Test Bahrain 2022: orari, circuito, piloti, tv
F1 2022

Tutte le info sui test F1 Bahrain 2022: orari, circuito, piloti e tv


Avatar di Luca Manacorda , il 11/03/22

2 mesi fa - Tutte le info sui test in programma a Sakhir da giovedì 10 marzo

Tutto quello che c'è da sapere sulla tre giorni di test in programma sul circuito di Sakhir a partire da giovedì 10 marzo

TRE GIORNI DECISIVI Dopo il primo assaggio di pista avvenuto a Barcellona, i team di F1 si preparano all'esordio nel Mondiale 2022 affrontando altri tre giorni di test in Bahrain, sulla stessa pista che ospiterà il primo gran premio della stagione. I dati raccolti in Spagna sono stati fondamentali per proseguire nello sviluppo delle monoposto, rivoluzionate dal nuovo regolamento tecnico, e per questa seconda sessione sono attese molte novità tecniche. Scopriamo nel dettaglio tutte le informazioni relative agli ultimi test invernali di quest'anno.

F1: il circuito di Sakhir, sede del GP Bahrain F1: il circuito di Sakhir, sede del GP Bahrain

DATE E ORARI

I test si svolgeranno da giovedì 10 a sabato 12 marzo. L'attività in pista è in programma dalle 8 alle 12 del mattino e dalle 13 alle 17 del pomeriggio, orari italiani. In Bahrain, il fuso orario è due ore avanti rispetto al nostro.

INFO CIRCUITO

Il Bahrain International Circuit è situato a una trentina di chilometri di distanza dalla capitale Manama ed è stato inaugurato nel 2004, anno in cui si disputò il primo Gran Premio del Bahrain della storia della F1. Il tracciato utilizzato in questi test è quello classico visto nelle precedenti stagioni - ad eccezione del GP Sakhir 2020 - ed è denominato “Endurance Circuit”. Misura 5,412 km e prevede 15 curve

Grazie alla Brembo - l'azienda italiana che fornisce dischi e freni a quasi tutte le scuderie del Mondiale di F1 - possiamo offririvi tutti i dati relativi alle frenate sulla pista di Sakhir, considerata di livello 4 su 5 (Hard) nella scala che valuta l'impegno per gli impianti frenanti. 
Tempo speso in frenata: 18%
Numero di frenate: 8
Curve più impegnative: 1, 14 e 4.

La staccata più dura per l’impianto frenante è quella alla prima curva perché le auto attuali beneficiano di un rettilineo di 1,1 km: le monoposto si affidano ai freni a 337 km/h e scendono a 83 km/h in soli 122 metri. Per riuscirci i piloti frenano per 2,44 secondi esercitando un carico di 172 kg sul pedale del freno ed affrontando una decelerazione di 5,5 g.

F1: layout circuito Sakhir (Bahrain) F1: layout circuito Sakhir (Bahrain)

VEDI ANCHE



TURNI DI GUIDA

Come detto, le scuderie possono far scendere in pista una sola monoposto e per questo motivo alterneranno i loro piloti al volante, schierandone principalmente uno al mattino e l'altro al pomeriggio. Vediamo di seguito l'ordine in cui vedremo in pista i protagonisti della stagione 2022 (NC = Non Comunicato al momento).

Team 10 marzo 11 marzo 12 marzo
Mercedes Hamilton/Russell Russell/Hamilton NC
Red Bull Perez Verstappen Verstappen/Perez
Ferrari Leclerc/Sainz Leclerc/Sainz NC
McLaren** Norris Norris NC
Alpine Ocon/Alonso Ocon Alonso
AlphaTauri Gasly Tsunoda Gasly/Tsunoda
Aston Martin Vettel/Stroll Vettel/Stroll Stroll/Vettel
Williams Albon Latifi Latifi/Albon
Alfa Romeo Zhou/Bottas Bottas/Zhou Zhou/Bottas
Haas Assente*/Fittipaldi Schumacher/Magnussen Magnussen/Schumacher

*La Haas è arrivata in ritardo in Bahrain a causa di un problema all'aereo cargo che avrebbe dovuto trasportare i materiali dall'Europa e ha annunciato di saltare la prima mattinata di test in pista.
**Daniel Ricciardo non si è sentito bene e ha saltato le prime sessioni a causa di uno stato influenzale

TRASMISSIONI TV E STREAMING

I test invernali in Bahrain verranno trasmessi in diretta tv su Sky Sport F1 (canale 207), mentre in streaming si potranno seguire tramite l'app SkyGo e su NowTv. Su MotorBox.com vi racconteremo in diretta l'attività in pista, con la cronaca scritta, foto e commenti di quanto accade sul circuito di Sakhir.

F1 2022, test Barcellona: Charles Leclerc (Ferrari) F1 2022, test Barcellona: Charles Leclerc (Ferrari)

METEO

Il Bahrain International Circuit sorge nel deserto e questo garantirà condizioni di tempo calde e soleggiate. Come sempre per questo tracciato, attenzione al vento, sempre presente con folate anche piuttosto forti che possono rendere più difficile la guida ai piloti e provocare autentiche tempeste di sabbia che riducono la visibilità e portano sporco sulla pista.

Giorno Cielo Temperature Vento e direzione
Giovedì 10 Sereno 21° - 25° C 17 - 28 km/h, E/SE
Venerdì 11 Sereno 25° - 30° C 22 - 33 km/h, S/SE
Sabato 12 Sereno 21° - 25° C 20 - 26 km/h SO/NO

RISULTATI

Per i risultati di tutte le sessioni dei tre giorni di test potrete consultare il nostro riassunto con tutte le classifiche, i giri percorsi e le gomme utilizzate per ottenere la miglior prestazione che pubblicheremo a partire da giovedì.


Pubblicato da Luca Manacorda, 11/03/2022
Tags
Vedi anche
Logo MotorBox