Dopo il dominio McLaren nelle FP1, il pomeriggio di Baku si tinge di rosso. La Ferrari chiude infatti la seconda sessione di prove libere del GP Azerbaijan 2025 di Formula 1 con una doppietta: miglior tempo per Lewis Hamilton in 1:41.293, seguito da Charles Leclerc a 74 millesimi.
Ferrari sorprende con la doppietta
Le Rosse hanno trovato subito il giusto bilanciamento con pista più gommata e temperature leggermente calate. Hamilton, reduce dall’errore della mattinata, si è riscattato sfruttando al meglio le Soft. Alle sue spalle un competitivo Leclerc, costante anche nei long run.
McLaren in difficoltà: Norris a muro, Piastri sottotono
Sessione complicata invece per la McLaren, in difficoltà sul fronte del grip. Lando Norris ha chiuso solo decimo dopo un contatto con le barriere in curva-4 che ha danneggiato la sospensione posteriore mettendo fine in anticipo al suo pomeriggio.
Here's that moment... and Lando's reaction 💥📻#F1#AzerbaijanGPpic.twitter.com/hbrMy3RP0p
— Formula 1 (@F1) September 19, 2025
Oscar Piastri è addirittura dodicesimo: il leader del Mondiale ha toccato il muro in curva-15 senza conseguenze tecniche, ma è sotto investigazione per una potenziale irregolarità commessa in regime di bandiere gialle.
Crunch! 💥
— Formula 1 (@F1) September 19, 2025
Piastri's moment at Turn 15 👀#F1#AzerbaijanGPpic.twitter.com/siU1FaClO3
Mercedes solide, Antonelli vicino a Russell
Con le McLaren attardate, le Mercedes hanno approfittato della situazione. George Russell ha chiuso terzo a quasi mezzo secondo da Hamilton, mentre Andrea Kimi Antonelli ha confermato la sua crescita piazzandosi subito alle sue spalle.
Bearman e Verstappen completano la top-6
Sorprendente Oliver Bearman, quinto con un run competitivo sulle Medium C5: scelta che potrebbe diventare interessante in qualifica, soprattutto in Q3. Sesto posto per Max Verstappen, ancora alle prese con una Red Bull non perfettamente a posto nei cambi di direzione dell'ostico circuito cittadino azero.
Il programma del sabato a Baku: alle 14 le qualifiche
Il programma del weekend del GP d'Azerbaijan proseguirà nella giornata di sabato 20 settembre, con le prove libere 3 alle ore 10:30, e le qualifiche numero 17 della stagione in programma alle 14.00 italiane.
Su MotorBox trovate tutti gli orari tv, le info meteorologiche e i segreti del circuito, il dettaglio dei risultati del weekend sul circuito di Baku e le classifiche generali del campionato.