Logo MotorBox
MotoGP

Moto-e World Cup: Energica fornitore ufficiale delle moto full electric


Avatar Redazionale , il 12/12/17

6 anni fa - Energica produrrà le moto per il Campionato Moto-e

Moto-e World Cup: Energica costruttore unico per il Campionato full electric

Energica produrrà in esclusiva le due ruote del Campionato Moto-e, al via dal 2019

VIVA L’ELETTRICO Da un semplice progetto sulla carta a una concreta realtà: nel giro di un paio di stagioni, quindi a partire dal 2019, il Campionato del Mondo riservato alle due ruote full electric prenderà vita e si chiamerà FIM Moto-e World Cup.

MADE IN ITALY Una scomessa simile a quella tentata dalla FIA con la Formula E, serie che ha visto il suo esordio nel 2014 con delle monoposto prodotte dalla nostrana Dallara. Sulla stessa lunghezza d’onda, le moto che lotteranno tra i cordoli nella Moto-e saranno fornite dalla Energica Motor Company, azienda modenese che diventerà per l’occasione fornitore ufficiale di una versione evoluta della sua Ego, prima Superbike full electric capace di garantire prestazioni elevate… ad emissioni zero.

ASPETTATIVE ELEVATE A proposito di questo coinvolgimento tutto italiano nel prossimo Campionato destinato alle moto elettriche, il commento di Vito Ippolito, Presidente della FIM, ha lasciato intendere che ci sono aspettative molto alte. “La FIM è molto felice di supportare lo sviluppo delle nuove tecnologie e la FIM Moto-e World Cup ne è un esempio. Energica si sta dimostrando un leader esperto ed affidabile in questo settore e con il supporto altamente qualificato di Dorna siamo certi che daranno vita ad un campionato di successo”.

VEDI ANCHE

PASSIONE PER LE CORSE In risposta ecco le parole del CEO di Energica, Livia Cevolini: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti dalla Dorna e siamo già impegnati in questo progetto. Abbiamo portato il settore elettrico ad un altro livello: ogni Energica è sottoposta a controlli di qualità e test delle prestazioni. Inoltre il nostro reparto R&D è sempre focalizzato sulle nuove tecnologie e sulla loro applicazione pratica. La nostra storia viene dalle corse e la nostra passione per questo settore non è mai svanita. La Moto-e è un progetto eccellente”.

NON RESTA CHE ATTENDERE In ultimo, ecco quanto ha sottolineato Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports: “La FIM Moto-e World Cup è un nuovo ed entusiasmante progetto per Dorna e siamo molto orgogliosi di annunciare che Energica sarà il fornitore di questa nuova avventura. Crediamo nell'eccellenza, nella qualità e nelle prestazioni di questo progetto, quindi non possiamo pensare ad un collaboratore migliore per lanciare questo nuovo campionato. Energica è un'azienda all'avanguardia nel settore, innovativa, e attendiamo con impazienza di portare in pista insieme queste moto elettriche”.


Pubblicato da Giulio Scrinzi, 12/12/2017
Gallery
Vedi anche