Prossimamente

KTM RC 390 Cup


Avatar Redazionale , il 15/07/13

8 anni fa - E' pronta per la pista, in attesa della strada

Durante il GP del Sachsenring è stata presentata la KTM RC 390 Cup, con cui si correrà il campionato Junior Cup che affiancherà il motomondiale nel 2014. Ma non è tutto: da questa moto dovrebbe derivare anche una versione di serie…

PER PILOTINI È avvenuta ieri, durante il GP del Sachsenring, la presentazione della KTM RC 390 Cup, la piccola sportiva protagonista nel 2014 della Junior Cup, il campionato dedicato ai piloti in erba accanto al main event del Motomondiale. Il fatto più interessante però è un altro: questa versione per le gare è parente stretto di un modello prettamente stradale, acquistabile da chiunque nelle concessionarie dal 2014.

VEDI ANCHE



FOR THE FIRST TIME D’altra parte, l’idea della Junior Cup 2014 con le KTM RC 390 Cup sembra abbastanza intelligente visti i tempi che corrono. Lasciando da parte considerazioni troppo tecniche, infatti, ci si è concentrati sull’offrire una moto robusta, economica nei costi di gestione e senza troppe complicazioni. La grande novità, infatti, è che per la prima volta nella storia del Motomondiale, un campionato di moto derivate dalla grande serie affiancherà la MotoGP.

UN PO’ DI TECNICA Per questo motivo, la KTM RC 390 Cup sarà una versione opportunamente elaborata della moto di serie, ma nemmeno poi troppo. Si parla infatti di centralina e scarico racing, oltre a forcella e mono preparati direttamente da WP, ma questo sembra essere tutto. Il telaio è lo stesso della Duke 390, un traliccio in acciaio, ma le quote sembrano essere leggermente diverse in forza del nuovo monoammortizzatore. Il motore invece dovrebbe essere lo stesso, anche se sulla versione da corsa si parla di un curioso 38 cavalli: tenendo conto che per la versione stradale KTM stessa ne dichiara 44, qualcosa non quadra… Aspettiamo EICMA per avere più informazioni. Intanto, godetevi la gallery della moto da corsa.


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 15/07/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox