Logo MotorBox
Anteprima:

Kia Sorento 2010


Avatar Redazionale , il 06/04/09

15 anni fa - Da Suv a Cuv il passo è corto, ecco la Sorento 2010

La tuttoterreno coreana Kia Sorento 2010 cambia pelle e dà una sterzata decisa verso i nastri asfaltati. Nell'abitacolo spunta una terza fila di sedili e sotto il cofano debuttano nuovi motori. Riflettori puntati su nuovo 2.2 turbodiesel da quasi 200 cv.

QUESTIONE DI ETICHETTA Con tutte le Case che pian piano stanno dando una veste sempre più stradale alle loro Suv, i coreani della Kia si guardano bene dall'andare controcorrente a mo' di salmoni e seguono il gruppo in buon ordine. Con il lancio della Sorento 2010, evolvono dunque la macchina nel look e nei contenuti, togliendole l'etichetta della Suv. Per lei hanno studiato quella più borghese di Cuv, sigla che sta per Crossover Utility Vehicle.

STRETCHING Nomignoli a parte, la nuova Sorento  si presenta con una carrozzeria totalmente inedita, oltre che leggermente più grande. Lunghezza e larghezza ammontano rispettivamente a 469 cm (+10) e 189 cm (+1), mentre l'altezza è l'unico valore che diminuisce, fermandosi a quota 171 cm. Misure a parte, la linea si fa più ricercata. Il frontale, in particolare, acquista un taglio molto moderno, con i fari e la mascherina che disegnano una specie di sorriso. Le forme sono molto geometriche, con un largo impiego di linee tese. Tra i segni particolari della Kia Sorento meritano una menzione gli immancabili passaruota carnosi, l'unghiata che segna i sottoporta e la cornicetta che sottolinea la parte bassa dei finestrini.

ANCHE IN SETTE Il passo resta invece sostanzialmente invariato, con i suoi 270 cm. Ciò non ha impedito però agli ingegneri coreani di trovare spazio per un'eventuale terza fila di sedili, che fa salire a sette posti la capienza. Con il tutto esaurito a bordo il volume utile del bagagliaio (misurato al tetto) è di 258 litri, che diventano 1.047 con cinque passeggeri a bordo e ben 2.053 viaggiando solo in due.

VEDI ANCHE



AGUZZATE LA VISTA L'interno ha a sua volta un disegno pulito, acqua e sapone, con il mobiletto centrale assoluto protagonista della scena. L'aspetto è ricco e l'aria importante e c'è da ben sperare sul fronte delle finiture, visto che già il vecchio modello prestava il fianco a poche critiche. Dalle immagini disponibili si può notare la strumentazione raccolta in tre elementi circolari, la presenza di un pulsante di avviamento e arresto al posto della classica chiave e un volante multifunzione ricco di pulsantini.

DIESEL UBER ALLES Sotto la pelle, la nuova Kia nasconde sospensioni anteriori tipo McPherson e posteriori multilink. Novità molto interessanti si annunciano anche sotto il cofano, con una gamma di motori rivista da cima a fondo. Il best-seller sarà sicuramente un inedito 2.2 turbodiesel con turbina a geometria variabile da 197 cv a 3.800 girie ben 435 Nm costanti tra i 1.800 e i 2.500 giri. A fargli da spalla ci sarà un 2.4 a benzina da 174 cv a 6.000 giri e 225 Nm a 3.750 giri, mentre non è ancora chiaro se sia destinato o meno al mercato italiano il V6 3.5 da 277 cv a 6.300 giri e 335 Nm a 5.000 giri.

IMBARAZZO DELLA SCELTA Sul fronte trasmissione si parla di un grande assortimento. A seconda dei mercati, i motori saranno abbinati a cambi manuali o automatici, a cinque o sei marce. Inoltre sono previste alternative anche sul fronte della trazione, che potrà essere anche anteriore, piuttosto che integrale permanente a controllo elettronico. In questo caso la centralina tenderà a privilegiare comunque le ruote davanti, destinando loro il 100% della coppia in rettilineo, pronta però ad aggiustare il tiro in caso di necessità. Il pilota avrà poi la possibilità di bloccare la ripartizione con un rapporto 50-50 tra i due assi, ma solo sotto i 40 km/h. Quest'opportunità dovrebbe permettere ancora alla Sorento di ben figurare nel fuoristrada, complici angoli di attacco e di uscita di 25 e 23 gradi abbondanti.


Pubblicato da Redazione, 06/04/2009
Gallery
Vedi anche