Logo MotorBox
MotoGP 2024

Ecco il team Aprilia Racing di Vinales ed Espargaro


Avatar di Simone Valtieri , il 18/02/24

2 mesi fa - Presentato il team ufficiale Aprilia guidato da Massimo Rivola

La presentazione del team Aprilia Racing di Vinales ed Espargaro
La penultima presentazione dell'anno è quella del team Aprilia Racing di Vinales ed Espargaro. Il boss Massimo Rivola

Direttamente dal paddock di Doha è andata in scena la presentazione del team Aprilia Racing 2024, con i confermatissimi piloti, gli spagnoli Aleix Espargaro e Maverick Vinales, e il boss Massimo Rivola a guidare quella che dovrà essere l'annata del riscatto per la scuderia italiana. Lo scorso anno, infatti, dopo l'ottima annata 2022, si aspettava un passo in avanti più netto e per questo il progettista Romano Albesiano ha messo in campo tutto il suo genio, introducendo alcuni concetti innovativi. L'Aprilia RS-GP24 è già scesa in pista nei test in Malesia facendo intravvedere ottime cose, e da domani sarà nuovamente impegnata assieme a tutti gli altri team per gli ultimi due giorni di test invernali, prima dell'esordio del Mondiale tra due settimane sempre sul tracciato di Lusail. 

Le parole dei protagonisti

Aleix Espargaro

''La crescita che abbiamo mostrato nelle ultime stagioni è stata incredibile. Sono orgoglioso di far parte di questo progetto che ho sempre definito come la mia seconda famiglia. Nel 2024 dovremo fare un altro passo avanti, l'anno scorso ci è mancata la costanza per lottare fino alla fine ma abbiamo comunque dimostrato di essere un avversario ostico per tutti. Non sarà semplice perchè, anche se sembrava impossibile, il livello della MotoGP è aumentato ulteriormente. Mi sento pronto, fisicamente e mentalmente, e credo nel lavoro dei ragazzi di Aprilia''.

VEDI ANCHE



Maverick Vinales

''Il nostro 2023 si è chiuso in crescita e voglio continuare questo trend. Il feeling con la squadra è ottimo, durante la pausa invernale mi sono preparato in maniera maniacale ed ho fiducia nel lavoro di Aprilia Racing. Se continueremo a porci l'obiettivo di estrarre il massimo dal nostro pacchetto tecnico in ogni weekend, i risultati arriveranno di conseguenza. I primi test hanno confermato l'altissimo livello del campionato, praticamente ogni pilota ed ogni moto sullo schieramento hanno la possibilità di lottare per il podio. Questo rende la sfida ancora più interessante''.

Massimo Rivola

''Negli ultimi anni Aprilia Racing ha affrontato un costante processo di crescita. Prima diventando un team ufficiale, poi portando in pista quattro moto grazie al team satellite. Nel 2024 alzeremo ulteriormente l'asticella, visto che Miguel Oliveira inizierà la stagione con una RS-GP nella stessa specifica delle ufficiali e Raùl la riceverà successivamente. Uno sforzo importante per il reparto corse ma anche un segnale dell'evoluzione di questo progetto, sotto tutti i fronti. Non è stato semplice e la stagione si preannuncia ancora più impegnativa, al tempo stesso credo nel potenziale della nostra squadra. E sono orgoglioso di quanto abbiamo dimostrato fino ad oggi, sia dal punto di vista tecnico sia quanto a dedizione ed impegno. Vogliamo essere protagonisti in MotoGP e abbiamo tutte le carte in regola per poterlo fare: quattro piloti di altissimo livello come Aleix, Maverick, Miguel e Raùl, un reparto corse coraggioso e capace di innovare, quel pizzico di orgoglio italiano che nelle corse non guasta''.

Romano Albesiano

''Il nostro approccio alla stagione 2024 non poteva prescindere dalla buona base costruita specialmente negli ultimi due campionati. La RS-GP è un progetto maturo, fedele alla filosofia Aprilia, che abbiamo cercato di evolvere sotto tutti gli aspetti. La cura aerodinamica è forse quello più evidente, abbiamo introdotto alcuni concetti sicuramente innovativi per migliorare le caratteristiche di carico e penetrazione. Ma ogni dettaglio è stato rivisitato, come d'obbligo in un campionato che ha portato la ricerca tecnologica a livelli mai visti prima. L'avere tre moto con la stessa specifica dall'inizio del campionato contribuirà senza dubbio a velocizzare il nostro processo di crescita, avremo a disposizione molte più informazioni che dovremo poi essere bravi ad analizzare ed interpretare''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 18/02/2024
Tags
Gallery
Vedi anche