LOOK DA GRANDE Dopo anni di onorato servizio, il lifting di metà carriera è un tocca sana per la Yamaha MT-07. La apprezzata naked di Iwata ora ha linee che si rifanno alla sorella maggiore MT-09, maggior cura nei dettagli e la ciclistica è stata rivista per accentuarne il comportamento giocoso da fun bike.
FAMILY FEELING Il look è ispirato alla MT-09, per rafforzare il family feeling. Vedi ad esempio il nuovo faro, più scolpito, ma anche il nuovo serbatoio e la sella, ora più estesa, che agevola anche i più lunghi di gamba. I designer Yamaha hanno rivisto anche i due pannelli laterali neri che fiancheggiano il serbatoio e le prese d'aria: il tutto per rendere la loro nuda media più spigolosa e cattiva, oltre che più stretta parente della sorella maggiore.
NON SOLO APPARENZA La nuova MT-07 non è solo apparenza, le modifiche meccaniche sono poche ma ben mirate. Le sospensioni, che sulla MT-07 hanno un'escursione di 13 cm sia all'anteriore sia al posteriore, sul nuovo modello si fanno un po' più sportive; la forcella beneficia delle molle più rigide mentre il mono ammortizzatore, grazie un nuovo sistema di regolazione dell'estensione, può aggiustare il tiro a seconda dei propri gusti (e dell'uso che fa della moto). La nuova sella cambia anche la posizione di guida, pensata per fantini di tutte le taglie, ed è meglio integrata al resto della moto. Ne beneficia tanto l'estetica quanto la comodità.
SQUADRA CHE VINCE... Non necessita di modifiche il motore, che rimane il consolidato bicilindrico da 698cc di cilindrata, 75 cv di potenza e 68 Nm di coppia con architettura crossplane e fasatura degli scoppi a 270°. Il brio del propulsore, vero punto di forza del vecchio modello, non viene alterato… Ottima notizia. Invariato anche l’impianto frenante, composto da due dischi a margherita da 282 mm all’anteriore e disco da 245 mm al posteriore, ovviamente il tutto tenuto a bada dal sistema ABS, ormai obbligatorio per legge.
PERSONALIZZALA Siamo sicuri che la MT-07 sia già un’ottima moto appena uscita dalla catena di montaggio, ma le personalizzazioni, si sa, fanno parte del mondo delle due ruote. Le possibilità offerte dal catalogo accessori ufficiale sono molteplici e prevedono opzioni per tutte le tipologie di utilizzo, dallo smanettone (molle Ohlins accessori ricavati dal pieno) al mototurista (borse laterali bauletti e prese 12 volt). Un accessorio che mi sento di consigliare è il sistema di scarico completo firmato Akrapovic… per un sound che è pura libidine.
A CHE PREZZO? Disponibile nei colori Night Fluo, Tech Black e Yamaha blu, la nuova Yamaha MT-07 sarà disponibile in concessionaria a marzo 2018 ad un prezzo di 6.790 euro. Disponibile anche in versione 35 kW, ideale per i neo patentati.