Logo MotorBox
MotoGP 2023

MotoGP, incidente Bagnaia. Ducati conferma: "Contusioni multiple, ma nessuna frattura"


Avatar di Simone Valtieri , il 03/09/23

8 mesi fa - Francesco Bagnaia sfortunato protagonista al via del Gran Premio di Catalunya

MotoGP, incidente Bagnaia, Ducati conferma: "Nessuna frattura"
Francesco Bagnaia sfortunato protagonista del via del Gran Premio di Cataogna. Il pilota della Ducati cade e viene preso in pieno sulle gambe da Brad Binder
Benvenuto nello Speciale MOTOGP CATALUNYA 2023, composto da 11 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario MOTOGP CATALUNYA 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Dopo lo strike in partenza del Gran Premio di Catalunya, che ha coinvolto ben cinque Ducati, la sesta moto di Borgo Panigale a cadere è stata quella più in vista, quella di Pecco Bagnaia. Il pilota italiano era in testa alla gara dopo le prime curve, ma cadendo in highside ha sbattuto violentemente sull'asfalto prima di cominciare a roteare. Quasi tutti sono riusciti a evitarlo tranne Brad Binder, che gli è passato di netto sulle gambe. Si sospetta un infortunio per Pecco che non è riuscito ad alzarsi in autonomia e che ha avuto bisogno di essere trasportato al centro medico. Il pilota non ha mai perso conoscenza, e visto il rischio corso è già questa una bellissima notizia.

Aggiornamenti:

ORE 14.50. Francesco Bagnaia ed Enea Bastianini vengono portati in ospedale a Barcellona per ulteriori controlli. Anche l'altro pilota della scuderia ha riportato un infortunio, al dito, e non ha potuto riprendere il via della gara. Davide Tardozzi, intercettato dall'inviato di Sky Antonio Boselli, spiega che bisogna incrociare le dita ma che forse l'infortunio potrebbe essere meno grave del previsto.

ORE 15.10: Intervistato sempre da Sky, il dottor Angel Charte ha spiegato che a livello cranico e toracico è tutto perfetto: ''Pecco ha avuto un trauma importante, una moto gli è passata nella zona del femore e della tibia, a livello di radiografia abbiamo visto le immagini, ma non è molto chiaro, i segni potrebbero essere compatibili con una vecchia frattura, bisogna fare essami approfonditi e capire se c'è un'altra lesione''. Frattura del malleolo per Enea Bastianini che dovrà operarsi.

ORE 15.35: ''Fare male a un altro pilota è il peggior incubo di ogni pilota. Poi quando sono andato a trovarlo al centro medico sono stato sorpreso di trovarlo così bene, ho tirato un bel sospiro di sollievo''. Queste le parole ricche di speranza pronunciate dal pilota della KTM Brad Binder, intervistato da Sky.

VEDI ANCHE



ORE 16.30: Ai microfoni di Sky Paolo Ciabatti, direttore sportivo di Ducati Corse, spiega come si stia ancora indagando sull'infortunio di Pecco alla gamba, affermando che piuttosto Pecco lamenta un gran dolore all'anca dopo la botta presa come consegienza dell'highside.

ORE 17.15: L'inviato di Sky, Antonio Boselli, spiega che Francesco Bagnaia è ancora in ospedale a Barcellona ma fino a qui tutti gli esami fatti hanno riportato esito negativo, quindi nessuna frattura per il pilota italiano. Inoltre, dai dati telemetrici, non risulta che la gomma posteriore fosse fuori della finestra di temperatura e neanche che Pecco abbia fatto qualcosa di diverso da quanto fatto per tutto il weekend in curva-2. Serviranno ulteriori analisi per comprendere al meglio la dinamica e il motivo della caduta.

ORE 18:50: Dalla Ducati arriva l'aggiornamento più atteso sulle condizioni di Bagnaia: ''Pecco ha riportato contusioni multiple, ma ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra''. Aggiornamento anche sulle condizioni di Enea Bastianini, caduto in curva 1: ''Ha riportato una frattura non scomposta del malleolo mediale della caviglia sinistra e una frattura sottocapitale del secondo metacarpo della mano sinistra. Sia la sua mano che la caviglia sono state immobilizzate con un gesso per consentirgli di recarsi in Italia stasera. Bastianini dovrà essere operato alla caviglia e, per accelerare il recupero, nei prossimi giorni verrà operato anche alla mano''.

In serata è stato poi lo stesso Bagnaia a rassicurare tutti postando sui suoi profili social una foto dalla clinica che lo mostra in buona forma, accompagnata dalla scritta: ''Oggi posso solo dire grazie''.


Pubblicato da Simone Valtieri, 03/09/2023
Tags
MotoGP Catalunya 2023