesso potrà rispondere approfittando delle difficoltà del ferrarista.

17.17 - Leclerc è in zona Drs ormai da alcuni giri, ma non riesce a essere vicino al punto da attaccare il quarto posto di Russell. La sfida è tutta qui.

17.15 - La classifica quando siamo nel giro 45/57:

17.13 - Leclerc è a 7 decimi da Russell e quindi può aprire il Drs, ma è vero che con i problemi ai freni sarà difficile affondare un eventuale sorpasso. Intanto si è fermato Alonso, che con gomme Hard nuove è finito decimo e ora va all'attacco di Stroll per la nona piazza.

17.11 - Dunque: Leclerc è quasi in zona DRS alle spalle di Russell e proverà ad andare all'attacco per i due punti in più che gli garantirebbe il quarto posto nonostante i problemi ai freni con cui sta avendo a che fare da inizio gara. Sainz invece è a 3.3 di gap da Perez.

17.09 - Molto lento Fernando Alonso, che perde quasi tre secondi al giro dai suoi rivali di centro gruppo. Lo spagnolo è l'unico a non aver ancora effettuato la seconda sosta, ma sta davvero perdendo un'infinità.

17.07 - Verstappen si porta a casa anche il punto extra per il giro veloce, che difficilmente qualcuno (se non Perez) potrà togliergli: 1:32.608 per il tre volte campione del mondo F1.

17.04 - Leclerc è un po' tornato in vita: adesso Charles è a 2.1 da Russell ma con gomme di tre giri più fresche. Attenzione anche a Norris, che è a 2.8 dalla Ferrari numero 16.

17.03 - 37/57 e si ferma anche Perez: gomme Soft nuove per il messicano, e si ferma adesso anche Max, anche lui per sfruttare il treno di Pirelli Soft nuove risparmiate in qualifica.

17.01 - Sosta anche per Sainz, che torna in pista terzo, con 7 secondi di vantaggio su Russell. I piloti che si devono ancora fermare sono Verstappen, Perez, Alonso, Albon e Hulkenberg (che ha già fatto due soste essendosi fermato al primo giro).

17.00 - Sosta ai box adesso anche per Leclerc e Piastri, anche loro di nuovo in pista con le Hard. Charles è quinto dietro ad Alonso (che deve ancora fermarsi), mentre Piastri è rientrato in pista ottavo, ma ha subito perso la posizione per mano di Hamilton.

16.58 - Pit-stop anche per Norris e Hamilton, che tornano in pista con gomme Hard nuove. Russell nel frattempo scavalca Alonso in pista (che ha gomme vecchie) e si mette in sesta posizione.

16.56 - Si ferma Russell per tornare ai box e montare le Hard. Leclerc, invece, prosegue senza fermarsi. Sainz perde terreno da Perez, che ha un gap di 3.2 sullo spagnolo adesso.

16.54 - Problemi per Bottas, che si ferma per cambiare le gomme ma si trova bloccato: i meccanici hanno sbagliato la gomma anteriore sinistra e quindi il finlandese ha dovuto aspettare che arrivasse la gomma giusta.

16.51 - Si preparano i meccanici Ferrari per un altro pit-stop. Ma per il momento i piloti proseguono. Intanto Perez sta a poco a poco tornando a guadagnare: adesso il gap su Sainz è a 2.5 secondi.

16.49 - Si ferma ai box Stroll, che è il primo a effettuare la seconda sosta ai box. Nuovo treno di gomme Hard per il canadese dell'Aston Martin, che potrebbe arrivare fino in fondo.

16.47 - Siamo a metà gara, nel corso del giro 28/57. Intanto Verstappen guadagna quasi un secondo al giro su Perez e ha già un vantaggio di 14 secondi sul compagno di squadra.

16.45 - A poco a poco Sainz si è portato sotto il muro dei 2 secondi di gap da Perez. Inizierà a sentire un po' la scia in rettilineo, ma anche i disturbi aerodinamici in curva. Leclerc è invece sempre a 1.3 da Russell, con Norris dietro a 2.3 secondi.

16.44 - Problemi per Hamilton, che lamenta addirittura la rottura del suo sedile. Vedremo se l'inglese dovrà ritirarsi o meno. Intanto Lewis è ottavo a 3 secondi da Piastri e a 9.8 secondi da Russell.

16.42 - Leclerc resta a 1.3 da Russell, ma entrambi probabilmente tra poco dovranno guardarsi le spalle dall'arrivo di Norris e Piastri, che guadagnano un paio di decimi in media a ogni giro.

16.40 - Si conferma una cosa che si era già intravista nei test: la Ferrari è forte con le gomme più dure. E infatti, nonostante le difficoltà, Leclerc a poco a poco perde da Sainz ma si avvicina a Russell per il quarto posto.

16.38 - Il fatto che Leclerc abbia delle difficoltà sembra certificato dal fatto che in questo momento gira ben otto decimi al giro più lento di Sainz. Il quale, invece, è sugli stessi tempi di Perez, e si tiene per il momento a 2.3 dal rivale nella lotta per il secondo posto.

16.36 - Verstappen si fa notare per il giro più veloce: 1:35.160 per l'olandese, che spinge Perez a 7.5 secondi di gap. Il messicano ha gomme di cinque giri più vecchie rispetto a quelle del compagno.

16.35 - La classifica al giro 20/57:

16.34 - Non l'abbiamo detto perché in pista è quasi come se non ci fosse, per quanto non viene mai inquadrato dalle telecamere, ma Max Verstappen si è fermato ai box per montare le Hard. Al momento l'olandese ha 6 secondi di vantaggio su Perez.

16.32 - Sainz è indemoniato! Carlos attacca adesso anche Russell e si prende il terzo posto provvisorio. Se continuerà così, anche il secondo posto di Perez è a rischio.

16.31 - Che sorpasso per Sainz, che si prende la quarta posizione ai danni del compagno Leclerc con una super staccata in curva-1! E Charles continua a bloccare: deve per forza avere qualche problema: ''Così non posso lottare, quando freno va a destra''.

16.29 - Sainz ai ferri corti con Leclerc, di nuovo! Lo spagnolo è ben più a proprio agio del monegasco, che via radio continua a dire di non riuscire a smettere di bloccare le ruote in frenata.

16.27 - Si fermano Sainz e Tsunoda, e a questo punto mancano all'appello dei pit-stop solo Verstappen, Alonso e Albon. Carlos è rientrato in pista al settimo posto (quinto virtuale), alle spalle del compagno di Leclerc.

16.25 - Perez attacca Russell e si prende la sesta posizione provvisoria, la seconda virtuale alle spalle dell'imprendibile Verstappen. Bella manovra del messicano all'esterno di curva-4, sfruttando l'incrocio di traiettoria e una piccola sbavatura dell'inglese.

16.24 - Ancora lungo Charles Leclerc, che oggi sembra non riuscire a fare curva-10. Intanto il monegasco è decimo, a 1.3 da Perez. Chi non si è ancora fermato? Verstappen, Sainz, Norris, Alonso, Tsunoda, Albon e Ricciardo.

16.23 - Si ferma ai box adesso Perez, anche lui per tornare in pista con gomme dure. Il messicano è seguito anche da Hamilton e Piastri.

16.22 - Abbiamo i primi pit-stop con Russell e Leclerc che tornano ai box per montare le Hard. Verstappen prosegue al comando con 10 secondi di vantaggio su Perez, mentre Sainz è terzo ma fuori dalla zona Drs del messicano.

16.21 - Sainz attacca Leclerc e si prende la quarta posizione! Bella manovra dello spagnolo, bello aggressivo nei confronti del compagno: inizio gara frastornante per il monegasco della Ferrari, che scoda dappertutto!

16.20 - Ci sono bandiere gialle, con Logan Sargeant che si è fermato fuori traiettoria dopo un problema tecnico e un urlo lanciato in radio. Qui la classifica al giro 10/57:

16.19 - Hamilton passa Alonso, che dunque in neanche 10 giri è scivolato dal sesto al nono posto.

16.18 - Leclerc continua a faticare in frenata e spesso arriva al bloccaggio delle gomme anteriori. Intanto Verstappen fa un altro lavoro: Max ha quasi 7 secondi di vantaggio su Russell dopo soli 9 giri.

16.16 - Leclerc non si trova bene al volante della sua Ferrari: adesso il monegasco ha anche perso la terza piazza per mano di Perez dopo essere andato lungo in curva-10. Il messicano si mette all'inseguimento di Russell, mentre l'impressione è che Sainz possa a breve infilare anche il compagno di squadra.

16.14 - Sainz inizia a scalpitare: ''Ho più passo di quelli davanti'', dice Carlos, che si trova alle spalle di Perez, Leclerc e Russell.

16.12 - Alonso retrocede ancora, perdendo la posizione per mano di Piastri. Adesso il pilota spagnolo è ottavo, tra Piastri e un Hamilton che per il momento attende sornione.

16.11 - Verstappen dà un'altra trenata delle sue e si porta a 3 secondi su Russell. Per il momento, la solfa non sembra granché diversa da quella dello scorso anno. Leclerc, Perez e Sainz sono in zona Drs alle spalle di Russell.

16.09 - Dunque: Max ha già 1.9 di vantaggio sul primo degli inseguitori, che adesso è Russell. Non ci saranno invece investigazioni su Hulkenberg e Stroll, protagonisti di un contatto in curva-1.

16.08 - Verstappen sta volando: sei decimi a Leclerc in questo giro, con Russell che attacca Leclerc in curva-4 e si prende la seconda piazza! Dietro, invece, Norris ha passato Alonso con l'aiuto del Drs.

16.06 - Verstappen prova a scappare via, seguito da Leclerc, Russell, Perez, Sainz, Alonso, Norris, Piastri, Hamilton e Tsunoda. Hulkenberg è invece tornato ai box per sostituire l'alettone anteriore e montare gomme Hard nuove.

16.05 - Problemi anche per Hulkenberg, che procede lento dopo aver rotto l'ala anteriore, probabilmente in uno scontro con Stroll. Già possibile usare il Drs per Leclerc, che ha 9 decimi di gap da Verstappen dopo il primo giro.

16.03 - Si spengono le luci dei semafori e... Parte il Gran Premio del Bahrain 2024! Buono spunto per Verstappen e Leclerc che si tengono le prime due posizioni, seguiti da Russell, Perez e Sainz. Partenza regolare per i big, mentre dietro c'è Stroll che è crollato in fondo al gruppo.

16.00 - Semaforo verde e si comincia con il giro di formazione del primo GP dell'anno. Ci saranno sorprese al via? Lo scopriremo tra circa tre minuti, ma attenzione soprattutto all'imbuto di curva-1 e di curva-3, dove in passato non sono mancati gli incidenti.

15.57 - Tre minuti al giro di formazione ed ecco finalmente le gomme al via del GP: Soft usate per tutti, ad eccezione di Hulkenberg, Tsunoda, Sstroll, Albon, Magnussen, Bottas, Zhou, Sargeant, Ocon e Gasly, che hanno le Soft nuove. Dunque Verstappen e Perez si tengono il treno di gomme nuove per il resto della gara.

15.53 - Sette minuti al giro di formazione e allora c'è anche da ricordare che Verstappen e Perez, hanno un vantaggio strategico (oltre al vantaggio naturale del guidare una macchina disegnata da Adrian Newey): entrambi hanno conservato un nuovo set di gomme Soft, e quindi potrebbero avere un bel boost al via della gara.

15.50 - Le strategie di gara secondo Pirelli: sarà una gara quasi sicuramente a due soste, con Soft-Hard-Soft o Soft-Hard-Hard, anche se la casa milanese non esclude anche i tre pit-stop, magari nel caso di una Safety Car. Dovrebbe essere invece scartato quasi da tutti l'utilizzo delle Medium.

15.47 - Sulla griglia di partenza è appena andata in scena l'esecuzione solenne dell'inno nazionale bahreinita. Intanto le condizioni meteo: 19 gradi l'aria, con un vento un po' meno intenso che nei giorni scorsi e l'asfalto a 24 gradi. Sono già accesi i riflettori sulla pista di Sakhir, e a breve il cielo sopra il circuito lascerà completo spazio alla notte.

15.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox. Siamo in diretta per raccontarvi il Gran Premio del Bahrain, prima prova del lunghissimo Mondiale 2024 di Formula 1. 15 minuti d'attesa e poi avremo il via del giro di formazione.

BahrainGP 2024