Logo MotorBox
Concept car

Niro EV: la crossover del futuro secondo Kia


Avatar di Lorenzo Centenari , il 09/01/18

6 anni fa - Al CES 2018 il prototipo Kia. Elettrico, autonomo e con connessione 5G

Kia Niro EV, al CES 2018 concept elettrica e autonoma. Connessione 5G

Al CES 2018 il prototipo di Niro a propulsione full electric. Avanzati sistemi di guida senza conducente e connessione di bordo 5G

Benvenuto nello Speciale CES 2018, composto da 20 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CES 2018 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

THE DAY AFTER TOMORROW Mobilità a zero emissioni, guida autonoma, connettività di ultima generazione. Quando il gioco si fa duro, i coreani iniziano a giocare e son dolori. Il prototipo elettrico che Kia mostra in anteprima assoluta al CES 2018 di Las Vegas ce le ha tutte, le caratteristiche dell'auto del futuro. Anzi, persino aspira ad andare oltre. Tanto che per Kia Niro EV Concept, i suoi padri hanno coniato uno slogan ambizioso: Beyond Autonomous Driving. Auto senza pilota, quindi, ma non solo. Le Kia dei prossimi anni saranno qualcosa di più.

ZERO EMISSION NIRO La Kia Niro del domani ha anche una carrozzeria diversa, più slanciata e high tech. La griglia sfoggia infatti un display interattivo, mentre alla propulsione pensa un motore elettrico da 150 kW alimentato da batterie ai polimeri di litio da 64 kWh. Non mancheranno avanzati sistemi di guida assistita come l'APWS (Active Pedestrian Warning System), che proiettando un fascio di luce e emettendo un avviso sonoro avvisa il pedone dell'arrivo dell'auto - Kia conta di raggiungere il Livello 4 di guida autonoma entro il 2021. La vera rivoluzione, però, è nell'interfaccia uomo-macchina, degna di una navicella spaziale. 

VEDI ANCHE



GUIDA AUTONOMA E NON SOLO Proprio il cockpit sarà il massimo punto di forza di Kia Niro EV Concept, poiché equipaggiato di funzioni mai viste prima (e non solo a bordo di una Kia). Sia in chiave comfort, sia soprattutto in termini di assistenza alla guida. Per la prima volta un'automobile ospiterà una connessione internet di quinta generazione (5G), mentre sul volante compare un pannello tattile. La Niro EV è anche dotata di riconoscitore facciale e vocale (quest'ultimo fornito da Amazon), grazie ai quali offrirà settaggi personalizzati.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 09/01/2018
Gallery
CES 2018