Pubblicato il 08/09/2008 ore 17:51

CATEGORIA A Per conseguire la patente della sottocategoria A1 occorre aver compiuto il 16° anno di età, il 18° per la patente della categoria A, e presentare domanda su apposito modulo TT 2112 all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai seguenti documenti.

- Due fotografie (formato tessera) uguali e recenti, non digitali, su fondo bianco e a capo scoperto.
Attestazione di versamento postale sul c/c n. 9001 di 15 euro. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
- Due attestazioni di versamento postale sul c/c n. 4028 di 14,62 euro cadauno. L'apposito modulo prestampato è reperibile presso gli uffici postali o la Motorizzazione; per le Regioni e le Province a statuto speciale, il numero di conto corrente e il modello del bollettino possono essere diversi.
- Certificato di residenza oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione (autocertificazione), in carta semplice, attestante generalità, data e luogo di nascita, comune di residenza, via e codice fiscale dell'interessato.
- Due fotocopie di un documento di riconoscimento (carta d'identità, passaporto) in corso di validità.
- Due fotocopie di un documento di riconoscimento (carta d'identità, patente di guida, passaporto) in corso di validità, del tutore o di chi esercita la potestà genitoriale, nel caso in cui il richiedente sia minorenne.
- Fotocopia della carta di soggiorno, per chi ha la cittadinanza straniera.
- Due fotocopie del codice fiscale effettuate dall'originale.
- Due fotocopie della patente di guida o del certificato di idoneità per la guida dei ciclomotori eventualmente posseduta.
- Certificato medico in bollo da 14,62 euro, con foto, rilasciato (da non oltre 6 mesi) da un medico della Asl o da uno abilitato e fotocopia del medesimo certificato.

All'atto della prenotazione dell'esame di guida occorre presentare la seguente documentazione.

- Fotocopia della carta di circolazione del motociclo (in regola con la revisione) con cui s'intende sostenere l'esame.
- Fotocopia del certificato di assicurazione del motociclo con cui s'intende sostenere l'esame.
- Delega all'uso del motociclo con cui s'intende sostenere l'esame, se il richiedente non risulta essere il proprietario.

CATEGORIA B Per conseguire la patente della categoria B bisogna aver compiuto il 18° anno di età e presentare domanda (su apposito modulo TT 2112) all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai documenti identici a quelli richiesti per la patente A.

CATEGORIA C Per conseguire la patente della categoria C bisogna aver compiuto il 18° anno di età, presentare domanda (su apposito modulo TT 2112) all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai documenti identici a quelli richiesti per la patente A. Il certificato medico deve riportare i risultati della prova relativa ai tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi.

CATEGORIA D Per conseguire la patente della categoria D occorre aver compiuto il 21° anno di età, presentare domanda (su apposito modulo TT 2112) all'Ufficio provinciale della Motorizzazione civile, corredata dai documenti identici a quelli richiesti per la patente A. Il certificato medico deve riportare i risultati della prova relativa ai tempi di reazione agli stimoli semplici e complessi.

CATEGORIA E Per ottenere l'estensione alla categoria E si segua la stessa procedura indicata per le categorie B, C, D.


TAGS: patente a patente patente b patente C patente D patente E