IO CI CREDO Qualcuno avrà già qualcosa da ridire prima ancora di leggere questo articolo. Sì, sto per parlavi di una moto elettrica. E la sapete una cosa? Secondo me sarà la cittadina perfetta per chi non vuole scendere a compromessi e sedersi a tutti i costi su uno scooter per attraversare la propria città quotidianamente. Quindi non arricciate subito il naso perché la Super Soco TC-Max ha contenuti da vendere offerti ad un prezzo molto interessante visto che parliamo di una moto 100% elettrica.

DA PARIGI A EICMA È stata presentata a Parigi ed esposta ad EICMA 2018 con il suo look da naked high tech, giusto compromesso tra la richiesta del mercato e tecnologia del prodotto stesso. Un design accattivante, da moto vera, che strizza l'occhio (in questo caso a LED adattivo) al mondo delle café racer con prestazioni brillanti e peso ridotto. Questi i suoi principali punti di forza con il grosso vantaggio di poter muoversi praticamente ovunque, infrangendo senza punizione le ZTL e circolando anche quando ci sono limitazioni al traffico grazie alla propulsione elettrica che la classifica nella categoria L3 (equivalente a quella di un 125 cc).

DATI TECNICI E PRESTAZIONI Non solo questione di omologazione perché le prestazioni raggiungibili sono paragonabili ad un 125 cc tradizionale. Infatti la velocità massima è di 100 km/h (vero, non molto) ma viene raggiunta in maniera lineare con una progressione fulminea davvero impensabile per un motore termico. Il motore brushless si trova davanti al perno del forcellone, collegato alla ruota posteriore da una silenziosa trasmissione a cinghia dentata, eroga una potenza di 3 kW di potenza (5 kW di picco) e offre ben 170 Nm di coppia.

BATTERIA E AUTONOMIA L'autonomia omologata è di 110 chilometri con un pieno di batterie, a patto di viaggiare alla velocità massima di 45 km/h, con la possibilità di affrontare anche ripide salite con pendenze fino al 17%. La batteria è al litio e viene collocata all'interno del finto serbatoio che può ospitarne una seconda per aumentare l'autonomia percorribile. Le batterie sono removibili per permettere all'utente di ricaricarle anche in separata sede. Quanto ci vuole per un pieno di ricarica? Circa 4,5 ore da una comune presa domestica. In più è possibile gestire l'autonomia delle batterie tramite un un sistema di controllo vettoriale FOC per adattare le prestazioni in base al proprio stile grazie a 3 modalità di guida ben distinte: per massimizzare le prestazioni o per preservare la carica delle batterie.

PESO E DIMENSIONI Il peso è di quelli piuma: appena 89 kg totali quindi inferiore a molte competitor 125 cc con motore termico. Anche le dimensioni sono contenute con una lunghezza di 1.963 mm e 1.047 di altezza. Il telaio è in tubi con telaietto reggisella smontabile, è presente un monoammortizzatore sistemato in posizione centrale (schema Cantilever) e le ruote sono da 17'' con la possibilità di una doppia scelta fra i cerchi a raggi o in lega. L'impianto frenante prevede due dischi da 240 mm, uno all'anteriore ed uno al posteriore, con la possibilità di frenata combinata CBS.

ECOBONUS E PREZZO Uno dei punti forti è sicuramente il suo prezzo: la Super Soco TC-Max ha un prezzo di listino pari a 4.599 euro per la versione con i cerchi in lega, mentre per averla con i cerchi a raggi il prezzo sale a 4.799 euro. Prezzi inferiori rispetto alla media delle moto elettriche sul mercato e in linea con le 125 a motore termico. In più si possono sfruttare gli incentivi 2019 stanziati dal governo per l'acquisto di moto ibride o elettriche. In questo caso, a fronte della rottamazione di moto o scooter Euro 0, Euro 1 oppure Euro 2, si può godere di un incentivo pari al 30% del costo del motociclo acquistato sino a un massimo di 3.000 euro. Il prezzo così scende di circa 1.380 euro da 4.599 di listino a 3.219 euro totali; niente male per una moto elettrica. Il suo arrivo in Italia è previsto per fine Aprile 2019 e sono sicuro che sarà oggetto di curiosità non solo per i centauri dall'anima green.

 

 

 


TAGS: moto elettrica super soco super soco tc super soco tc-max super soco tc-max 125