Confronto virtuale

Aprilia Tuono V4 R ABS vs KTM 1290 Super Duke R


Avatar Redazionale , il 03/10/13

8 anni fa - E voi, quale scegliereste?

180 cv vs 170 cv, 189 chili vs 185 chili, 2 cilindri vs 4 cilindri. O se volete in lettere: Aprilia Tuono V4 R vs KTM 1290 Super Duke R. Se ve ne regalassero una, quale scegliereste?

RICRESCITA? Quest’anno EICMA, il Salone di Milano, vedrà il gradito ritorno di un settore che si pensava essere moribondo: quello delle supernaked. Dopo la Ducati Streetfighter 1098, vera progenitrice del segmento ma che interpretò il ruolo in una maniera tutta sua, arrivò l’esagerata Aprilia Tuono V4 R ABS, vera e propria supersportiva scarenata. Rimasta sola a gravitare nell’orbita delle naked pronto gara, sembra che, alle porte del 2014, sia arrivato qualcun altro alla festa: con BMW pronta a sua volta al lancio della sua supernaked su base S1000, KTM gioca d’anticipo presentando la nuova KTM 1290 Super Duke R, un vero e proprio mostro di potenza e tecnologia. E scorrendo le schede tecniche di Aprilia e KTM, non si poteva andare più vicini. La domanda quindi è la classica da bar: se arrivasse un ipotetico Babbo Natale, magari munito di supersportiva invece della classica slitta, a regalarvi una delle due moto, voi quale scegliereste?

VEDI ANCHE



LA BESTIA E LA BESTIA Ma bando alle ciance: i due pugili sono all’angolo, pronti al gong. All’angolo destro, il peso massimo Aprilia Tuono V4 R ABS: 170 cavalli, 185 chili a secco e 4 cilindri a V. Si continua con elettronica avanzatissima, comprensiva di traction control, ABS e mappature motore, e sospensioni completamente regolabili. Angolo sinistro invece per la nuovissima KTM 1290 Super Duke R, la bestia austriaca: 180 cavalli, 189 chili a secco e 2 cilindri a V. Anche per lei, pacchetto elettronico completo di tutto, compreso il sistema ABS con funzione Supermoto che consente di derapare. Non avendole ancora provate non ci possiamo certo sbilanciare sulla guida. Ma se dovessero regalarvene una…quale scegliereste e perché? Sotto con le risposte!


Pubblicato da Alessandro Codognesi, 03/10/2013
Gallery
Vedi anche
Logo MotorBox