Prenderà il via il prossimo novembre la produzione della nuova Fiat 500 hybrid 2026 a Mirafiori. L'obiettivo è di 5.000 unità prodotte entro fine 2025 e aumentare di 100.000 vetture il target ogni anno successivo.
La tecnica
Sotto il cofano della nuova Fiat 500 ibrida troviamo il motore FireFly 1.0L a 3 cilindri mild-hybrid con sistema a 12V, accoppiato a un cambio manuale a 6 marce. I dati tecnici non sono ancora stati ufficializzati, ma se rispecchia al 100% l'unità che conosciamo possiamo aspettarci da lui 70 CV di potenza e 92 Nm di coppia, per una guida soprattutto parca ed efficiente.
Le dotazioni
Quanto a dotazioni di bordo, la 500 ibrida sarà equipaggiata con uno schermo da 7'' per la strumentazione e con il sistema di infotainment Uconnect 5 e uno schermo touch in alta risoluzione da 10,25”, completamente personalizzabile e compatibile con il collegamento wireless a Apple CarPlay e Android Auto.
Lato sicurezza, la dotazione di aiuti alla guida (ADAS) comprende, tra le altre cose, la frenata automatica d’emergenza, l'assistenza al mantenimento di corsia e il riconoscimento dei segnali stradali.
Versioni e prezzi
Tre le configurazioni proposte per la nuova Fiat 500 ibrida, tutte derivate dal pianale dell'attuale Fiat 500e Elettrica:
- Berlina, compatta e perfetta per la città
- 3+1, con terza porta lato passeggero che si apre controvento per semplificare l’accessibilità alla seconda fila
- Cabrio, unica nel suo segmento, per godere del piacere della guida all’aria aperta
Il tutto a un prezzo base di 17.000 euro. “Riportare la 500 ibrida a Mirafiori è una promessa mantenuta, una vittoria frutto di una squadra convinta che ha scelto di scommettere sul cliente e sul futuro,”, ha detto Olivier François, CEO di FIAT e Global CMO di Stellantis.