Novità Auto

Mercedes Classe E 4matic All-terrain: lusso e sterrato


Avatar di Simone  Dellisanti , il 12/11/16

4 anni fa - Mercedes Classe E 4matic All-terrain è la crosswagon che non ha paura di sporcarsi

La Classe E 4matic All-terrain arriverà negli showroom a marzo 2017, con la versione E220 d 4MATIC 194 cavalli

LA CHUCK NORRIS DELLE WAGON Com'era quel detto...ah si, c'è una Mercedes per ogni occasione. No dai, forse non era proprio così, ma quando ho visto la nuova Mercedes Classe E 4matic All Terrain (debuttante al Salone di Parigi e oggi toccata a Milano per l'anteprima italiana) ho pensato proprio a questo. Questa nuova versione della Mercedes Classe E può affrontare tutti i tipi di sentieri sterrati e stradine di campagna che vi vengono in mente, e dove spesso le altre tradizionali station gettano la spugna, lei si trova perfettamente a suo agio.
 
SPORCA FUORI Dopotutto, a pelle lo si capisce che è pronta per sporcarsi tutta, non la nasconde di certo la sua anima off road. La Classe E 4matic All Terrain è rialzata da terra con un assetto rivisto grazie alle sospensioni ad aria Air Body Control, che variano l'altezza da terra da 0 a +35 mm a seconda della tipologia di terreno e della velocità di percorrenza. E' robusta, con i passaruota neri, sporgenti, da vera cross vagon, che sovrastano gli esclusivi cerchi in lega da 19 o 20 pollici che calzano pneumatici con una spalla più alta. L'aspetto All Terrain è percepibile anche dal muso rivestito dai fascioni in plastica color argento che fungono da paraurti, mentre sulla coda fa bella mostra di sè una grande protezione esterna del bordo di carico, tipicamente SUV.
 
PULITA DENTRO All’interno il comfort è totale. Ci sono le finiture a effetto alluminio e carbonio riservate esclusivamente per questa versione, e i pedali sportivi in acciaio con rivestimento antisdrucciolo. La plancia è pulita ed elegante con il sistema di infotainment dotato di due tablet allungati. Dentro alla vettura, solo i tappetini con la scritta All-Terrain mi ricordano che la Classe E 4matic All Terrain è una pura crosswagon.
 
MESSNER PUO' ACCOMPAGNARE La Classe E 4MATIC All-Terrain permette di selezionare tramite il Dynamic Select, cinque programmi di marcia che modificano non solo la risposta del motore ma anche il cambio, l'ESP e lo sterzo. E se siete dei veri patiti dell'off road, selezionando il programma di marcia All-Terrain sul display della vettura compariranno molte informazioni utili fuori dall'asfalto, come l'angolo di sterzata, l'angolo di pendenza e di inclinazione della vettura, cosi come la posizione della sospensione pneumatica. Particolarità che abbinate alla trazione integrale 4Matic (di serie), l'ESP e la regolazione antislittamento (ASR) vi permetterà di attraversare senza problemi quel maledetto guado che tanto vi fa dannare quando cercate di raggiungere la vostra casetta in montagna.
 
FINALMENTE UNA DATA La vettura al lancio sarà ordinabile dal 16 gennaio 2017 e arriverà negli showroom a partire da marzo con la versione E220 d 4MATIC, con motore diesel a quattro cilindri 2.0 da 194 cavalli e 400 Nm di coppia massima. Seguira a breve distanza una variante con motore diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli avranno di serie il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC

Pubblicato da Simone Dellisanti, 12/11/2016
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox