Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Olanda 2024, LIVE Qualifiche: Norris di forza su Verstappen. Piastri 3°, Leclerc 6°, Sainz 11°


Avatar di Salvo Sardina , il 24/08/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali del GP Olanda 2024

F1 GP Olanda 2024, Diretta LIVE Qualifiche
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove ufficiali a Zandvoort dalle 15.45 di sabato 24 agosto 2024. Semaforo verde alle 16.00
Benvenuto nello Speciale DUTCHGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DUTCHGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE ZANDVOORT F1 Archiviata la lunga sosta estiva, la Formula 1 torna finalmente in pista per iniziare la seconda e decisiva fase della stagione 2024. La ripartenza è a casa di Max Verstappen, sul circuito di Zandvoort in cui il campione olandese si è sempre imposto da quando, nel 2021, la massima serie è tornata a correre sul tracciato disegnato tra le dune di sabbia della località balneare a pochi chilometri dalla capitale Amsterdam. Per la prima volta da quanto il GP nei Paesi Bassi è tornato in calendario, l'idolo del pubbilico oranje è però in difficoltà: non vince da ben (considerati i suoi standard altissimi) quattro gare e sembra che la McLaren abbia compiuto il sorpasso sulla Red Bull, quantomeno sul piano prestazionale se non in classifica. Senza contare che Mercedes e Ferrari continuano a spingere per inserirsi nella lotta al vertice e per dare filo da torcere a Super Max. Riuscirà il tre volte iridato a rompere il digiuno? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Olanda 2024.

IL GP OLANDA 2024 IN BREVE

QUALIFICHE GP OLANDA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Qualifiche GP d'Olanda 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.05 - Per oggi è tutto, cari amici di MotorBox! Grazie per averci seguito e appuntamento a domani, dove a partire dalle 14.45 ci aspetta uno spettacolo mica da poco, con una bella lotta annunciata tra Norris, Verstappen e Piastri. Intanto passate un buon sabato sera, ciao!

16.03 - La classifica al termine della Q3:

16.01 - Pole position per Lando Norris, che chiude il suo ultimo giro in 1:09.673 e batte il rivale-amico Max Verstappen con oltre tre decimi di vantaggio! Male Piastri, che nel tentativo finale si è migliorato ma è rimasto comunque staccato di mezzo secondo dal compagno. Seguono Russell, Perez, Leclerc, Alonso, Albon, Stroll e Gasly.

16.00 - Bandiera a scacchi e adesso aspettiamo che tutti finiscano il giro... Intanto Verstappen si è preso la leadership ma è poi stato battuto da Norris...

15.59 - Ci siamo con i giri dei big, che si stanno rilanciando con gomme Soft nuove. Chi farà la pole?

15.57 - Quinto tempo per Alonso, che però paga 559 millesimi dalla pole provvisoria di Norris. Stroll è invece settimo, a 783 millesimi da Lando.

15.56 - Ed ecco qui, intanto, la classifica provvisoria aspettando le due Aston Martin:

15.55 - In pista adesso Stroll e Alonso, entrambi con l'unico treno di gomme Soft nuove ancora a disposizione.

15.52 - Norris ribadisce il motivo per cui è da molti dato come il grande favorito del weekend, partenze deludenti permettendo: 1:10.074 per Lando, che rifila 119 millesimi a Piastri e 148 millesimi a Verstappen. Quarto tempo per Russell, che paga però 4 decimi, seguito da Russell e Gasly.

15.50 - Solo sei monoposto in pista in questa prima fase di Q3: gomme Soft nuove per Norris, Piastri, Verstappen e Russell, gomme usate per Charles Leclerc e Pierre Gasly. Gli altri, invece, aspettano ai box.

15.48 - Semaforo verde e si parte con i 12 minuti finali delle qualifiche di Zandvoort. Piastri e Verstappen sono i primi a scendere in pista.

15.47 - Tra un minuto il via alla sessione decisiva di queste qualifiche del GP d'Olanda. In pista avremo due McLaren che puntano a monopolizzare tutta la prima fila, ma anche due Red Bull, due Aston Martin, la Mercedes di Russell, la Ferrari di Leclerc, la Williams di Albon e l'Alpine di Gasly.

15.45 - La classifica al termine della Q2:

15.42 - Dunque: esclusi Carlos Sainz, Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen. Si salva con il decimo tempo Fernando Alonso, mentre Stroll è addirittura quarto a 165 millesimi dal miglior tempo di Lando Norris.

15.41 - Ci sono i primi nomi pesanti nella rete degli eliminati! Fuori dalla Q3 il leader della Q1, Lewis Hamilton, che è dodicesimo alle spalle di Sainz! Leclerc si salva invece con il sesto tempo.

15.40 - Bandiera a scacchi e adesso dobbiamo aspettare che tutti completino il loro giro: intanto c'è un ottimo Gasly che si prende il quinto tempo a quattro millesimi da Verstappen. Di nuovo, la pista sembra essere migliorata tantissimo negli ultimi minuti...

15.38 - Due minuti alla fine e tutti si lanciano per l'ultimo tentativo, ad eccezione di Norris, Piastri, Verstappen e Russell che restano ai box.

15.36 - Tutti ai box in attesa del rush finale. Per il momento, a quattro minuti dalla fine, gli esclusi sono Magnussen, Gasly, Tsunoda, Hulkenberg e Albon.

15.34 - Non eccezionale il giro dei due piloti Ferrari: Leclerc si inserisce in sesta posizione, a più di mezzo secondo da Norris. Sainz è addirittura decimo, e quindi il primo a rischio eliminazione. Russell è invece terzo, con Hamilton in quinta posizione.

15.33 - Norris va davanti a tutti in 1:10.496 e quindi con soli 9 millesimi di vantaggio sul compagno Piastri. Poi Verstappen, Stroll, Perez e Alonso.

15.32 - Piastri si prende la leadership in 1:10.505, con tre decimi di vantaggio su Max Verstappen. Aspettiamo ancora però il favorito di giornata, Lando Norris, e le due Mercedes.

15.31 - Tutti e 15 i piloti ancora in gara sono in pista: gomme Soft nuove per tutti, ad eccezione di Albon, Hulkenberg, Tsunoda e Gasly che provano il primo tentativo con le morbide usate. Tornano in pista anche i due ferraristi, ma con le Pirelli ''rosse'' nuove.

15.30 - Verstappen scende in pista e chiede via radio: ''La pioggia è ancora nell'aria?''. La risposta di Gianpiero Lambiase dai box è affermativa: potrebbe piovere di qua alla fine della sessione. E in effetti il sole è andato via e sembra ci siano delle nuvole molto minacciose in arrivo...

15.28 - Le Ferrari chiudono il primo giro cronometrato della Q2 e restano comunque le uniche due auto in pista in questa sessione. Leclerc al comando in 1:11.665, con 170 millesimi di vantaggio sul compagno di squadra.

15.25 - Semaforo verde e si parte con i 15 minuti della Q2! I primi a scendere in pista sono i due piloti della Ferrari, con Leclerc e Sainz che escono dai box con le Soft usate in Q1.

15.24 - Tra pochissimo il via alla seconda sessione di qualifica, che durerà 15 minuti e ci regalerà i nomi dei dieci piloti che potranno giocarsi le posizioni nelle prime cinque file dello schieramento di partenza del GP di domani.

15.22 - La classifica al termine della Q1:

15.19 - La pista è migliorata tantissimo in questi ultimi minuti, tanto che, nell'ordine, Sainz, Russell e Perez si sono messi al comando della sessione nel giro di pochi secondi. Il miglior tempo va a Checo, in 1:11.006, seguito da George, da Carlos e da Leclerc. Hamilton scivola quindi in quinta posizione. Eliminati invece Daniel Ricciardo, Esteban Ocon, Valtteri Bottas, Zhou Guanyu e ovviamente Logan Sargeant (che non ha preso parte alle qualifiche).

15.18 - Bandiera a scacchi e finisce qui la Q1. Ma dobbiamo aspettare che tutti i piloti completino il loro tentativo...

15.16 - Due minuti alla fine e c'è grande traffico in pit-lane per uscire in vista dell'ultimo tentativo. Hamilton, Norris, Verstappen e Piastri tornano in pista con gomme Soft usate, mentre i due piloti della Ferrari, con Russell e Perez hanno optato per un treno di Soft nuove.

15.13 - Stroll è il primo a tornare in pista con gomme Soft nuove: il canadese è già sesto, con 457 millesimi di gap da Hamilton.

15.12 - Per il momento eliminati Ricciardo, Tsunoda, Bottas, Zhou e Sargeant. Nel frattempo c'è un'investigazione per Hamilton, colpevole di aver ostacolato Perez nel giro buono. Vedremo se ci saranno penalità per il sette volte campione del mondo.

15.11 - Secondo tentativo per Sainz, che con Soft usate si prende il tredicesimo tempo, subito alle spalle di Russell.

15.10 - Verstappen si prende il terzo posto, con soli 18 millesimi di ritardo da Hamilton e 16 da Norris. Sarà una qualifica tiratissima, almeno tra Mercedes, McLaren e Verstappen. Gli altri, Ferrari comprese, sembrano un po' indietro.

15.09 - Il monitor delle gomme si è corretto: Hamilton era in pista con le Soft e non con le Medium. Si rilanciano Leclerc e Sainz, entrambi con le Soft già usate nel precedente tentativo.

15.07 - Lewis Hamilton si mette a dettare il ritmo con il tempo di 1:11.375, effettuato peraltro con gomme Medium (ammesso che il monitor delle gomme non ci inganni come al solito). Norris è secondo a soli 2 millesimi, con Piastri che scala in terza piazza. Scende adesso in pista Verstappen con le Soft nuove.

15.05 - Piastri si prende la leadership in 1:11.541, con 3 decimi scarsi di vantaggio su Stroll e 3 decimi abbondanti su Albon. Leclerc si inserisce in quarta posizione, alle spalle appunto dei due piloti Aston e Williams, ma davanti a Perez.

15.04 - Ci sono 18 auto già in pista, tutte con gomme Soft nuove. Restano ai box i soli Max Verstappen, che sta aspettando condizioni migliori per il suo primo giro lanciato, e Logan Sargeant, che non parteciperà alla sessione per i troppi danni dopo l'incidente in FP3 (e dunque domani partirà ultimo).

15.03 - Gasly si mette provvisoriamente al comando in attesa dei big: 1:12.296 per il francese dell'Alpine

15.00 - Semaforo verde e si parte con i 18 minuti di Q1 che ci daranno i nomi dei primi cinque eliminati di giornata. Il primo in pista è Nico Hulkenberg, seguito da Zhou, Gasly e Bottas.

14.55 - Cinque minuti al via e diamo uno sguardo al meteo: la pista è asciutta, il sole splende su Zandvoort e sembra proprio che potremo assistere a una qualifica piuttosto ''normale''. Il che è una notizia, considerando quanto il meteo abbia condizionato le tre sessioni di libere. 31 gradi la temperatura dell'asfalto, 25 l'aria.

14.50 - Vi siete persi le prove libere 3? Poco male, perché pioveva, l'asfalto era bagnato e la sessione è stata a lungo interrotta per le riparazioni delle barriere necessarie dopo l'incidente di Logan Sargeant. Qui, comunque la nostra cronaca minuto per minuto di quanto accaduto a Zandvoort in mattinata.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le qualifiche del GP d'Olanda 2024, le prime dopo la lunga pausa estiva. Chi farà la pole lo scopriremo tra poco più di un'ora. Intanto, tra 15 minuti circa ci sarà il via alla prima sessione eliminatoria, la Q1 che ci darà i nomi dei primi cinque esclusi di giornata. Siete carichi?

DutchGP 2024