Autore:
Lorenzo Centenari

VENERDI PAZZO In principio fu Halloween, festa pagana per antonomasia. Poi venne la volta del Black Friday, tradizione che appartiene esclusivamente alla cultura nordamericana, ma che a poco a poco ha contagiato anche il Vecchio Continente. Belpaese in primis: gli italiani, si sa, alle mode che arrivano da Oltreoceano sono particolarmente sensibili. In attesa che un bel dì anche da queste parti si festeggi pure il Thanksgiving, con tanto di tacchino a centro tavola e partita di football in televisione, il mondo dei motori non può ignorare il fenomeno Black Friday. E così, numerose Case auto e moto, ma anche aziende di accessori e abbigliamento, celebrano la ricorrenza confezionando offerte speciali e promozioni ad hoc. 

LAVORI IN CORSO In vista di venerdì 23 novembre (come sempre accade, il Black Friday cade l'ultimo venerdì del mese), stiamo popolando la pagina di tutte le occasioni che il mondo auto e moto, di man in mano, diffonde via web o per canali più tradizionali. Stay tuned per non farti trovare impreparato, e farti scappare l'affare dell'anno. Se invece siete interessati alle occasioni in tema hi-tech, cliccate qui.

FIAT E LANCIA Acquisti un'auto nuova, e in caso di finanziamento, anticipo zero e prima rata a partire dall'estate 2019. La promozione è valida da venerdì 23 novembre fino a lunedì 26 novembre e include anche altri benefici. Alcuni esempi? Fiat Panda a partire da 7.000 euro, nuova 500X da 15.000 euro, Fiat 500 a partire da 9.950 euro, Lancia Ypsilon al ribasso record di 8.750 euro. A casa FCA, un Black Friday mai così invitante.

HYUNDAI L’immancabile appuntamento che dà inizio alla stagione dei regali di Natale prevede una speciale promozione dedicata alle citycar Hyundai i10i20, alla ecologica Ioniq, inoltre al Suv/crossover Tucson. Tra il 16 e il 30 novembre – con immatricolazione entro il 31 dicembre –, Extra Bonus Black Friday fino a 1.000 euro, per un vantaggio cliente complessivo che arriva così fino a 4.650 euro in caso di permuta o rottamazione. Due open weekend presso gli showroom Hyundai di tutta Italia sono previsti nei giorni 17-18 e 24-25 novembre.

Hyundai Tucson

VOLKSWAGEN Da singola giornata acciuffa-promozioni, il Black Friday ha a poco a poco espanso i propri confini sia ai giorni successivi, sia alla settimana che invece porta al Venerdì Nero stesso. A casa Volkswagen, l'iniziativa "Block Friday" consiste in uno sconto di 40 euro (già opzionabile) per l’acquisto e il montaggio di pneumatici e accessori originali, oppure per interventi di manutenzione o riparazione. A fronte di una spesa minima di 200 euro, e purché il coupon venga richiesto sul sito internet ufficiale entro venerdì 23 novembre. Per recarsi in officina, c'è invece un mese di tempo (deadline il 22 dicembre 2018).

SKODA Anche il marchio ceco confeziona per il Black Friday una campagna post-vendita: solo venerdì 23 novembre, ai clienti iscritti al programma Skoda SuperCard è riservato uno sconto del 30% sul tagliando della propria auto. Qui il link alla pagina dalla quale ottenere il codice promo personalizzato.

RENAULT Dalla Boemia alla Francia: solo per la settimana del BF, la Losanga corregge ulteriormente al ribasso l'etichetta della propria gamma Suv compatti. Già in promozione fino al 30 novembre a 13.750 euro, con finanziamento Black Friday Renault Captur abbassa la soglia di ulteriori 2.150 euro (11.600 euro). Per non essere da meno, Renault Kadjar abbassa le pretese a quota 16.800 euro, anziché i 18.950 euro della promo standard. L'offerta vale sulle auto in pronta consegna e in abbinamento a permuta o rottamazione usato.

Renault Captur

NISSAN Originale e a lunga scadenza il regalino prenatalizio del socio asiatico dell'Alleanza, che sceglie di condividere col pubblico il Black Friday estendendo fino a 10 anni la garanzia su un poker di modelli: Micra, Juke, Qashqai e X-Trail. Qui i dettagli della generosa iniziativa Nissan, valida fino a lunedì 26 novembre.

PEUGEOT Da venerdì 23 a domenica 24, la criniera del Leone si tinge di nero. In caso di permuta, Peugeot 208 5 porte PureTech 82 S&S a 11.800 euro anziché 15.680 euro, e non è che un esempio. Per conoscere tutte le altre iniziative, registrarsi e scaricare il Black Friday Coupon. Automobili e non solo: dalla boutique lifestyle, monopattino e-Kick a 249 euro. 

CITROEN Il Black Friday contagia tutti i membri della family PSA, e così a casa Citroen la settimana dal 23 al 30 novembre prende il nome di Black Week, anzi Reverse Black Week. Perché i prezzi avanzano all'indietro, per un carnet di sconti (anzi Ecobonus) che a seconda del prodotto di riferimento (vedi ad esempio C4 Spacetourer) raggiungono anche la quota stratosferica di 9.150 euro. Tra i modelli di maggior richiamo, con permuta o rottamazione lo sconto su C4 Cactus ammonta a 5.600 euro.  

SMART Pop per sua natura, anche Smart ForTwo Cabrio partecipa all'abbuffata prenatalizia elargendo un buono sconto di 3.800 euro (con finanziamento Mercedes-Benz) sul prezzo di listino della special edition "Black Friday" (griglia in deep black, capote in tela nera), più un coupon regalo dal valore di 1.000 euro da spendere su Amazon (restrizioni descritte sul portale stesso). Ma attenzione: è un concorso, e gli esemplari disponibili sono soltanto 5, mentre le iscrizioni sono aperte fino al 7 dicembre

OPEL Da mercoledì 21 a domenica 25 novembre, extra bonus di 500 euro su tutta la gamma Opel, ad eccezione di Astra e Insignia (750 euro) e Zafira Tourer, modello per il quale il voucher scaricabile dal sito internet ufficiale vale ben 1.500 euro. I Black Days Opel non sostituiscono le promozioni in corso: il vantaggio è duplice, non resta che compilare il form e raggiungere la concessionaria.

SUZUKI Felpe, giacche, zainetti, e chi più ne ha, più ne metta. Suzuki Moto aderisce alla tradizionale ricorrenza novembrina ritoccando al ribasso il suo ricco catalogo di abbigliamento, accessori e merchandising. Da venerdì 23 a domenica 25 novembre, su tutti gli articoli della piattaforma di e-commerce Suzuki, uno sconto secco del 15%. Per approfittare della promozione, basta inserire al momento del pagamento il codice promozionale BlackSuzuki: l’importo da saldare si ridurrà automaticamente.

Black Friday Suzuki Moto abbigliamento

PIAGGIO L'inverno inizia a mordere, la voglia di viaggiare su due ruote inizia a scendere. Da Pontedera l'incoraggiamento a non mollare: per Piaggio, Black Friday significa 300 euro di sconto sulla gamma Medley, lo scooter ruote alte che fino al 30 novembre parte da quota 2.990 euro (Medley 125 ABS) anziché 3.290 euro. Oltre che al prodotto base, l'offerta è dunque estesa anche alle versioni S e Special Edition, sia 125, sia 150

Piaggio Medley

INTERRENT In attesa che altri Costruttori auto e moto aprano a promozioni ufficiali last minute, a muoversi in anticipo rispetto alla settimana del Black Friday era stato nel frattempo il settore del noleggio. Il Gruppo Europcar affida al proprio brand low cost Interrent il compito di accattivarsi clienti in vista della ricorrenza: gli sconti sui servizi di noleggio short term saranno attivi da mercoledí 21 novembre fino al giorno 30 novembre, includendo perciò anche il cosiddetto Cyber Monday. L'offerta è valida per prenotazioni con ritiro auto fino al 28 febbraio 2019.

ARVAL Celebra il Black Friday anche Arval, società di noleggio del Gruppo BNP Paribas. Sulle auto selezionate e per un numero limitato di vetture, il canone di noleggio sarà scontato fino al 50%, includendo tutti i servizi tradizionali del noleggio a lungo termine, tra cui manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione e bollo, ritiro dell’usato e consegna a domicilio. Le offerte sono valide da venerdì 23 novembre fino al pomeriggio di lunedì 26 novembre.

THE HURRY A sua volta, è proprio al noleggio (ma non solo) che il portale italiano di e-commerce Hurry dedica forti sconti in previsione del Venerdì Nero. La campagna ha avuto inizio con una settimana di anticipo (venerdì 16 novembre), mentre ogni offerta durerà solo 24 ore e avrà disponibilità limitata. Per quanto riguarda il noleggio a lungo termine, ogni giorno su una selezione di vetture (tra cui Nissan Qashqai e Ford Focus) il primo canone mensile è gratuito. Sconti oltre il 30% sul long term rent anche che di altri modelli: come BMW X3, che in versione sDrive 18d Business Advantage viene offerta a un canone di 399 euro al mese, anziché 665 euro. Noleggio auto usate? Con ALD 2Life, Toyota Yaris 1.5 Hybrid Active 5 porte viene a costare 135 euro al mese, mentre solo il giorno di venerdì 23 novembre il pubblico potrà approfittare di uno sconto di 100 euro sulla prenotazione di un veicolo qualsiasi. Infine, con Ricaricar - la formula “pay per use” per pagare l’auto in base al suo utilizzo - chi acquista una ricarica Extra Weekend da 300 o 600 Km riceverà un bonus di chilometri in omaggio, da spendere a partire dal mese successivo.

DAINESE Pratica promozioni shock anche il settore accessori e abbigliamento moto. Il marchio vicentino propone una intera gamma di giacche, pantaloni, scarponcini, protezioni e guanti scontati dal 30% al 60%. Per appofittarne, è sufficiente collegarsi al sito web, riempire il carrello e attendere impazienti la consegna a domicilio. 

RIVA Auto, moto, anche nautica. Ai prestigiosi Cantieri Riva, per il Back Friday ormeggia una flotta di occasioni che non lascerà indifferenti gli amanti di yacht e dintorni. Modellini in legno o in metallo, libri da collezione e altri preziosi prodotti a firma Riva. Visitate il sito


TAGS: Black Friday black friday accessori moto Black Friday accessori auto black friday auto black friday moto