Autore:
Andrea Rapelli

SCRAMBLER AL MBE Due special su base Ducati Scrambler, per festeggiare il Motor Bike Expo 2017. La Scrambler Essenza, uscita dalle mani dei ragazzi milanesi di South Garage e la Scrambler R/T, nata dai giovanotti di Anvil.

ESSENZA Interpretazioni agli antipodi, o quasi. Stile café racer, toni scuri e aspetto dark per la Essenza. Nessuno stravolgimento, nessun intervento radicale sull'ossatura della Scrambler. Piuttosto, ispirazioni Steam Punk e tanto, tanto nero. Che contrasta, con sciccosa perfezione, con le guance del serbatoio, il forcellone e i cerchi (a raggi) cromati. Futuristico il cupolino, con luce a led circolare, stuzzicante lo scarico, con giro di collettori da togliere il fiato.

R/T Radicalmente diversa la Anvil Scrambler R/T, di chiara impostazione fuoristradistica. Qui della Scrambler originale non rimane granché, se non il telaio e il bicilindrico a L. Tutto il resto è dedicato e decisamente smilzo, dai cerchi a raggi - con pneumatici chiodati - al serbatoio, dall'affilato parafango anteriore allo scarico singolo. E poi una bella forcella a steli rovesciati, perché in fuoristrada non si scherza. Riporta indietro nel tempo, questa Anvil, quasi alle radici dell'enduro. Perché il passato non si scorda...


TAGS: ducati motor bike expo 2017 ducati scrambler essenza ducati scarmbler r/t