Video

Nuovi test EuroNCAP: zero stelle per la Fiat Punto 2017


Avatar di Emanuele Colombo , il 13/12/17

3 anni fa - Fiat Punto 2017: zero stelle nei nuovi test EuroNCAP

La scarsa dotazione di aiuti elettronici alla guida tradisce la Fiat Punto 2017, che prende zero stelle nei nuovi test EuroNCAP

VALORI MUTEVOLI I test EuroNCAP, si sa, non sono sempre uguali, ma vengono via via aggiornati per adeguarsi alle nuove auto, che diventano sempre più sicure. Ed ecco che, con l'ultima tornata di crash test, le auto di progettazione meno recente, ma ancora in vendita, risultano penalizzate. È il caso della Fiat Punto 2017, che nell'ultimo report dell'ente ha rimediato il punteggio meno lusinghiero: zero stelle.

PESA L'ELETTRONICA In vendita dal 2005, la Fiat Punto è stata oggetto di diversi restyling e riscuote ancora successo in Italia. Quello che ha pesato sulla valutazione è la scarsa dotazione di serie in fatto di aiuti elettronici alla guida – i cosiddetti dispositivi ADAS – volti a prevenire gli incidenti. Sufficiente è invece risultata la protezione dei passeggeri in seguito ai vari tipi di impatto previsti dalle prove.

VEDI ANCHE



DIVENTERANNO OBBLIGATORI Anche per le piccole, insomma, frenata automatica d’emergenza, dispositivo per il mantenimento di corsia, limitatore di velocità e cofano attivo per per la protezione dei pedoni sono diventati essenziali per ben figurare nei test EuroNCAP: ecco perché tutti i costruttori si sono affrettati a integrarli nelle dotazioni di serie. Di recente, la Commissione Europea ha deciso di rendere obbligatori questi equipaggiamenti come già aveva fatto per ABS ed ESP, anche se la data di attuazione di questo provvedimento non è stata ancora decisa.

IL PROGRESSO È TANGIBILE “Il fatto che auto più vecchie non possano competere”, ha commentato Michael Van Ratingen, segretario generale EuroNCAP, “mostra il livello raggiunto dall’industria automobilistica e l’abilità delle case di raggiungere gli standard più alti. Chi non riesce a restare al passo viene lasciato indietro, come mostrano chiaramente questi risultati”. È il progresso, baby! Per vedere come sono andati i crash test della Fiat Punto, guardate il video che pubblichiamo.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 13/12/2017
Vedi anche
Logo MotorBox