Mobilità sostenibile

Nuova tassa contro i diesel all'orizzonte in UK


Avatar di Emanuele Colombo , il 04/04/17

4 anni fa - Nuova stangata per i motori diesel: nel Regno Unito pagheranno 20 sterline al giorno per circolare e in 10 città saranno banditi

Nuova stangata per i motori diesel: nel Regno Unito pagheranno 20 sterline al giorno per circolare e in 10 città saranno banditi

UN'ALTRA STANGATA PER I DIESEL Il governo inglese, riporta il Times, starebbe per approvare una nuova tassa chiamata Toxic Tax per colpire i motori diesel e disincentivarne l'uso. La tassa di 20 sterline al giorno (circa 23,5 euro) finirebbe per colpire circa 10 milioni di veicoli nelle 35 città più inquinate del Regno Unito.

VEDI ANCHE



BANDITI DALLA CIRCOLAZIONE In 10 di esse, tra cui Birmingham, Derby, Leeds, London, Nottingham e Southampton, le auto e i veicoli commerciali a gasolio potrebbero essere del tutto banditi dalla circolazione nelle ore di punta. Le auto più recenti, va detto, sarebbero escluse dal pagare la nuova tassa e nelle città dove l'inquinamento è meno grave, essa sarà applicata solo ai veicoli commerciali.

IL DIESELGATE LI SEPPELLIRÀ Nondimeno, lo scandalo emissioni, che negli ultimi tempi sembra vedere coinvolti anche altri costruttori oltre a Volkswagen, ha creato i precedenti per il declino – forse definitivo – dei motori a gasolio. Sono sempre più numerose le amministrazioni in giro per il mondo a limitarne la circolazione, o quantomeno a disincentivarne l'uso attraverso tasse e gabelle sempre più alte. Voi che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 04/04/2017
Vedi anche
Logo MotorBox