Logo MotorBox
ABBIGLIAMENTO

Svestirsi da moto 2011


Avatar Redazionale , il 20/07/11

12 anni fa - Alcune proposte per affrontare l'estate in moto: capi tecnici, protettivi ma molto areati

Alcune proposte per affrontare l'estate in moto: capi tecnici, protettivi ma molto areati per viaggiare in sicurezza anche con il caldo.

QUASI NUDI ALLA META Dato per scontato che in inverno riesce più facile proteggersi dalle cadute perchè ci si deve comunque proteggere anche dal freddo, d'estate il discorso è inverso. Il caldo ci fa mal sopportare capi di abbigliamento troppo caldi e appiccicosi. La tentazione di svestirsi è forte e spesso, troppo spesso, si vede circolare gente sprovvista delle protezioni più elementari, a partire dai guanti. Visto che però la tecnologia aiuta a sviluppare capi di abbigliamento capaci di proteggerci e di farci stare freschi al tempo stesso, perchè non approfittarne? In questa carrellata vi illustriamo brevemente le ultime novità estive dei principali marchi. Perchè non dobbiamo ricordarci di proteggerci solo dopo che siamo caduti.

ALPINESTARS
T Dyno Air Jacket si ispira alla leggendaria giacca in pelle Dyno ed è studiata per la guida sportiva nella stagione estiva. Realizzata in resistente poliestere, la giacca è dotata di inserti traforati 3D per garantire freschezza e comodità. Ha protezioni Bio Armor omologate CE removibili e regolabili su gomiti e spalle poco ingombranti e leggere e offrono un’eccezionale protezione dagli impatti. Gli alloggiamenti paratorace e paraschiena hanno un’imbottitura in PE (l'inserto paraschiena Bio Armor omologato CE e i paratorace Tech Chest Guard Alpinestars sono disponibili come accessorio). La giacca ha loghi rifrangenti per una maggiore visibilità notturna. E' dotata inoltre di regolazione in vita mediante bottone automatico per una maggiore adattabilità a diversi volumi e linguette con velcro sui polsi. Vi è infine la possibilità di collegamento mediante zip interna in vita ai pantaloni in pelle e in tessuto Alpinestars predisposti.
La T Dyno Air Jacket  è disponibile nelle taglie dalla S alla 4XL ed in vendita al prezzo di 179,95 Euro.

La Stella T Dyno Air Jacket si ispira allo stile della leggendaria giacca Alpinestars Dyno, ma con taglio e misure femminili. La struttura è in poliestere con inserti traforati per una maggior ventilazione. Le protezioni Bio Armor, omologate CE, removibili e regolabili si trovano su gomiti e spalle. Gli inserti per alloggiare paratorace e paraschiena hanno un imbottitura in PE (l'inserto paraschiena Bio Armor omologato CE e i paratorace Tech Chest Guard Alpinestars sono disponibili come accessorio). La giacca è caratterizzata inoltre da loghi rifrangenti, da un bottone automatico per la regolazione in vita e linguette in velcro sui polsi che consentono una perfetta aderenza intorno o sotto ai guanti. E’ possibile il collegamento ai pantaloni in pelle e in tessuto Alpinestars predisposti, mediante zip interna in vita. La Stella T Dyno Air Jacket è disponibile nelle taglie dalla XS alla 2XL ed in vendita al prezzo di 179,95 Euro.


 

SMX-2 Air Carbon Glove è un guanto che grazie alla sua innovativa struttura in misto pelle e tessuto traforato offre al motociclista su strada il massimo del confort mentre le nocche in fibra di carbonio e i rinforzi in Clarino sul palmo garantiscono un elevato livello di protezione. Ha rinforzi in TPR sulle dita e imbottitura in schiuma sul pollice. Il palmo inferiore è rinforzato con imbottitura in schiuma incorporata per un’ulteriore protezione dagli impatti oltre ad un polsino in Airprene dotato di linguetta in TPR con fissaggio a velcro per una chiusura sicura e comoda.
I guanti SMX-2 AIR CARBON sono in vendita al prezzo di 59,95 Euro.

Lo stivale S-MX Plus Boot è stato completamente riprogettato per migliorare la sensibilità del piede. E’ uno stivaletto in microfibra high-tech leggera ed estremamente resistente. Nell'avampiede è stato posto un ammortizzante in schiuma, mentre nella zona della caviglia è stato inserito un rivestimento altamente traspirante per un maggiore comfort. Le zone a fisarmonica, sia nella parte posteriore che anteriore, sono state ottimizzate per regalare una maggior flessibilità oltre a comfort e sicurezza. Lo stivale è dotato inoltre di un innovativo sistema, il Multi Control Link, per offrire una maggiore libertà di movimento, pur limitando l'iper-estensione e torsione della caviglia in caso di impatto, e protezione TPU per migliorare la resistenza all’abrasione. Di nuova concezione è anche la punta in TPU con il sistema snap-in che ne permette il ricambio senza viti o parti metalliche e che fornisce una copertura maggiore tutto intorno. Interno in Kevlar, allacciatura di velocità e fissaggio con fibbia regolabile sul polpaccio  e un’unica cerniera laterale permettono una calzata dello scarpone con massima sicurezza e comfort.
Disponibile nelle taglie dalla  36 alla 48 al prezzo di 249,95 euro.

BMW

La AirFlow 4 è una tuta composta da giacca e pantaloni staccabili, disponibile in due colorazioni ed in base a queste in materiali differenti. Per la versione nera il materiale esterno è il Dynatec poliammide 100%, altamente resistente all'abrasione, con protezione coldblack che permette al tessuto di riflettere fino all'80% della luce solare, garantendo un'efficace protezione dal calore e dai raggi UV, mentre per la versione argentata viene utilizzato sempre il Dynatec poliammide 100% ma con  protezione NanoSphere. Il materiale in rete utilizzato è l’AirTex, altamente resistente all'abrasione e quasi impercettibile sulla pelle. La AirFlow 4 è accessoriata con protettori NP su spalle, gomiti, fianchi e ginocchia (regolabili a 3 diverse altezze) con alti livelli di ammortizzazione, tutti estraibili e con un paraschiena speciale NP-ProAir con diverse aperture di aerazione per la circolazione dell'aria. Inoltre, grazie alla tasca di protezione per la schiena con chiusura lampo laterale, è facile l'estrazione e la reintroduzione del paraschiena.
La giacca della tuta Air Flow 4 permette la massima libertà di movimento grazie alle maniche e alle ginocchia preformate e al materiale stretch anatomico su schiena, maniche e ginocchia. E’ dotata di due tasche esterne con chiusura lampo, di una interna a destra e di due a sinistra, oltre ad una grande con chiusura lampo nella zona inferiore della schiena. I pantaloni invece hanno due tasche a scomparsa con chiusura lampo. La giacca e i pantaloni si possono collegare tra loro grazie alla chiusura lampo in in vita e con una chiusura lampo di collegamento da 40 cm che permette di combinare anche altre giacche e pantaloni della collezione BMW Motorrd.                                                                                                              
Disponibile sia nella versione donna (nelle taglie dalla 34 alla 46) sia in quella maschile, in nero nelle taglie dalla 46 alla 66 e dalla 98 alla 118 e argentata nelle taglie dalla 46 alla 60.
La Giacca è in vendita al prezzo di 465 euro ed i pantaloni a 325 euro.

La BMW AirShell è una giacca in Cordura 500, un materiale altamente antiabrasivo, con tessuto poliammidico permeabile all'aria ed una imbottitura in poliestere al 100 %. E’ una giacca molto leggera ma al tempo stesso impermeabile, resistente al vento, traspirante ed isolante. Ha protezioni su spalle e gomiti e per la schiena ha protezioni inseribili potendo scegliere tra due tipologie diverse. Ha inoltre ampie zone di ventilazione ed un’imbottitura 3D sulla schiena, che permette alla giacca di non aderire alla pelle, oltre alle maniche performate. E' accessoriata con due tasche esterne chiuse da zip e una interna impermeabile. Proposta in una colorazione neon e nera ha inoltre inserti catarifrangenti su braccia e schiena.
La AirShell è una giacca unisex ed è disponibile nelle taglie dalla S alla XXXL al prezzo di 440 euro.

I BMW AirFlow 2 sono guanti estivi, leggeri, con aperture per la ventilazione, costruiti con un mix di pelle e rete permeabile AirTex. Il dorso della mano è in Cordura stretch sulle dita, rinforzato in espanso, così come per le nocche, mentre il palmo è sfoderato. Per una maggior protezione il materiale è raddoppiato nei punti a rischio in caso di caduta, mentre il bordo della mano è protetto con pelle. Hanno cuciture antistrappo e una chiusura/regolazione in ampiezza con linguetta in pelle sul dorso della mano. Vi è la possibilità di lavarli a mano con un detersivo speciale per pelli.
Gli AirFlow 2 sono disponibili nella colorazione nero/argento nelle taglie dalla 6-6 ½ alla 12-12 ½, al prezzo di 90 euro.

Gli AirFlow3 sono stivali con tomaia in pelle di vitello spessa 1,8-2,0 mm e inserti in materiale AirTex che assicurano il raffreddamento grazie all'elevata circolazione dell'aria. Hanno inoltre una protezione in poliuretano per la leva del cambio oltre a protezioni dei malleoli, stinchi e un rinforzo per garretto e punta. Sono dotati di un’imbottitura funzionale in ordito Airmesh e di una suola intermedia (in polipropilene) che assicura stabilità plantare, oltre a una suola esterna in gomma resistente ai liquidi, quali benzina ed olio. Il plantare ha  una base in feltro (materiale naturale), la cui parte superiore è rivestita da uno strato di Cambrelle che assorbe l'umidità distribuendola rapidamente su tutta la parte inferiore del feltro. Per quel che riguarda la vestibilità hanno una cerniera lampo sul lato interno del gambale ed una superficie di velcro supplementare sopra il gambale per una regolazione individuale dell'ampiezza nella zona del polpaccio.
Gli AirFlow3 sono unisex e son disponibili nella colorazione nera, nelle taglie dalla 36 alla 48 al prezzo di 185 euro.

CLOVER

L’Air-Tek 2 è una giacca in Cordura trattata idrorepellente con fodera “Climacontrol” e protettori CE su spalle e gomiti di serie estraibili. Ha un’imbottitura alla schiena sostituibile con protettore CE. Ha ampie zone in tessuto ventilato anteriori e posteriori, ha zip di regolazione su avambraccio, torace e la registrazione del fondo giacca. Dispone infine di un aggancio giacca-cintura pantalone e della regolazione del polso con velcro. E’ accessoriata di serie da una Wet Jacket da riporre nel tascone posteriore.
Disponibile nei colori nero o grigio, nelle taglie dalla S alla XXXL per la versione uomo e dalla XS alla XL per la versione donna; ha un prezzo di 239 euro.

L’AirTek è un pantalone in Cordura Du Pont impermeabile al 50% con trattamento idrorepellente e con fodera "Climacontrol". Ha protezioni CE estraibili su fianchi ed estraibili e registrabili sulle ginocchia. Sono dotati di ampie zone in tessuto ventilato anteriori e posteriori, di vita elasticizzata, di un dispositivo di aggancio giacca-pantaloni e di inserti in tessuto rifrangente. Disponibili sia nella versione uomo nelle taglie dalla 44 alla 60 che donna nelle taglie dalla 38 alla 52.
Sono in vendita al prezzo di 169,80 euro.

L’A.T. è un guanto dal dorso in Cordura, Mesh e microfibra Clarino mentre il palmo è in Clarino microfibra ventilato ed imbottito, con elementi antiscivolo sulle dita indice e medio. La chiusura è registrabile a tirante ed ha inserti in tessuto rifrangente.
E’ disponibile nei colori rosso, grigio e nero, nelle taglie dalla XXS alla XXL, al prezzo di 40,80 euro.

Plug & Play è un gilet da utilizzare in percorsi non impegnativi ma non privo di contenuti tecnici legati alla sicurezza, ideale per la stagione calda. E’ realizzato con tessuto esterno 300 DHT trattato idrorepellente e completamente ventilato grazie alla presenza di aree 3D mesh. Dispone di regolazioni a fondo giacca e all’ampiezza del volume del torace e di cinque tasche frontali. Ha un paraschiena omologato di serie, il Back Pro 3 di Clover e inserti rifrangenti presenti su fronte e retro.
E’ disponibile nelle colorazioni grigio/grigio chiaro, nero/nero, nero/giallo, nelle taglie dalla S alla 4XL, in vendita al prezzo di 149 euro.

DAINESE


G. Avro Tex è un giubbotto in Cordura Confort dal design ispirato alle nuove tute Dainese e dedicato ai motociclisti alla ricerca di un capo leggero e tecnico, ma attenti anche al prezzo. La sicurezza non viene meno, grazie alle protezioni composite omologate, alla predisposizione per il paraschiena tipo G1 e G2 ed agli inserti rifrangenti. Il taglio ergonomico, gli inserti elastici, le regolazioni su fianchi, collo e polsi, la zip di connessione giacca-pantalone consentono una grande vestibilità e mobilità, ed uniti alla fodera termica in Sanitized removibile e alle zip di ventilazione, offrono un comfort di marcia elevatissimo. Completano il G Avro Tex gli inserti rifrangenti, una tasca interna una nella fodera staccabile e due esterne.
Disponibile in quattro colorazioni nelle taglie dalla 44 alla 58, è in vendita al prezzo di 229 euro.

Il G. Air-Frame Tex è un giubbotto con ampi inserti in rete e con un inserto antivento removibile e leggero per la protezione dall’aria. Dotato di ampie regolazioni, connessione giacca-pantaloni, protezioni omologate e predisposizione per il paraschiena tipo G1 e G2, questo versatile giubbotto è disponibile anche in versione lady. Le regolazioni del collo, della vita e del polso, gli inserti rifrangenti e le due tasche interne completano le caratteristiche del G. Air-Frame.
Disponibile in diverse colorazioni, nelle taglie dalla 46 alla 60 per l’uomo e dalla 40 alla 48 per donna, ha un prezzo di 199 euro.

I P. New Drake Air Tex sono pantaloni maschili ma presto disponibili anche nella versione femminile, in Cordura Comfort con protettori compositi estraibili certificati secondo la norma EN 1621.1/97. Sono dotati di prese d’aria con zip su cosce e una fodera interna in Sanitized per la regolazione della temperatura, accessoriati con una cerniera di aggancio giubbino-pantalone oltre ad una regolazione dell’ampiezza della vita e una zip sul fondo della gamba.
Hanno infine inserti morbidi su fianchi, due tasche esterne anteriori ed una tasca esterna posteriore.
Disponibili solo in nero, nelle taglie dalla 44 alla 60, hanno un prezzo di 179 euro.

VEDI ANCHE



HARLEY DAVIDSON


Backstretch Mesh Jacket è una giacca in tessuto tecnico traforato, completa di fodera in stoffa misto sintetica. E’ dotata di tasche per l’inserimento di protezioni da moto disposte su gomiti e spalle. Il collo è alla coreana e la chiusura con cerniera. Sia la vita che i polsini sono regolabili. Per la custodia di oggetti sono presenti due tasche scaldamano esterne e due verticali interne. Ricami ed applicazioni in gomma con loghi e firma Harley-Davidson personalizzano il capo. La Backstretch Mesh Jacket è disponibile nelle taglie dalla S alla 5XL in tinta unita nera. Prezzo: 124 euro.


Backstretch Full-Finger Mesh Gloves sono guanti tecnici a rete, con palmi in pelle traforata completati da inserti in gel e fodera in tessuto tricot. I pollici sono ergonomici e le dita sagomate. La chiusura è regolabile. Grafiche Harley-Davidson in gomma personalizzano l'articolo. Disponibili nelle taglie dalla S alla 3XL. Prezzo al pubblico 82 euro.

Half Mile Leather Jacket è una giacca in pelle di medio peso dall’effetto vintage, con fodera in tessuto misto sintetico. Sotto le maniche e a metà busto la pellepiena è stata sostituita da una soluzione traforata che oltre a garantire maggiore aerazione, regala alla giacca un taglio racing. Sono presenti tasche per l’inserimento di protezioni all’altezza di gomiti e spalle. Il collo è alla coreana e la chiusura con cerniera e un sistema di aperture a soffietto concede maggiore mobilità del busto. Le maniche sono sagomate e terminano in polsini con zip. A favore del comfort e di un taglio leggermente aderente, la giacca presenta sui fianchi inserti elasticizzati. Per la custodia di oggetti sono presenti due tasche scaldamano con cerniera mentre all’interno ce ne sono una tasca verticale, una orizzontale e una con l’uscita per le cuffie. Dettagli in tessuto 3M Scotchlite dalle proprietà catarifrangenti percorrono il capo. Una combinazione di ricami, applicazioni, colori vintage e cuciture a vista regalano alla Half Mile Leather Jacket un look racing.
Disponibile nelle taglie dalla S alla 5XL e nelle varianti nera o colorata. Prezzo consigliato 496 euro.

OJ

L’ST8 è una giacca corta traforata, realizzata in Mesh e dotata di inserti in poliestere. E’  un capo a doppio strato, in quanto dotato di interno antivento staccabile, con protezioni CE di serie su gomiti e spalle e l’imbottitura antishock sulla schiena. Ha inoltre lacci con velcro per la regolazione di collo, polso, braccio e fianchi ed inserti rifrangenti. E' disponibile sia nella versione maschile che in quella femminile, ST8W, con una linea più sciancrata sui fianchi. L’unica colorazione disponibile è quella black con inserti rifrangenti in grigio. Le taglie per la versione maschile vanno dalla XS alla 3XL, mentre per quella femminile dalla XS alla 2XL.
Il prezzo al pubblico per entrambe le versioni è di 134,90 euro.

Il K3 è un guanto corto, ideale per la stagione estiva, proposto con dorso in tessuto traforato 3D Air Mesh, con aggiunta di inserti in almara e pelle, e palmo in almara sempre impreziosito da pelle. Le nocche sono protette da inserti in poliuretano preformato e la visibilità generale è migliorata dalla presenza di dettagli riflettenti. Il guanto si chiude con la regolazione a velcro presente sul polso.
Disponibile solo in nero, nelle taglie dalla XS alla 2 XL, il K3 ha un prezzo di 49,90 euro.

STYLMARTIN

Dallas è una scarpa in tessuto e pelle scamosciata, con fodera in Mesh, aerata, dotata di protezioni e di una struttura di appoggio con suola dotata di grip antiscivolo, studiata per non affaticare il piede quando si trova in appoggio sulle pedane. La linea della Dallas la rende una scarpa adatta ad essere indossata anche in ufficio o nel tempo libero, e le tre colorazioni disponibili: nero, beige e blu, tono su tono, ne aumentano la versatilità. Tecnicamente nasce come calzatura specifica per lo scooter ma la presenza di una sovra iniezione in PU nella zona cambio la rende interessante anche per il motociclista urbano. Le protezioni interne in gel “00” nella zona malleoli consentono un eccezionale assorbimento dello shock. Completano la sua descrizione la chiusura con lacci e un sottopiede anatomico rivestito in pelle.
Disponibile nelle taglie dalla 38 alla 47, è in vendita al prezzo di 124 euro.

TUCANO URBANO


Reloaded AB è la rivisitazione della giacca Matrix firmata Tucano Urbano ma che quest’anno viene proposta con le apposite predisposizioni per alloggiare il modulo Airbag AB. Mantiene però tutte le caratteristiche della versione precedente, cioè una giacca di cotone canvas con inserti in rete ad alta densità, con fodera in rete, una tasca posteriore interna per riporre la giacca impermeabile “Nano Rain Jacket”, regolazioni su fianchi e maniche e tasche di diverse dimensioni; oltre a mantenere anche le tasche per le protezioni su gomiti e spalle e gli inserti rifrangenti. Sette le sue taglie, S/4 XL, in bianco e nero; disponibile pure con taglio femminile nella variante Lady Reloaded in cinque taglie, dalla 38/46.
Reloaded AB è in vendita a 110 euro.  

Chi, invece, preferisce lo stile casual può scegliere la Summer Piper, giacca di taglio corto, 100 per cento traspirante, realizzata in poliestere/nylon, con trattamento WR antigoccia. E’ inoltre dotata di tasche per le protezioni sui gomiti e d’inserto rifrangente sul collo. Blu scuro, grigio e melanzana le tinte per la collezione 2011, in sette taglie XS/3XL; blu scuro, grigio, bianco ottico e melanzana invece per la Summer Piper Lady, in cinque taglie 38/46.
Prezzo consigliato al pubblico 89 euro.

REV'IT

Tornado Jacket è una giacca omologata CE con  pannelli a maglia aperta su petto, schiena e braccia, ideale per la stagione calda.
La fodera interna, impermeabile, e la membrana sono un 2 in 1 ed indossabili anche separatamente. Dotata di protezione Knox  Flexiform CE su spalle e gomiti ed in schiuma EVA traforata sul dorso. Regolabile su fianchi e braccia, ha un gancio di chiusura al collo e doppia cerniera di collegamento, oltre alle classiche tasche interne e inserti rifrangenti su petto e schiena.
Disponibile nelle taglie dalla 48 alla 58 nei colori nero o nero-argento è in vendita al prezzo di 229 euro.

Tornado Pants sono pantaloni dotati di pannelli Air Mesh combinati con tessuto resistente all'abrasione e con un’armatura alle ginocchio omologata CE. Come il giubbotto Tornado, i pantaloni sono dotati della nuova linea 2-in-1 che combina una membrana impermeabile al 100% con un rivestimento isolante termico, che sono facilmente staccabili grazie ad una zip per essere  riposti nei i giorni caldi. Questi pantaloni sono pratici da indossare (con una o due fodere) grazie alle cerniere a tutta lunghezza. Sono dotati di una chiusura a strappo, regolazione in vita e linguette regolabili alle caviglie, oltre ad essere dotati di pannelli di ventilazione alle gambe. Hanno una cerniera di collegamento corta, l’elastico alla cintura, e tasche verticali.
Disponibili nelle taglie dalla 46 alla 58 a seconda della lunghezza gamba, nei colori nero o argento/nero, sono in vendita al prezzo di 199 euro.

Turbine è la versione migliorata della giacca Airforce. Traspirante al 100%, ha inserti in rete e una membrana impermeabile, staccabile e a tre strati. Il tessuto utilizzato esternamente è la combinazione di Dynax, Cordura 1000D con rivestimento in Teflon e PWR. Ha protezioni ProLife CE sulle spalle e sui gomiti oltre ad un pannello in SuperFabric e schiuma EVA traforata sul dorso.
L’impermeabilizzazione in Hydratex 3 L è completamente staccabile. Ha inserti rifrangenti su petto e schiena per migliorare la visibilità ed è dotata di pannelli di ventilazione su torace, schiena e braccia. Regolabile ai polsi e con cinghie sui fianchi. La chiusura del collo avviene tramite un gancio e una doppia zip chiude la giacca. Ha una tasca interna oltre a quelle esterne. Turbine è disponibile nei colori nero, argento ed argento scuro, nella versione maschile nelle taglie dalla 48 alla 58 ed in quella femminile dalla 36 alla 46.
E’ in vendita al prezzo di 329 euro.

Turbine si chiamano anche i pantaloni con membrana a tre strati staccabile che protegge dal vento e dall’acqua, e allo stesso tempo offre massima traspirabilità. I tessuti di alta qualità tra cui SuperFabric conferiscono ai pantaloni la massima resistenza alle abrasioni. Oltre a poter essere abbinati con la giacca Turbine, possono essere abbinati anche con la giacca Sirocco e Cayenne Pro.
Hanno protezione ProLife CE sulle ginocchia, schiuma EVA completamente traforata sui fianchi e pannello SuperFabric sulle ginocchia. Dotati di pannelli di ventilazione sulle caviglie ha linguette elastiche sul dorso e sulle ginocchia, cerniere di collegamento lunga e corta, tasche di protezione regolabili, elastico nella cintura e cerniere sul polpaccio. I pantaloni Turbine, proposti nei colori nero e argento, sono disponibili nella versione maschile nelle taglie dalla 46 alla 54 a seconda della lunghezza delle gambe e nella versione femminile nelle taglie dalla 34 alla 46.
Sono i vendita al prezzo di 249 euro.


Pubblicato da Redazione, 20/07/2011
Gallery
Vedi anche