Autore:
Luca Cereda

DI TUTTO Sempre più sconfinata la gamma Mercedes, che nel 2019 andrà ad aggiungere ulteriori tasselli. Tanti SUV, come prevedibile, tra le novità in uscita nell'anno appena iniziato. Ma anche proposte fuori dal coro come la CLA, presentata giusto qualche giorno fa al CES di Las Vegas.

PRONTI-VIA Si comincia, però, con la commercializzazione della nuova Classe B 2019. Già ordinabile con prezzi di listino a partire da poco più di 27.000 per una B 180 Automatic Executive, la monovolume compatta della Stella si è data una bella rinfrescata nel look e ospita all'interno l'MBUX, l'infotainment di ultima generazione di Mercedes. In uscita nelle concessionarie a febbraio, sarà seguita a ruota dalla GLE 2019 e la supersportiva AMG GT rinnovata nei contenuti.

L'ELETTRICA Nella parte centrale dell'anno toccherà invece al SUV elettrico, la Mercedes EQC, capostipite della famiglia a batteria (la EQ) della casa tedesca. E apripista di una nuova epoca: 408 cv, autonomia di percorrenza dichiarata superiore ai 450 km, trazione integrale, ma impatto locale pari a zero. Non sarà a buon mercato: il prezzo è stimato per la EQC gravita intorno ai 60.000 euro (di base).

I SUV Nello stesso periodo (estate) Mercedes dovrebbe tirare fuori dal cilindro un altro paio di novità. Una è il restyling della GLC, si sono già viste un po' di foto-spia, l'altra è la nuova GLS, anch'essa già paparazzata mentre termina i collaudi di rito.

LE COMPATTE Il piatto forte – manco a dirlo con un salone tedesco (Francoforte a settembre) in vista – verrà servito nella seconda parte del 2019. Mercedes CLA e CLA Shooting Brake, arriveranno a partire da settembre. Ma soprattutto in autunno conosceremo la Mercedes GLB, SUV compatto costruito sul pianale della Classe A 2018 ma con uno stile ispirato alla Classe G. La GLB andrà a affiancarsi nella gamma alla Mercedes GLA, la cui seconda generazione potrebbe mostrarsi entro la fine dell'anno.    


TAGS: mercedes glb mercedes classe b 2019 novità auto 2019 mercedes cla 2019 mercedes eqc novità mercedes 2019 mercedes glc 2019