News

500C Sardinia by Romeo Ferraris


Avatar di Luca Cereda , il 20/07/10

11 anni fa - I colori della Costa Smeralda salgono a bordo del Cinquino nell'ennesima delle sue vesti anticonvenzionali. Capote sabbia, livrea verde mare e un tocco di... sughero.

I colori della Costa Smeralda salgono a bordo del Cinquino nell'ennesima delle sue vesti anticonvenzionali. Capote sabbia, livrea verde mare e un tocco di... sughero.

Benvenuto nello Speciale FIAT: TUTTE LE 500 DEL MONDO, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FIAT: TUTTE LE 500 DEL MONDO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

BELLA VITA… Estate, mare, capote abbassata e… Sardegna! Mancava ancora la "marinaretta” alla collezione degli allestimenti speciali del Cinquino, ma a colmare il vuoto ci ha pensato Romeo Ferraris. Che dopo la variante pepata, la Monza, ha di nuovo reinterpretato a modo suo la nuova 500, stavolta senza mettere mano al sottoscocca, salvo un terminale doppio e cromato al quale proprio non ha saputo rinunciare, giusto per rimarcare che anche questa "Sardinia” è nata sotto il segno del Sagittario…

BELLA SCOPERTA Sardinia di nome e di fatto: sulla livrea domina appunto il verdeacqua del mare della Costa Smeralda, pennellato tono su tono e spezzato solo da alcune "spiaggette”, alias fregi anteriori e posteriori color sabbia in corrispondenza del paraurti. Marroncino-sabbia è anche la capote, da tenere rigorosamente ripiegata, e la scritta "Sardinia” che campeggia all'altezza della spalla su ambo i lati. I cerchi a razze multiple misurano 16” e recano nella corona la sagoma rossa del sagittario.

VEDI ANCHE



SUGHERO All'immagine fresca della livrea fanno eco interni chiari, dove sui sedili, e nei dintorni, pelli (qualità primo fiore) color sabbia (lo stesso utilizzato per dipingere le plastiche) si danno il cambio con inserti beige-scuro, ricamati a contrasto e impreziositi dalla scritta "Sardinia” in rilievo sul poggia schiena. Altre sciccherie sono la moquette verde smeraldo e i tappetini color sabbia coordinati agli interni. Ma una volta varcata la soglia della portiera l'occhio non può che cadere sulle parti in sughero: la cloche del cambio e il lungo pannello inserito nella parte centrale della plancia. Una scelta originale che, a detta del carrozziere, si rifà alla tradizione della Sardegna nella lavorazione della corteccia della quercia da sughero.

PREZZO? La 500C Sardinia è stata realizzata da Romeo Ferraris in collaborazione con la società che gestisce il portale Portocervo.com, tramite il quale avverrà la commercializzazione di questo Cinquino d'élite ad un prezzo non ancora comunicato.


Pubblicato da Luca Cereda, 20/07/2010
Gallery
Fiat: tutte le 500 del mondo
Logo MotorBox