Novità

Volvo S60 2007


Avatar Redazionale , il 17/08/06

15 anni fa - Si fa più sportiva.

Altro che invecchiare! Più passano gli anni e più la S60 si fa atletica e pimpante. Con il nuovo model year arrivano un po' di ritocchi al trucco, un assetto irrigidito e uno stuolo di accessori per personalizzare la linea in chiave sportiva.

FA DA SPALLA Tra le novità esposte al Salone di Londra c'era anche l'edizione rivista e corretta per il 2007 della S60. Un debutto, il suo, messo in questi ultimi giorni un po' in secondo piano dalla diffusione delle prime foto C30, che sotto le insegne Volvo catalizza discussioni e attenzione. Inutili fare scene di gelosia: la piccola è l'ultima nata in famiglia ed è giusto che si parli di lei. La S60 ha comunque tutti i numeri per recitare alla grande come spalla nell'occasione.

ASSO NELLA MANICA Dimostrando una notevole longevità, la berlina scandinava si appresta ad affrontare la stagione 2007 con le unghie più affilate che mai. Per quest'anno l'asso nella manica della S60 è un nuovo assetto che utilizza molle, ammortizzatori e barre antirollio leggermente più rigidi e che dovrebbe garantire un maggior piacere di guida senza imporre però rinunce sul fronte del comfort.

A MUSO DURO Dal punto di vista estetico, la principale novità riguarda la nuova griglia della mascherina, che ospita lo stemma della Casa in versione più grande che in passato. A richiesta, il frontale può essere sottolineato da uno spoiler più sporgente e pronunciato rispetto a quello finora a catalogo. Per completare il quadro si può ordinare un piccolo alettoncino destinato a orlare il cofano bagagliaio. Entrambi gli scudi paraurti si possono avere completamente in tinta con la carrozzeria, che per il 2007 si può avere anche in tre ulteriori colori: argento elettrico, blu Orinoco e rosso acero. Tre sono pure i nuovi cerchi in alluminio che spuntano nel listino accessori, nelle misure 7x16", 7,5x17" e 8x18".

VEDIAMOCI CHIARO Tra gli aggiornamenti di tipo funzionale spiccano i nuovi specchietti retrovisori con frecce integrate, queste ultime dotate di un nuovo sistema di comando che permette di fare tre soli lampeggi a fronte di una leggera pressione sulla leva. La Volvo S60 2007 può essere equipaggiata anche con i fari bixeno attivi, che indirizzano il fascio luminoso seguendo l'andamento della strada. Entrambi i proiettori possono ruotare fino a 15° in ambedue le direzioni, per assicurare la migliore visibilità in curva.

OCCHIO AL DETTAGLIO Per impreziosire l'abitacolo sono invece proposti pannelli a griglia in alluminio, lo stesso materiale che borda i comandi della climatizzazione, le leve dei comandi e lo sterzo. Quest'ultimo è disponibile pure in una nuova versione sportiva a tre razze rivestita in pelle traforata, abbinabile anche a un inedito allestimento in pelle con doppia trama e doppia tonalità con cuciture in contrasto. Per i maniaci del dettaglio, entrano inoltre nel menù degli optional la strumentazione "stile cronografo", già vista sulla S80 e sulla precedente S60 R, e uno specchietto retrovisore interno con bussola incorporata.


Pubblicato da Paolo Sardi, 17/08/2006
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox