Oggi voliamo alto, visto che Mercedes e Airbus tornano a giocare a chi ce l’ha più lussuoso e sfornano l’ACH145 Mercedes‑Benz Edition, un elicottero che costa più di un condominio a Manhattan e che, per inciso, non è nemmeno una Mercedes.

Tecnicamente infatti è un Airbus Corporate Helicopters, ma dentro sembra una Maybach che ha deciso di spiccare il volo: pelle bianca, legno, metalli nobili e un layout che fa sembrare un lounge bar di Dubai un posto spartano.
I clienti possono scegliere tra sei temi interni dai nomi da hedge fund - Atlas, Meteor, Phoenix, Zenith, Polaris, Solaris -, oppure farsi fare tutto su misura, magari coordinato con la moquette del proprio yacht. Posti da quattro a otto, storage ovunque, e un’aria da “non disturbare, sto facendo soldi”.

Sotto la pelle couture c’è il nuovo H145 a cinque pale: 137 nodi di crociera, quattro ore di autonomia e meno rumore rispetto al passato, così i vicini del tuo attico non chiamano la polizia ogni volta che decolli.

Il debutto è avvenuto a San Paolo, capitale mondiale dell’elicottero privato, e non è la prima collaborazione tra i due marchi: dal 2010 ne hanno già consegnati 26. Il prezzo? Non dichiarato, ma la matematica è semplice: ben oltre i 10 milioni di dollari. E sì, è più caro di qualunque Maybach. Anche perché questo aggeggio vola.
Fonte: CarScoops
Infaticabile mulo da tastiera, Lorenzo mette al servizio della redazione la sua esperienza nel giornalismo “analogico” (anni di gavetta nei quotidiani locali) e soprattutto la sua visione romantica dell’automobile, mezzo meccanico ma soprattutto strumento di libertà e conquista straordinaria dell’umanità. Il suo forte accento parmigiano è oggetto di affettuosa derisione ogni volta che apre bocca (e anche per questo preferisce scrivere piuttosto che apparire in video). Penna di rara eleganza, ama le coupé, un po’ meno i Suv coupé. Ogni volta che sale a Milano, si perde.












