Abbigliamento

Spidi, la collezione 2014


Avatar Redazionale , il 27/11/13

8 anni fa - Per tutte le taglie, per tutti i gusti

La collezione Spidi 2014 cambia rotta: osservando i movimenti del mercato moto, l’azienda italiana fa inversione e presenta dei capi pensati per le esigenze dei mercati odierni, a tutti i livelli

CRESCITA INVERSA Se il mercato moto ha dovto adeguarsi alle esigenze dei motociclisti moderni, cambiati non solo per via della crisi, la stessa sorte tocca ora alle Case di abbigliamento, impegnate a vestire centauri che non sono più quelli di una volta. Volete un esempio? Prendete la Collezione Spidi 2014,  più ricca di capi vintage ma anche più attenta ai materiali utilizzati. Il tutto per incontrare il favore anche dei più modaioli.

TURISTICAMENTE PARLANDO La Collezione Spidi 2014 si apre con un occhio di riguardo al turismo, che secondo Spidi è cambiato radicalmente: ora il turismo si fa principalmente sull'asfalto e sono pochi gli avventurieri attratti dalle vie meno battute, indipendentemente dal tipo di moto che cavalcano; lo stereotipo del Giessista milanese, che d'estate guida la GS in bermuda e mocassino, sembrerebbe confermare questa tesi. Perciò, guardando a chi fa un uso della moto a 360° Spidi rilancia il sistema Step-In-Clothing. Di fatto un sistema a strati per coprirsi quanto serve in ogni condizione climatica.

THE JACKET E cominciando a vestirsi dalla giaccia, c'è la nuova H.T. Raid, che racchiude tutto il knowhow Spidi in materia di giacche per il turismo e per l'enduro a lungo raggio. Il sistema Step-in-Clothing, qui, sovrappone diversi strati interni e permette di regolare il livello di coibentazione. La giacca è confezionata con tessuto Extra Tenax a doppio strato, mentre su scapole e ascelle sono stati studiati degli snodi in Flex Tenax per garantire la massima mobilità. All’esterno il trattamento è di tipo idrorepellente per proteggere dalla pioggia, e sono presenti numerose prese d’aria. All'interno della giacca, invece, c'è la membrana impermeabile e traspirante H2Out, che può essere utilizzata come una giacca antipioggia/antivento una volta fermi. Ma è a trapunta interna removibile, imbottita con ovatta e ricoperta da un tessuto di alluminio, a garantire l'isolamento termico. Infine, inserti in materiale Reflex, la predisposizione per le protezioni toraciche, la busta interna alla tasca completamente stagna e la chiusura del collo EST (Ergonomic Safety Tuning) che permette una regolazione ottimale del colletto sono al servizio dei perfezionisti. disponibile nelle taglie dalla M alla XL, e nei colori Nero/Grigio, l'H.T. Raid Jacket costa 529,90 euro.

THE PANTS In abbinamento alla H.T. Raid c’è il nuovo pantalone Patriot. Realizzato in Tenax Polyamide a doppio strato per limitare le abrasioni, ha inserti in Flex Tenax per favorire i movimenti. Il pantalone è equipaggiato con protezioni Forcetech certificate, sui fianchi e sulle ginocchia, entrambe regolabili in altezza. Internamente è presente la membrana H2Out impermeabile e traspirante, dotata di una ghetta regolabile che consente di adattare il pantalone a differenti stature. Non mancano le prese d'aria con zip, oltre a dettagli in materiale Reflex sul fondo dei pantaloni. Taglie? Dalla M alla 3XL, colore solo nero. Prezzo: 269,90 euro.

MUSCOLI FORTI Un altro settore che porta novità novità nella collezione Spidi 2014 è quello delle muscle bike, roba come Ducati Diavel e compagnia. E' dedicata a questo genere di moto la nuova Darknight, giacca in pelle classica ma innovativa. Realizzata in pelle bovina da 1,1/1,2 mm di spessore, adotta numerosi pannelli in materiale elastico, oltre ovviamente alle protezioni Forcetech certificate su spalle e gomiti. L'interno è munito di trapunta termica in ovatta, totalmente removibile, mentre sulla parte anteriore sono presenti ampie tasche e le regolazioni per i fianchi. Taglie dalla 46 alla 58, colori Nero, Nero/Verde, prezzo: 419,90 euro.

VEDI ANCHE



PANTA REGOLARE A corredo della Darknight ci sono i nuovi jeans Cruel, settore in cui Spidi è stata antesignana. Jeans tecnico da moto, vanta un tessuto unico nel panorama dell’abbigliamento motociclistico, nato dall’accoppiamento di due diversi materiali, cotone e cordura. Un tessuto che dona al Cruel un’elevata resistenza all'abrasione in caso di scivolata. Altra caratteristica innovativa di questo jeans è la particolare costruzione tridimensionale e la preformatura. Non mancano le protezioni Multitech certificate e regolabili in altezza. Taglie dalla 28 alla 40, colore Blu, prezzo: 249,90 euro.

GUANTINO L'ultimo elemento della gamma muscle bike è il guanto Hangar, da sempre core business di Spidi. È un guanto realizzato in pelle bovina conciata in Giappone (spessore di 0,7 mm), dotato di paranocche in fibra di carbonio e finiture al top. Tra le altre caratteristiche figurano inserti shock absorber. Taglie dalla S alla 3XL, colori Nero, Nero/Marrone, prezzo: 79,90 euro.

SPIDI AND THE CITY Cambiamo scenario e ci trasferiamo di colpo in città. La collezione Spidi 2014 City comprende capi urbani e stilosi, a partire dal nuovo Motocombat Wax, che a 13 anni dall'originale disegno di Aldo Drudi guadagna una declinazione più classica e tradizionale. Realizzato interamente in cotone egiziano, viene applicato uno strato di olio di paraffina per renderlo impermeabile. Al suo interno c’è una membrana impermeabile e traspirante H2Out, oltre alla classica imbottitura termica removibile in ovatta. Protezioni Multitech certificate su spalle e gomiti, predisposizione per il paraschiena e le numerose tasche completano il quadro. Taglie M - 3XL, colore Verdone. Costa 599,90 euro.

NUOVA VERA La vera novità sul fronte City è però la Worker Wax, giacca caratterizzata da un taglio corto ed asciutto, confezionata in un pregiato cotone egiziano impermeabilizzato con olio di paraffina. All'interno della giacca c’è una fodera in puro cotone e un’imbottitura termica trapuntata e removibile. Inoltre, Worker Wax ha una membrana imperbeabile e traspirante H2Out, oltre alle protezioni certificate. Le taglie vanno dalla M alla 3XL, il colore è Verdone e si paga 599,90 euro.

PANTA DA APERITIVO Il titolo è provocatorio, ma il nuovo jeans Furious è davvero simile in tutto e per tutto a un moderno jeans con cui si va a fare l’aperitivo, e in quanto a stile non ha nulla da invidiare. Dotato di snodi elasticizzati in Flex Tenax, è realizzato in un resistente materiale denim misto poliestere/cotone che ha dimostrato livelli di resistenza all'abrasione molto superiori a un jeans standard. Dotato di protezioni Multitech certificate su fianchi e ginocchia regolabili in altezza, ha anche un taglio particolarmente confortevole. E' venduto nelle taglie dalla 28 alla 42, nei colori Nero/Blu, Nero, Blu, StoneWashed. Prezzo? 169,90 euro.

UN PO’ DI SPORT? Da sempre vicina al mondo del motociclismo sportivo, Spidi ha poi confermato per il 2014 la partnership con Ducati, realizzando una tuta e un guanto replica Dovizioso. La prima si chiama Track Wind Replica ed è una tuta realizzata con la più pregiata pelle conciata in Italia, con uno spessore di 1,2/1,4 mm. La Track Wind Replica è traforata, ha pannelli elasticizzati in Schoeller Keprotec ed è dotata di protezioni Biomeccaniche sulle spalle, Forcetech su gomiti e ginocchia (regolabili in altezza), e Multitech sui fianchi, tutte certificate. Sul retro è presente la gobba aerodinamica che, oltre alla sua classica funzione, può ospitare il sistema di reintegrazione dei liquidi Hydroback. Taglie 46 – 58, colore Rosso Ducati, prezzo: 999,90 euro.

MANIPOLO Il guanto, invece, si chiama Carbo Track Replica. Tra le principali novità utilizza i rivoluzionari scudi applicati nella parte esterna del guanto realizzati, con Warrior Technology, una tecologia i cui vantaggi implicano: spessore ridotto, migliore assorbimento dell'urto, maggiore flessibilità, ergonomia e resiztenza all'abrasione; la Warrior Technology a protegge il polso, la testa dell'ulna, il palmo laterale e il mignolo. Il guanto è realizzato in pelle bovina pieno fiore da 0,8 mm con inserti in materiali sintetici per aumentare le performance, snodi elasticizzati, doppia chiusura del manicotto, doppi strati in pelle, cinturino anti-scalzamento e Keramide su tutto il dorso. Rispetto ai modelli precedenti il paranocche in carbonio e lo Shock Absorber sono collocati in posizione più avanzata, per migliorare la protezione ed il comfort. Taglie S - 3XL, colori Rosso/Bianco, prezzo: 239,90 euro.

LAST BUT NOT LEAST Per ultimo, ma non certo per importanza, Spidi presenta un capo pensato specificatamente per la sicurezza. Chiamato Warrior Jacket, è un nuovo concetto di protezione per il torace. Di fatto svolge la funzione di un esoscheletro, offrendo un ottimo rapporto tra superficie protetta e peso totale: si parla infatti di 5.800 centimetri quadrati di protezioni certificate per un peso di soli 1.600 grammi. I protettori biomeccanici sono in grado di seguire i movimenti del pilota, grazie anche a ben 12 diversi dispositivi di regolazione, tutti elasticizzati. E una rete elasticizzata collega i singoli protettori lasciando ampie zone aperte alla ventilazione e traspirazione. Taglie M – L, colori Nero/Bianco, Nero/Giallo, Nero/Verde, prezzo: 329,90 euro.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 27/11/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox