Anteprima

Chevrolet Tru 140S


Avatar Redazionale , il 11/01/12

9 anni fa - La Chevrolet Tru 140S è lo studio di una sportiva economica ed ecologica

La Chevrolet Tru 140S si propone come concept che ascolta i giovani, proprio come sua “sorella”, la Code 130R. Sportiva, economica ed ecologica, nel caso fosse commercializzata, potrebbe costare attorno ai 20.000 dollari.

Benvenuto nello Speciale SPECIALE - DETROIT NAIAS 2012, composto da 26 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario SPECIALE - DETROIT NAIAS 2012 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

SU ORDINAZIONE Al giorno d’oggi i competitor sono così agguerriti e spietati che per distinguersi dalla massa si deve ricorrere ad ogni escamotage. Chevrolet affronta la dura situazione prendendo le ordinazioni e chiedendo al cliente se la carne la preferisce al sangue, media o ben cotta… Scherzi a parte, per avere successo senza dover pregare ogni santo in cielo, la Chevy decide di chiedere direttamente ai suoi clienti come piacerebbe loro che fosse la nuova auto marchiata Chevrolet, quali requisiti dovrebbe avere per risultare preferibile alla concorrenza. Ecco quindi la Chevrolet Tru 140S, show car nata dagli spunti e bozzetti mentali dei giovani clienti. Un’auto come tutti vogliono, non come in Chevrolet pensano che tutti vogliano.

IDENTIKIT La Chevrolet Tru 140S sarà dunque una trazione anteriore, 4 posti, 3 porte ed “economicamente esotica”. Il look infatti è da vera Sportcar, con pochissimi compromessi: i volumi cuneiformi, i giganteschi cerchi con lo stemma Chevrolet e le linee taglienti del suo design la fanno appartenere alla categoria delle migliori sportive, mentre il prezzo è più da banale compatta: solo 20.000 dollari. E la richiesta dei clienti era proprio questa: un’auto dal look spiccatamente sportivo, senza i compromessi tipici di una vettura di fascia media ma che non costi un occhio della testa. O hanno bevuto al momento della dichiarazione del prezzo, oppure in Chevrolet hanno centrato in pieno l’obiettivo.

TECNICAMENTE PARLANDO Scorrendo la scheda tecnica dell’auto, si scopre che alla voce “consumi” la Chevrolet Tru 140S somiglia più ad una citycar che ad una sportiva: grazie al 1.4 Ecotec benzina infatti, i consumi si attesterebbero sui 17 km/l potendo però contare su ben 150 CV e 200 Nm. Di serie il cambio automatico a 6 rapporti, optional il manuale sempre a 6 rapporti. Per quanto riguarda il telaio invece, la scocca della Tru è la stessa che equipaggia sia la Chevrolet Cruze sia l’innovativa Chevrolet Volt a carica estesa. All’interno la buona musica continua, dato che la 140S verrà dotata di tutti i gingilli elettronici di ultima generazione (WiFi, possibilità di connettersi con tutti i tipi di Smartphone tramite lo Chevrolet MyLink, Head Up display…). Una vera e propria networking car.

QUANDO CI VEDIAMO? Purtroppo non è ancora trapelato nulla su una possibile data di commercializzazione. Per ora, in Chevrolet hanno annunciato che le due concept, la Tru 140S e la Code 130R, verranno utilizzate soprattutto come show car durante le fiere d’auto, gli eventi lifestyle e durante i contest dei campus. Considerato il prezzo a cui viene proposta la Tru 140S e la sostanza che offre, non possiamo che sperare di vederla presto su strada.


Pubblicato da Giuseppe Tagliozzi, 11/01/2012
Gallery
SPECIALE - Detroit NAIAS 2012
Logo MotorBox