Detroit, NAIAS 2012:

Audi Q3 Vail


Avatar di Luca Cereda , il 10/01/12

9 anni fa - L'Audi Q3 Vail si veste da montagna

La Q3 dello sciatore debutta al salone di Detroit. Livrea rossa e carreggiate larghe, l'Audi Q3 Vail è un'edizione speciale che prefigura la futura versione sportiva della Suv compatta di Inglostadt.

Benvenuto nello Speciale SPECIALE - DETROIT NAIAS 2012, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE - DETROIT NAIAS 2012 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CON GLI SCI IN TESTA Vail è il posto dove vorrebbero essere migliaia di appassionati di sci appena tornati sulle scrivanie di lavoro: l’omonima cittadina del Colorado famosa per le sue nevi e i suoi chilometri di piste. E proprio in omaggio a queste, da qualche giorno si chiama Vail anche il suv dello sciatore, l’Audi Q3 Vail appena presentata al Salone di Detroit. Attrezzata per scalare le montagne e affrontare in tutta comodità una giornata di sci, questa Q3 speciale è in realtà un’edizione sportiva (adattata alla stagione) che potrebbe prefigurare la futura variante RS della Q3.

BENZINA DA SPARO Segni particolari? Tanti (e piccoli) sparsi sulla carrozzeria, ma uno su tutti (stavolta nascosto) fa gola agli automobilisti: un motore TFSI da 314 cavalli e 400 Nm di coppia che, abbinato alla trazione integrale e al cambio S-Tronic a sette marce, permette alla Audi Q3 Vail di registrare un crono di 5,5 secondi nello 0-100, con una velocità massima di 262 km/h.

VEDI ANCHE



CARREGGIATA LARGA Dal punto di vista estetico la differenza la fanno, invece, oltre alla specifica livrea rosso Energia con pigmenti dorati a effetto perlato, i listelli bicolore della griglia, alcune finiture lucide, elementi in grigio quarzo opaco e prese d’aria dal disegno specifico, oltre alla percezione leggermente differente delle misure che danno le carreggiate allargate di 4 cm e la carrozzeria sollevata di 3 cm: tutto questo per quanto riguarda l’esterno. All’interno tocca invece a sellerie specifiche, tappezzerie dedicate, rivestimenti in Alcantara e cloche del cambio con logo personalizzato rendere unico l’addobbo del soggiorno.

VITA DI MONTAGNA Particolari sono anche le dotazioni di questa Audi Q3 Vail, ovviamente pensate per agevolare la vita dell’automobilista in settimana bianca. Tutto comincia dal tetto, dove è montato un porta-sci munito di luci a led che si accendono e spengono con comandi integrati al supporto. Nell’abitacolo troviamo poi un thermos nella consolle centrale, per il the del dopo-sci, e delle torce portatili nel bagagliaio, che oltre all’illuminazione dispongono di un sistema di irradiazione del calore a raggi infrarossi utile a scaldarsi le mani o riscaldare gli scarponi da sci.

APRÈS SKI Altro gadget dedicato è il tappeto per il vano bagagli con cuscini riscaldabili integrati. Il tappeto può essere srotolato al momento e posizionato sul bordo di carico: protegge la vettura durante le operazioni di carico e scarico regalando nel contempo maggiore comfort al momento di indossare o togliere gli scarponi da sci.


Pubblicato da Luca Cereda, 10/01/2012
Gallery
SPECIALE - Detroit NAIAS 2012
Logo MotorBox