Logo MotorBox
Test F1 2020

Test Barcellona: i dati del GPS, Ferrari terza e minacciata


Avatar di Luca Manacorda , il 02/03/20

4 anni fa - I dati GPS delle simulazioni gara vedono la Mercedes ancora prima

Dati GPS: Mercedes prima, Ferrari dietro a Red Bull

I dati GPS raccolti durante le simulazioni gara premiano la Mercedes e mostrano una diminuzione del gap tra tutti i team

VICINI ALLA REALTA' Nella difficile interpretazione delle prestazioni viste nei test invernali, il paragone tra i long run disputati nelle simulazioni gara con pneumatici identici e carichi di benzina, almeno sulla carta, che si suppongono simili è il modo più affidabile per estrarre un quadro abbastanza veritiero dei valori in campo. Anche quest'anno, Auto Motor und Sport ha stilato una classifica confrontando i dati GPS delle diverse scuderie, raccolti durante le rispettive prove di passo gara.

DIVARIO RIDOTTO La novità maggiore è la scomparsa della scuderia cenerentola e una generale riduzione del gap tra scuderie. La Williams, mestamente ultima l'anno passato, ha recuperato il terreno perso, fermandosi a un solo decimo dall'Alfa Romeo e a 1,7 secondi dalla Mercedes. Il pacchetto di mischia di centrogruppo vede le varie scuderie separate da un solo decimo, anticipando così una lotta per le posizioni nella top10 che sarà ancora più serrata.

VEDI ANCHE



SITUAZIONE AL VERTICE Distacchi un po' più definiti nelle posizioni di vertice, con la Mercedes che si conferma la più veloce, con un vantaggio di tre decimi sulla Red Bull. Identico il margine della scuderia austriaca sulla Ferrari, che conferma così di avere ancora molto da lavorare se vuole lottare per la vittoria. Interessante la posizione della Racing Point: anche il GPS conferma la competitività della RP20 figlia (o sorella) della W10 campione del mondo 2019 che, con soli due decimi di ritardo, potrebbe rappresentare un vero grattacapo per la Ferrari.

TEST BARCELLONA, CLASSIFICA TEAM IN BASE AI DATI GPS

Pos Team Distacco
1. Mercedes  
2. Red Bull Racing +0.3s
3. Ferrari +0.6s
4. Racing Point +0.8s
5. McLaren +1.1s
6. Renault +1.2s
7. AlphaTauri +1.4s
8. Haas +1.5s
9. Alfa Romeo Racing +1.6s
10. Williams +1.7s

Pubblicato da Luca Manacorda, 02/03/2020
Vedi anche