Logo MotorBox
MotoGP 2024

MotoGP Qatar 2024: Bagnaia trionfa da campione a Lusail


Avatar di Simone Valtieri , il 10/03/24

1 mese fa - Pecco Bagnaia svernicia tutti in quattro curve e trionfa a Lusail

MotoGP Qatar 2024, la cronaca del Gran Premio di Lusail
Pecco Bagnaia svernicia tutti in quattro curve e si mette a trainare il gruppo dal primo all'ultimo giro! Sul podio Binder e Martin, quarto Marquez. bravo Acosta
Benvenuto nello Speciale MOTOGP QATAR 2024, composto da 5 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP QATAR 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Se qualcuno se lo fosse scordato, il campione è lui. Si chiama Francesco Bagnaia e sa benissimo come raddrizzare un weekend partito male. Pecco trionfa nel Gran Premio del Qatar mettendosi davanti a tutti già nel corso del primo giro, e riuscendo a fiaccare la resistenza dei due coriacei Brad Binder e Jorge Martin, che hanno chiuso sul podio alle loro spalle. Ottima gara di Marc Marquez, che è quarto davanti a un buon Enea Bastianini, mentre Pedro Acosta fa intravvedere un futuro brillante dando spettacolo fino a metà gara (suo, alla fine il giro veloce, è il più giovane della storia togliendo il primato di precocità a Fabio Quartararo), ma deve ancora imparare a dosarsi, scivolando poi dalla quarta alla nona posizione. Davanti a lui chiudono le Ducati di Alex Marquez e Fabio Di Giannantonio e l'Aprilia di un Aleix Espargaro dal quale ci si attendeva di più, mentre alle sue spalle prendono punti anche Vinales (Aprilia), Quartararo (Yamaha), Zarco (Honda), Mir (Honda), Bezzecchi (Ducati) e Oliveira (Aprilia). Qualche passo in avanti per Morbidelli, 18°, cade invece Jack Miller al secondo giro, rialzandosi e finendo ultimo. In virtù di questi risultati la classifica del mondiale dopo la prima tappa è cortissima, con Bagnaia che comanda su Binder e Martin di, rispettivamente, 1 e 3 punti di vantaggio. Per Pecco si tratta della 23° vittoria nella classe regina, tante quante quelle del mitico Barry Sheene nel giorno in cui si celebra l'anniversario della sua scomparsa 21 anni fa.

LA GARA Allo spegnimento dei semafori la moto di Raul Fernandez si spegne, per cui viene eseguita una nuova procedura di partenza e ridotta di un giro la distanza di gara. Dopo il secondo formation lap Bagnaia è il più pronto di tutti al via: si prende la terza piazza alla prima curva passando poi Binder e Martin nelle tre successive. Per la prima metà gara Pecco guida un gruppo selvaggio, dove si distingue sin da subito Acosta, balzato in breve termine nella top 5 alle spalle di Marc Marquez. Il primo a incaricarsi dell'inseguimento del numero 1 è Martin, ma Binder gli torna davanti all'ottavo giro, provando lui a non lasciar fuggire il campione del mondo. La bagarre tra i due, però, avvantaggia Bagnaia che porta il suo margine sopra al secondo quando manca, però, ancora metà gara. A 9 giri dal termine Acosta svernicia Marquez in rettilineo e si mette in quarta posizione, ma qualche giro dopo gli cede nuovamente la posizione commettendo un errore. Intanto Binder stacca gli altri ed è l'unico che sembra averne per seguire Bagnaia, con Martin che perde terreno. Anche Acosta fa fatica con le gomme e scivola dietro ad Alex Marquez ed Enea Bastianini. I giri continuano a passare ma Bagnaia mantiene sempre lo stesso vantaggio su Binder, con Martin terzo stancato anch'esso di un secondo. Negli ultimi giri ci si aspettava più bagarre, invece cambiano poche posizioni, ma importanti: Bastianini si prende la quinta piazza sul più giovane dei Marquez; Fabio Di Giannantonio e Aleix Espargaro ricacciano Acosta in nona posizione e stop. Pecco Bagnaia trionfa ricordando a tutti chi è il campione, mentre Binder salva la seconda posizione, riuscendo a difendersi all'ultimo giro dal ritorno di un Martin mai domo.

VEDI ANCHE



Risultati Gran Premio del Qatar 2024


Pubblicato da Simone Valtieri, 10/03/2024
Tags
MotoGP Qatar 2024