Porsche 718 Cayman e Boxster: addio ai motori termici
Auto sportive

Porsche Cayman e Boxster: addio senza rimpiazzo


Avatar di Emanuele Colombo, il 03/09/25

2 giorni fa - Porsche 718 Cayman e Boxster: fine della produzione. E le elettriche arrivano nel 2026

Cayman e Boxster, da oggi, sono a esaurimento: Porsche ferma la produzione delle 718. Torneranno 100% elettriche nel 2026

Fine di un’epoca a Zuffenhausen. Porsche ha ufficialmente fermato gli ordini per le 718 Cayman e Boxster a benzina, in vista della cessazione della produzione prevista per il 2025. 

Le sportive “entry-level” della gamma, nate rispettivamente nel 1996 (Boxster) e nel 2005 (Cayman) torneranno sul mercato solo in versione 100% elettrica, nel corso del 2026.

Al momento è ancora possibile acquistare gli ultimi esemplari in stock o con ordini già confermati, ma la catena produttiva si avvia al capolinea.

Porsche 718 Boxster / CaymanPorsche 718 Boxster / Cayman

Niente ripensamenti

Nei mesi scorsi era circolata la voce di un possibile dietrofront, complici le aperture di Porsche a prolungare il ciclo vita dei modelli termici e ibridi di Macan e Cayenne, entrambe confermate anche in versione ICE fno al 2030. Fonti interne alla Casa hanno però escluso ripensamenti su Cayman e Boxster: per loro non ci sarà alcuna nuova generazione a combustione interna.

Il marchio 718 sarà così esclusivamente elettrico, con modelli sviluppati sulla piattaforma PPE del Gruppo Volkswagen, dedicata agli EV. I muletti già avvistati confermano proporzioni e filosofia molto vicine alle attuali versioni termiche, seppur con tecnologia completamente nuova.

Nuova Porsche 718 Cayman EV, vista lateraleNuova Porsche 718 Cayman EV, vista laterale

Feeling da vera Porsche

Michael Steiner, capo R&D di Porsche, ha assicurato che le nuove 718 EV avranno telaio, freni e assetto messi a punto con know-how da pista, per garantire quel “vero feeling da sportiva” che i clienti si aspettano dal marchio. Un'impresa non facile, a giudicare dalle difficoltà che hanno costretto Porsche a ritardare il lancio.

Le 718 elettriche, infatti, erano inizialmente attese già nel 2024, con una fase di co-produzione insieme alle ultime termiche nello stabilimento di Zuffenhausen. Problemi di sviluppo software, ingegnerizzazione e approvvigionamento batterie hanno però fatto slittare il debutto al 2026.

Vedremo se il popolo dei porschisti sarà già pronto per accogliere le Boxster e Cayman del nuovo corso o se, sull'auto elettrica, le previsioni delle case più importanti continuano a essere troppo ottimiste.

VEDI ANCHE



Pubblicato da Emanuele Colombo, 03/09/2025
Tags
Vedi anche