Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Qatar 2024: Martin il migliore sull'asciutto, "prequalifiche" rinviate a domani


Avatar di Simone Valtieri , il 08/03/24

1 mese fa - Martin e Marquez protagonisti della prima giornata in pista a Lusail

MotoGP Qatar 2024, la cronaca di prove libere 1 e prequalifiche
Nelle prime libere in Qatar il più veloce è Martin, mentre Bagnaia fatica a trovare il grip. Nella seconda sessione, bagnata e non qualificante per la Q2, svetta Marquez
Benvenuto nello Speciale MOTOGP QATAR 2024, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP QATAR 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

I primi 45 minuti della stagione 2024 della MotoGP sono andati in archivio con il miglior tempo di un sempre consistente Jorge Martin. Il vice-campione del mondo ha chiuso con l'ottimo tempo di 1:52.624, a 9 decimi dal record ufficiale della pista (quello ufficioso è stato stabilito nel corso dei test invernali da Pecco Bagnaia) precedendo di una manciata di millesimi sia il veterano dell'Aprilia, Aleix Espargaro, sia il rookie della KTM, Pedro Acosta. Ed è poker di piloti spagnoli con Marc Marquez che si inserisce in quarta posizione a meno di due decimi dal connazionale. Chiude la top 5 del Losail International Circuit il pilota sudafricano della KTM Brad Binder, mentre Bagnaia è soltanto decimo, riuscendo a trovare un ritmo sufficiente solo negli ultimi scampi di sessione. Il campione in carico è preceduto anche da Johann Zarco (Honda), Enea Bastianini (Ducati), Fabio Di Giannantonio (Ducati) e Jack Miller (KTM). Tra i big sono apparsi in difficoltà Marco Bezzecchi (Ducati) e Fabio Quartararo (Yamaha), rispettivamente 18° e 19° a oltre un secondo dalla vetta, mentre non fa testo Franco Morbidelli, appena salito in sella alla Ducati dopo aver saltato per infortunio tutti i test invernali, ultimo e staccato di 2''1 dal compagno di team Martin.

PREQUALIFICHE ANNULLATE Il turno pomeridiano, invece, avrebbe dovuto essere di un'ora e qualificare i migliori 10 piloti alla Q2, la porzione decisiva delle qualifiche di domani. Essendo invece arrivata la pioggia, si è deciso di ridurre di 15 minuti la sessione e di considerarla alla stregua di una FP2, allungando di 20 minuti le FP2 di domani che, invece, qualificheranno alla Q2 (Qui i nuovo orari). Fatta questa premessa, nel turno pomeridiano, inziato su pista totalmente bagnata, si è visto un graduale miglioramento delle prestazioni fino agli ultimi minuti, quando il miglior tempo - comunque molto rispetto a quelli che si possono fare in condizioni di asciutto - è stato siglato da Marc Marquez con il poco significativo tempo di 2:06.544, davanti alla coppia del team GasGas KTM, Augusto Fernandez e Pedro Acosta, e alle altre due KTM di Miller e Binder. La top ten è completata dall'Aprilia di Raul Fernandez, dalle Ducati di Bastianini, Di Giannantonio e Alex Marquez e dalla Honda di Johann Zarco. 12° Bagnaia, anche se la classifica di una sessione del genere è buona solo per gli archivi.

VEDI ANCHE



Risultati Prove libere 1 MotoGP Qatar 2024

Risultati Prequalifiche MotoGP Qatar 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 08/03/2024
Tags
MotoGP Qatar 2024