Serie speciali:

500 Abarth "da 0 a 100"


Avatar di Luca Cereda , il 18/11/08

12 anni fa - Un nuovo allestimento per i 100 anni di Abarth

Arriva un nuovo allestimento della 500 Abarth per festeggiare il centenario della nascita del suo storico fondatore. Carrozzeria grigia, fregi personalizzati e uno scarico pistaiolo i tratti somatici più caratterizzanti. Sotto, un 1.4 turbo dallo spunto brillante.

Benvenuto nello Speciale FIAT: TUTTE LE 500 DEL MONDO, composto da 19 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario FIAT: TUTTE LE 500 DEL MONDO qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

CENTENARIO Il 15 novembre scorso ricorreva il centenario della nascita di Karl Abarth, celebrata dal Gruppo Fiat con una mostra che ne ripercorre le tappe principali della vita motoristica e non. Oltre a foto, cimeli, e video, nello spazio di Torino Esposizioni ha fatto capolino l'ennesimo allestimento speciale della 500 Abarth, dedicata proprio ai cent'anni del suo storico fondatore.

GRIGIO NUOVOLA...RI La rievocazione storica comincia dal nome e trasuda inequivocabilmente da alcuni particolari della carrozzeria. La 500 "Da 0 a 100", che verrà prodotta in 101 pezzi, ciascuno dei quali rigorosamente numerato, rende omaggio a una delle più celebri personalizzazioni di Karl Abarth con due appositi fregi riportati sui due montanti laterali. Dettagli a parte, questa versione speciale si riconosce immediatamente dal colore della verniciatura, un inedito Grigio Nuvolari sul quale si staglia, tono su tono, la banda laterale Abarth.

VEDI ANCHE



DOPPIA DOPPIETTA Specifico è anche il disegno dei cerchi in lega da 17'', che hanno coppe copri-mozzo cromate e il logo dello scorpione in rilievo, calzati in scarpette nere firmate P-Zero. Dietro, sbucano i tubi di una marmitta a quattro terminali del sistema di scarico a contropressione variabile, richiamo a uno dei prodotti che hanno alimentato la fama dello Scorpione.

NUMERATA La personalizzazione si completa dentro, e anche se al momento non sono disponibili foto degli interni, si parla di sedili con rivestimenti in pelle color cuoio sulla seduta e ricami argentati; in aggiunta, ci sono altre rifiniture esclusive come la cloche del cambio in alluminio, i poggia pollici sul volante rivestiti in pelle e la targhetta numerata sul batticalcagno.

RAPPORTI VELOCI La "0- 100" vanta uno "0-100" in 7,3 secondi. Merito del motore, un 1.4 T-jet da 160 cavalli capace di una velocità massima di 211 km/h, ma anche dei rapporti del cambio rivisitati. Tanto per fare paragoni, nella progressione 40-100 questa versione ha addirittura guadagnato un secondo sullo spunto della "Essesse" (da 8,5 secondi si è passati a 7,3).

7 AIRBAG Che si tratti di una 500 d'elite, lo conferma il resto dell'allestimento. La "centennale" monta 7 airbag, fendinebbia, ABS e EBD, ESP e sistemi stereo e di navigazione di ultima generazione. Cristalli anteriori e specchi retrovisori funzionano ovviamente a comando elettrico, così come la regolazione dei sedili.


Pubblicato da Luca Cereda, 18/11/2008
Gallery
Fiat: tutte le 500 del mondo
Logo MotorBox