Sorpresa a Marina Bay nelle prime prove libere del GP Singapore 2025 di Formula 1: il più veloce non è né Verstappen, né i leader della stagione targata McLaren. Il miglior tempo lo firma infatti contro ogni pronostico Fernando Alonso, che con l’Aston Martin chiude il turno in 1:31.116.
Una conferma del buon feeling della monoposto inglese, specie per quanto riguarda quella guidata dal 44enne due volte campione del mondo, sui tracciati più lenti e tecnici.
Alonso leader, Leclerc e Verstappen subito dietro
Alle spalle dello spagnolo si piazza Charles Leclerc con la Ferrari, staccato di un decimo e mezzo. Terzo tempo per Max Verstappen, a 276 millesimi, con l’olandese che nella fase finale della sessione ha lavorato soprattutto sulla messa a punto del passo gara montando le gomme Hard usate a inizio turno.
Proprio l'olandese è uno dei più attesi del weekend perché è con una prestazione di alto livello che la sua Red Bull potrebbe confermare i passi in avanti già mostrati a Monza e Baku, confermando quindi le possibilità per il quattro volte campione del mondo di tornare in lotta con le McLaren per il titolo Piloti.
McLaren non impressionano: Piastri 5°, Norris 6°
La seconda Ferrari, guidata da Lewis Hamilton, ha chiuso in quarta posizione, mentre la McLaren non è riuscita a brillare come in altre occasioni. Oscar Piastri è quinto nonostante una leggera toccata (senza danni) al muro in curva-17 proprio nel giro buono, mentre Lando Norris si è fermato al sesto posto con un gap di 582 millesimi da Alonso.
Up close and personal with the barriers 🤩🤏#F1#SingaporeGPpic.twitter.com/LK3dwo3aXo
— Formula 1 (@F1) October 3, 2025
Condizioni particolari nelle FP1
Le FP1 di Singapore restano però indicative fino a un certo punto. Le condizioni climatiche e di luce naturale non replicano infatti quelle di qualifica e gara, disputate in notturna sotto le luci dei riflettori. Molti team hanno quindi preferito concentrarsi su raccolta dati e assetto generale piuttosto che sulla ricerca del tempo: questo vale anche e forse soprattutto per le Mercedes, che addirittura hanno preferito usare soltanto gomme Hard e Medium, risparmiando un set di Soft in più per il prosieguo del weekend.
Il programma del GP a Marina Bay: alle 15.00 le FP2
Il programma del venerdì proseguirà con le prove libere 2 alle ore 15:00, che saranno determinanti per capire un po' di più i reali valori in campo dopo questa prima e indecifrabile sessione di prove sul tracciato cittadino di Singapore.
Su MotorBox trovate tutti gli orari tv, le info meteorologiche e i segreti del circuito, il dettaglio dei risultati del weekend sul circuito di Marina Bay e le classifiche generali del campionato.