Video

Jaguar mette l'AI nel volante per il car sharing del futuro


Avatar di Emanuele Colombo , il 07/09/17

4 anni fa - Sayer, il volante intelligente della concept Jaguar Future-Type

Sayer è il volante della concept Jaguar Future-Type: ha dentro un'Intelligenza Artificiale che ci guiderà nell'era del car-sharing

VOLANTE INTELLIGENTE Nelle auto del futuro, tutte condivise con una logica di car sharing per ottimizzare traffico e ingombri, il volante potrebbe rimanere l'unico componente di nostra proprietà: è questa l'idea suggerita dal prototipo Jaguar Land Rover Sayer, il primo volante con intelligenza artificiale (AI) incorporata.

ASSISTENTE VIRTUALE Nell'interpretazione di Jaguar Land Rover, Sayer è molto più di una ruota per comandare lo sterzo, ma anzi un assistente virtuale: ancora più evoluto di Siri, Google Assistant e le altre tecnologie che già oggi ci aiutano a interagire a voce con i nostri gadget.

VEDI ANCHE



COMANDI VOCALI Sayer, con la sua intelligenza artificiale (AI) ad attivazione vocale, sarà in grado di eseguire centinaia di compiti: dal programmare automaticamente la sveglia al momento giusto per arrivare puntuali agli appuntamenti al segnalare l’adesione del suo proprietario all’on-demand service club, per coordinare la condivisione dell’auto con altri membri della comunità.

JAGUAR FUTURE-TYPE Per ora Sayer non è che una scultura artistica, il cui nome omaggia Malcolm Sayer, uno dei più illustri designer di Jaguar, tra il 1951 e il 1970: bello, non c'è che dire, ma forse non comodissimo da impugnare, almeno a prima vista. Nelle intenzioni della casa equipaggerà la Jaguar Future-Type, una nuova concept car che illustra la visione del marchio sulla mobilità nel 2040, come si vede nel video che pubblichiamo.

IN MOSTRA AL TECH FEST La concept e il suo volante intelligente saranno esposti al Tech Fest: un evento che quest'anno sarà dedicato ai temi della guida autonoma e della condivisione dei mezzi di trasporto, e si terrà al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra tra il 7 e il 10 settembre.


Pubblicato da Emanuele Colombo, 07/09/2017
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox