Logo MotorBox
MotoGP 2024

Test Lusail, day 1: Bagnaia al top nella prima giornata in Qatar. Martin a 2 decimi


Avatar di Simone Valtieri , il 19/02/24

2 mesi fa - Nel primo giorno di test a Lusail guida il campione Bagnaia con la Ducati

Test Invernali MotoGP 2024, la cronaca e i tempi del day-1 a Lusail
Nel primo giorno di test MotoGP a Lusail il campione del mondo Francesco Bagnaia guida il plotone mettendo in fila la Ducati di Martin e l'Aprilia di Espargaro

Dove eravamo rimasti? Ah già, Francesco Bagnaia contro Jorge Martin. Ed è ancora a questo punto che siamo, al termine della prima giornata di test in pista a Lusail, sulla pista che ospiterà, tra due settimane, il primo Gran Premio del Motomondiale 2024. Il campione del mondo e il runner-up della classe MotoGP 2023 si sono lanciati segnali a suon di tempi sulla pista qatariota illuminata dai riflettori, e il migliore di tutti è stato proprio Pecco, capace di scendere con la sua Ducati Desmosedici GP24 fino a 1.52:040, a circa 3 decimi dal record della pista. Alle sue spalle, staccato di due decimi, il già citato Martin, mentre in terza piazza, a rompere l'egemonia Ducati, c'è Aleix Espargarò con l'Aprilia presentata proprio ieri, staccato di 292 millesimi di secondo dal leader.

TANTA ITALIA Alle spalle dei primi tre c'è la KTM di Brad Binder, che ha piazzato il proprio tempo nelle battute finali, al 50° di 51 giri percorsi, fermandosi a 3 decimi da Bagnaia, mentre segue un altro poker di moto italiane: la Ducati clienti di Fabio Di Giannantonio, l'Aprilia di Maverick, e ancora le Ducati di Alex Marquez e di Enea Bastianini. Chiudono la top ten la Honda con Johann Zarco e la Yamaha con Fabio Quartararo. I tempi tra 5° e 10° sono raccolti in poco più di un decimo di secondo, tra i 4 e i 5 decimi di ritardo dal leader. Bezzecchi è il sesto dei piloti Ducati, 11° a 7 decimi dall'amico Pecco, davanti a Raul Fernandez (Aprilia), Joan Mir (Honda) e alle KTM di Jack Miller e Pedro Acosta, stakanovista di giornata con ben 73 giri completati, davanti al Bez (62) e a Vinales (60).

VEDI ANCHE



MARQUEZ LAVORA Ancora in difficoltà Marc Marquez, che ha inanellato 58 giri, il più veloce dei quali lo colloca a 919 millesimi da Bagnaia, in 16° piazza, davanti alle due Honda di Taka Nakagami e Luca Marini, i primi a più di un secondo dalla vetta, e alla Yamaha di Alex Rins. Chiudono la classifica la KTM di Augusto Fernande, l'Aprilia di Miguel Oliveira e i due tester di Ducati, Michele Pirro, e di Yamaha, Cal Crutchlow. Assente anche a questa tornata Franco Morbidelli, sostituito proprio da Pirro che ha lavorato per la prima volta per il team Pramac Racing. Domani la seconda e ultima giornata in pista, dalle 12 alle 19 ora italiana, prima che cali definitivamente il sipario su questa lunga stagione invernale e i motori tornino a rombare sul serio a inizio marzo.

La classifica del Day-1 dei test ufficiali MotoGP 2024 a Lusail


Pubblicato da Simone Valtieri, 19/02/2024
Tags
Gallery
Vedi anche