Motomania

Abbigliamento alta visibilità


Avatar Redazionale , il 09/12/13

7 anni fa - I capi per farsi vedere meglio su strada

Con l’arrivo della stagione fredda, vestirsi bene per andare in moto è più che mai fondamentale. Se poi lo si fa con abbigliamento alta visibilità, ancora meglio. Ecco una raccolta degli ultimi capi più recenti con cui non si passa certo inosservati

NON T’HO VISTO! Quante volte vi è capitato di cadere in moto? Ma soprattutto, quante volte è successo a causa di altri, magari automobilisti distratti? “Scusa, non t’avevo proprio visto” è una delle più frequenti scuse che utilizza il colpevole. Come fare quindi a combattere la noncuranza e la disattenzione degli automobilisti? Il trucco più semplice è farsi notare: qualcuno stimola l’udito con scarichi aperti, ma sappiamo bene quanto sia vietato. A stimolare la vista pensano invece i capi d’abbigliamento ad alta visibilità, pensati proprio con lo scopo di farsi notare di più da chi guida con occhio distratto. Ne abbiamo messi assieme un po' e a voi scegliere quello che vi aggrada di più.

ACERBIS HIGH LED JACKET La voce fuori dal coro è sicuramente la nuova giacca di Acerbis, la High Led Jacket. Scendendo nel dettaglio, la nuova giacca utilizza la tecnologia LEC (light emitting capacitor), ossia cristalli di fosforo incapsulato che generano una fonte luminosa di colore blu. Rispetto a una sorgente di luce tradizionale, la tecnologia LEC offre più luminosità, più efficienza, maggiore durata e visibilità. Tutto il sistema si alimenta tramite normalissime pile. Non mancano le protezioni classiche su spalle e gomiti, inserti riflettenti e le regolazioni in vita. Taglie disponibili: dalla S alla XXL, prezzo: 449,95 euro.

ACERBIS TRISKELE Giacca pensata per un utilizzo invernale, ha i classici inserti giallo fluo, per l’alta visibilità anche in caso di forte nebbia. Realizzata in poliestere OXFORD 600D, la Acerbis Triskele ha rinforzi nelle aree più critiche oltre a un’imbottitura trapuntata removibile. Protezioni omologate e prese d’aria con cerniera completano il quadro. Taglie disponibili: dalla S alla XXXL, prezzo: 189,95 euro.

VEDI ANCHE



ALPINESTARS ANDES DRYSTAR JACKET Progettata usando il tessuto Alpinestars DRYSTAR, la giacca Andes è impermeabile al 100% pur rimanendo traspirante. La protezione dagli impatti è garantita da protettori staccabili Bio Armor, certificati CE, su spalle e gomiti. La struttura del colletto è morbida, mentre l’interno termico è removibile. Le maniche sono pre-curvate con pannelli elasticizzati sui gomiti per migliori prestazioni alla guida. La parte superiore della giacca è totalmente giallo fluo, per avere alta visibilità proprio dove serve. Taglie disponibili: dalla S alla 4XL, prezzo: 189,95 euro.

ALPINESTARS ANDES DRYSTAR PANTS A corredo della giacca, c’è il pantalone Andes Pants. Anche questo, infatti, è realizzato in tessuto Drystar, quindi impermeabile ma traspirante. Con protettori certificati CE in zone strategiche, questo pantalone è adattabile a ogni clima ed è perfettamente compatibile con la giacca Andes Drystar. Interno removibile, pannelli elasticizzati a soffietto e struttura pre-curvata sono le caratteristiche per avere tutto il confort che serve. Anche il pantalone è dotato di inserti giallo fluo per la visibilità in notturna (e non solo). Taglie disponibili: dalla S alla 4XL, prezzo: 159,95 euro.

CLOVER CROSSOVER AIRBAG Il top di gamma dell’italiana Clover si chiama Crossover Airbag. Impermeabile, è dotata di 3 strati indipendenti. Interessante anche il sistema chiamato Zip&Fit, che, avvalendosi di aperture e chiusure "a soffietto", permette all'occorrenza di stringere completamente la giacca di una taglia, anche nel più critico giro-manica, dove viene alloggiata la protezione spalla. La Crossover è in vendita a 554,34 euro anche nella versione alta visibilità. A questo c'è da aggiungere l'eventuale Kit-In dell'Airbag (anche ordinabile successivamente), venduto a 402 euro. La Crossover è l'unica giacca che prevede il Kit-In, ossia la possibilità di montare il kit direttamente all'interno della giacca e non all'esterno. Inoltre, il sistema di Airbag è ricaricabile e, attualmente, è l'unico sistema certificato EN 1621-4.

CLOVER GTS AIRBAG La seconda novità di Clover è la giacca GTS Airbag. Nuova proposta Touring di alto gamma, la GTS è realizzata con gli stessi principi della Crossover, ma è più economica. Dotata della stessa tecnologia tessile della Crossover, viene proposta sia nella versione uomo sia lady. Anche questa è dotata di 3 strati indipendenti e di un inedito sistema di ventilazione, modulabile, a 6 tasche frontali (la Crossover ne ha 8). Questo dà alla GTS una vastissima versatilità, è un'ottima giacca estiva come invernale. Anche il sistema Airbag è completamente nuovo: il kit modulare infatti non va inserito all'interno della giacca, ma viene installato con la parte che si gonfia rivolta all'esterno. Il risultato è che la sua dimensione, in modalità non attiva, è inferiore del 35% rispetto al kit Crossover Airbag rimanendo comunque certificato. Venduta a 372,96 euro, è disponibile anche nella versione alta visibilità, sempre con il sistema Airbag a 402 euro.

SPIDI SUPER HYDRO Dedicata a chi cerca un bel giaccone impermeabile ma senza rinunce sullo stile, la Spidi Super Hydro, è realizzata per garantire un elevato livello di protezione termica ma mantenendo un look sobrio. Tra i tanti capi ad alta visibilità, il Super Hydro di Spidi è l’unico a essere disponibile nella variante alta visibilità certificata. Il tessuto esterno è in Nylon a doppio strato con trattamento al Teflon. La membrana interna è impermeabile e traspirante, mentre le protezioni su spalle e gomiti sono certificate. Taglie disponibili: dalla M alla 3XL, prezzo: 259 euro.

SPIDI LADY H2OUT VOYAGER Dedicata al pubblico femminile, la giacca tecnica Spidi Lady H2Out Voyager abbina stile, sicurezza e confort ed è pensata per il turismo a medio/lungo raggio. La membrana interna è impermeabile, traspirante e frangivento, l’interno termico è in ovatta ed è rimovibile e le protezioni sono certificate. Anche qui come nel caso Super Hydro, la versione alta visibilità è in tessuto certificato e le aree giallo fluo sono posizionate ad hoc. Taglie disponibili: dalla XS alla XXL, prezzo: 299,90 euro.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 09/12/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox