Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Olanda 2024, LIVE Gara: Norris domina in solitaria su Verstappen, Leclerc stoico 3°


Avatar di Salvo Sardina , il 25/08/24

2 settimane fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto del GP Olanda 2024

F1 GP Olanda 2024, Diretta LIVE Gara
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto della gara a Zandvoort dalle 14.45 di domenica 25 agosto 2024. Spegnimento dei semafori alle 15.00
Benvenuto nello Speciale DUTCHGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario DUTCHGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE ZANDVOORT F1 Archiviata la lunga sosta estiva, la Formula 1 torna finalmente in pista per iniziare la seconda e decisiva fase della stagione 2024. La ripartenza è a casa di Max Verstappen, sul circuito di Zandvoort in cui il campione olandese si è sempre imposto da quando, nel 2021, la massima serie è tornata a correre sul tracciato disegnato tra le dune di sabbia della località balneare a pochi chilometri dalla capitale Amsterdam. Per la prima volta da quanto il GP nei Paesi Bassi è tornato in calendario, l'idolo del pubbilico oranje è però in difficoltà: non vince da ben (considerati i suoi standard altissimi) quattro gare e sembra che la McLaren abbia compiuto il sorpasso sulla Red Bull, quantomeno sul piano prestazionale se non in classifica. Senza contare che Mercedes e Ferrari continuano a spingere per inserirsi nella lotta al vertice e per dare filo da torcere a Super Max. Riuscirà il tre volte iridato a rompere il digiuno? Scopritelo insieme a noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutte le sessioni del weekend del Gran Premio d'Olanda 2024.

IL GP OLANDA 2024 IN BREVE

GRAN PREMIO D'OLANDA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

GP d'Olanda 2024 terminato. Rivivi la gara con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

16.45 - Per oggi è tutto, cari lettori di MotorBox! Grazie per averci seguito e appuntamento in diretta al prossimo fine settimana, quando vi racconteremo il GP d'Italia direttamente dal paddock di Monza. Passate una buona domenica, ciao!

16.40 - La classifica al termine dei 72 giri del GP d'Olanda 2024:

16.36 - Secondo posto per Max Verstappen, che taglia il traguardo con quasi 23 secondi di ritardo. Poi Leclerc, bravissimo a difendersi per circa trenta giri da un Piastri con gomme più fresche. Quinto posto per Sainz, segito da Perez, Russell, Hamilton, Gasly e Alonso.

16.35 - Bandiera a scacchi per Lando Norris, che vince dominando e vince in stile Verstappen. Al punto da strappare il giro più veloce della gara proprio all'ultimo giro, con gomme ormai vecchissime: 1:13.817 per Lando, che si prende in modo perentorio la seconda vittoria in carriera in F1.

16.34 - Norris sta provando a prendersi il giro veloce nell'ultimo passaggio di gara, nonostante gomme vecchie ormai 44 giri...

16.32 - Due giri alla fine per Lando Norris, che adesso ha un vantaggio di più di 20 secondi su Verstappen. Leclerc invece sembra potersi difendere comodamente da Piastri, portando a casa il terzo posto. Ieri dopo le qualifiche lui stesso aveva detto che sarebbe servito ''un miracolo'' per lottare per il podio...

16.30 - Siamo nel corso del giro 69/72 e le posizioni al vertice sembrano congelate: Leclerc ha ancora 1.1 di vantaggio su Piastri, un po' come succede da una ventina di giri a questa parte...

16.28 - Davvero inspiegabile comunque la scelta della Mercedes di fermare Russell per il secondo pit-stop: George era quinto davanti a Sainz e Perez, adesso è settimo e rischia di finire ottavo perché c'è Hamilton alle sue spalle che viaggia molto più forte. E Sainz è a quasi 15 secondi...

16.27 - Intanto Norris ha portato il vantaggio su Verstappen a 18 secondi. Dovesse finire così, il digiuno di Max si allungherebbe a cinque gare di fila, il che sembra fantascienza pensando al 2023 e a come era iniziata la stagione 2024...

16.25 - Piastri è al limite della zona Drs su Leclerc. I giri però sono sempre meno e la verità è che Oscar è lì alle spalle di Charles ormai da una ventina di giri...

16.23 - Altro giro veloce per Lewis Hamilton, che aveva già in tasca il punto extra: 1:13.878 per l'inglese, che adesso ha un ritardo di soli 1.9 dal compagno di squadra.

16.22 - La classifica al giro 62/72: alla bandiera a scacchi ne mancano dieci.

16.19 - Bello il sorpasso di Pierre Gasly, che attacca Nico Hulkenberg all'esterno di curva-1 approfittando anche del fatto che le gomme del tedesco della Haas sono ormai vecchie di 45 giri. Pierre è adesso nono, a 23 secondi da Hamilton.

16.17 - A proposito di Piastri, da qualche giro l'australiano della McLaren non ha il Drs alle spalle di Charles. Giusto in questo giro numero 59/72 Oscar è riuscito a scendere di nuovo sotto il secondo di gap. Inspiegabile comunque questa differenza di rendimento tra le due McLaren in questa gara...

16.15 - Piastri risponde alla domanda sullo stato delle sue gomme: ''Non sono fantastiche, ma riuscirò a portare la macchina alla fine''. Oscar ha comunque un set di Hard di 9 giri più fresche rispetto a quelle di un Leclerc che sta facendo una gara eccezionale.

16.13 - A sorpresa si ferma Russell: George torna ai box per montare gomme Soft e torna in pista settimo, con 2 secondi di vantaggio su Hamilton. Strano, perché l'inglese era davanti a Sainz e Perez...

16.11 - È intanto un Norris quasi Verstappeniano: il vantaggio su Max è salito a 15 secondi, con Max che si tiene sempre a circa +6 su Leclerc. Piastri intanto è uscito dalla zona Drs e adesso paga 1.5 secondi di gap da Charles.

16.10 - La classifica al giro 52/72:

16.07 - Sono ormai quattro o cinque giri che Piastri è incollato a Leclerc senza però riuscire ad affondare l'attacco in curva-1 con il Drs. C'è intanto il giro veloce di Lewis Hamilton, che con le Soft si prende il miglior tempo in 1:13.883.

16.05 - Si ferma Hamilton per montare un secondo treno di gomme Soft. Il pilota inglese era ottavo e ci resta, visto il vantaggio di sicurezza su Hulkenberg.

16.04 - Nonostante la lotta con Piastri, al momento Leclerc sta tenendo lo stesso ritmo di Verstappen (che però forse sta cercando di conservare la gomma nel caso in cui arrivasse la seconda McLaren nella parte finale del GP). Charles, ormai costantemente incalzato da Oscar, è a 6 secondi da Max.

16.03 - Al secondo tentativo, Sainz ce la fa a sorpassare Perez! Bella manovra dello spagnolo, che all'esterno in curva-1 stavolta attacca Checo e si prende il sesto posto. Non una buona notizia per la Red Bull, che perde altri punti in classifica Costruttori. E intanto Piastri è sempre più vicino a Leclerc per il terzo posto...

16.02 - Spettacolare attacco di Sainz ai danni di Perez, all'esterno in curva-1: Checo però si difende e riesce a mantenere la sua sesta posizione. Il messicano peraltro sta andando a riprendere Russell, che non sembra avere il passo per restare con Piastri e Leclerc.

16.01 - Per Leclerc sarà molto difficile tenersi dietro Piastri e provare dunque a portare a casa il podio. Oscar è già in zona Drs alle spalle del monegasco della Ferrari.

15.59 - La classifica al termine del giro 42/72: all'arrivo ne mancano poco meno di 30.

15.57 - Piastri è a 2.5 da Leclerc e a 8.5 da Verstappen: l'idea di andarsi a prendere il secondo posto è tutt'altro che peregrina...

15.55 - Sainz intanto prova a rompere gli indugi su Perez: 1:14.117 per lo spagnolo, che è a mezzo secondo da un Checo che deve difendere il sesto posto. C'è intanto una battaglia molto spettacolare tra Gasly, Alonso, Albon, Stroll e Magnussen, che si sono trovati tutti aperti a ventaglio sul rettilineo dei box.

15.54 - Si è acceso Oscar Piastri con le Hard: l'australiano passa all'esterno in curva-1 George Russell e si prende il quarto posto senza perdere tempo. E adesso c'è Leclerc nel mirino...

15.53 - Grave errore di Stroll, che prende cinque secondi di penalità per eccesso di velocità in pit-lane nel corso del suo unico pit-stop.

15.52 - Piastri ha già ripreso Russell, ma adesso dovrà dimostrare di essere ben più incisivo rispetto a quanto fatto a inizio gara. Tenendo questo ritmo, Oscar potrebbe addirittura pensare di andare all'attacco di Verstappen (davanti di circa 10 secondi).

15.49 - Dunque: Norris ha un vantaggio di 8.1 secondi su Max, con Leclerc terzo a 5.2 da Verstappen. Poi Russell, che è già scivolato a 4 secondi dal ferrarista, ma deve guardarsi le spalle da un Piastri che risalirà molto velocemente. E infatti, Oscar fa il giro veloce in 1:14.237.

15.46 - Gomme Hard nuove per Piastri, che alla fine si ferma ai box. Adesso Oscar ha gomme di 8 giri più fresche rispetto a Russell e di 9 giri più fresche rispetto a Leclerc. Dunque Magnussen è l'unico a non essersi ancora fermato ai box.

15.45 - Piastri continua ed è ormai l'unico, insieme a Magnussen (che però è partito con le Hard e non con le Medium) a non essersi fermato ai box. Il fatto è che Oscar adesso sta perdendo terreno da tutti, e dovrebbe rientrare in pista quinto, alle spalle di Russell e Leclerc.

15.44 - Clamoroso giro veloce di Norris, che rifila altri 8 decimi a Verstappen, già a 6 secondi dall'amico-rivale. 1:14.391 per Lando.

15.42 - Si ferma anche Sainz, che però non riesce ad approfittare dell'errore del box Red Bull per superare Perez. Carlos è nono, uscito dai box pochi metri dietro a Checo.

15.41 - La classifica nel corso del giro 30/72: nel frattempo si è fermato anche Perez, il cui pit-stop è stato un po' lento...

15.40 - Scolastica la strategia della McLaren, che nonostante il ritmo impressionante di Lando, ha richiamato ai box Norris per difendersi dalla tattica di Verstappen: gomme Hard nuove anche per l'inglese della McLaren, che torna in pitsa al quarto posto provvisorio, e con 4.9 secondi di vantaggio su Max.

15.38 - Si ferma Verstappen, che torna in pista con gomme Hard al quinto posto, subito davanti a Gasly e Leclerc e a circa 9 secondi di gap da Sainz.

15.37 - Dunque: Norris al comando, con addirittura 6 secondi di margine su un Verstappen che perde 8 decimi al giro dal rivale. Poi Piastri, a 6.4 di gap dall'olandese, e Perez. Sainz è quinto, seguito da Gasly e da Leclerc, primo dei piloti ad aver già effettuato la prima sosta ai box.

15.36 - È riuscita la manovra di Leclerc! Charles ha spinto fortissimo nel suo primo giro con gomme Hard, riuscendo a scavalcare Russell, richiamato ai box dalla Mercedes. Piastri ha invece proseguito e, con pista libera, dovrà mostrare di avere un passo ben diverso da quello fatto vedere in questi primi 27 giri di gara...

15.35 - Pit-stop per Charles Leclerc, che monta le Hard e torna in pista al nono posto, alle spalle di Alonso. Tentativo di undercut per il monegasco della Ferrari, che potrebbe attaccare Piastri e anche Russell.

15.34 - Secondo tentativo di fila per Leclerc, che prova sempre il sorpasso all'esterno in curva-1 ma ancora non riesce a scavalcare il collega australiano. C'è intanto il pit-stop di Hamilton, che si ferma dopo 23 giri con le Soft, e torna in pista con le Hard (probabilmente per andare fino in fondo).

15.32 - C'è intanto il primo tentativo di attacco di Leclerc ai danni di Oscar Piastri: l'australiano si difende in rettilineo prendendo la traiettoria interna, ma Charles è sorprendentemente veloce in questa fase di gara.

15.31 - Verstappen sta crollando, almeno in confronto ai tempi di Norris! La classifica quando siamo nel corso del giro 22/72:

15.29 - I due leader della gara hanno alzato il livello del loro gioco e infatti adesso Russell è scivolato a cinque secondi da Verstappen (6.5 da Norris). Inspiegabile la gara di Piastri, che ancora non riesce a entrare in zona Drs su George, sempre incalzato da Leclerc, staccato di solo mezzo secondo.

15.26 - Abbiamo un nuovo leader della gara! Clamorosamente veloce il ritmo della McLaren in questa fase, con Lando Norris che, al secondo tentativo, sempre con il Drs in rettilineo, riesce a riprendersi la prima posizione in maniera piuttosto facile.

15.25 - Attenzione, perché all'improvviso Norris ha rotto gli indugi ed è andato all'attacco di Verstappen in curva-1! Lando ha girato in 1:15.689 e si è riportato sugli scarichi dell'amico-rivale...

15.24 - Giro veloce per Alex Albon, che con gomme dure segna un tempo di 1:15.520. Per intenderci: Verstappen e Norris stanno girando sull'1:16.2...

15.22 - Continua la rimonta anche per Lewis Hamilton: l'inglese ha scavalcato Stroll e si è messo a caccia di Fernando Alonso, per il nono posto provvisorio. Intanto si fermano anche Hulkenberg e Tsunoda, per montare rispettivamente gomme Hard e Medium. Difficile immaginare che questi piloti siano su una tattica a una sola sosta, visto che siamo nel corso del 16° dei 72 giri previsti.

15.20 - Attenzione Norris: negli ultimi 3-4 giri Lando ha abbassato i propri tempi e si è messo a caccia di Verstappen. Adesso l'inglese è sotto il secondo di gap dal leader ed è quindi in zona Drs. Max nel frattempo si lamenta del comportamento della macchina: ''Non gira per niente in curva-10''.

15.19 - Giro 13/72 e c'è il primo pit-stop: si ferma Albon per montare un nuovo treno di gomme Hard. Davvero anticipata questa prima sosta per il pilota thailandese, che al via aveva le Pirelli Medium nuove.

15.18 - Vedremo adesso quale sarà il ritmo di Sainz, che per la prima volta si trova ad avere pista libera: il prossimo in lista è Perez, che però ha 4 secondi di vantaggio. Norris è intanto sempre a 1.3 di ritardo da Verstappen, con Russell scivolato a 3.4 dal connazionale della McLaren. Poi Piastri e Leclerc.

15.17 - Bel sorpasso di Carlos Sainz, che usa il Drs sul rettilineo e affianca Gasly per il settimo posto. Il sorpasso è stato poi completato in curva-3, dopo qualche centinaio di metri percorsi ruota a ruota con il francese dell'Alpine.

15.16 - La classifica quando siamo nel corso del giro 10/72:

15.15 - Il video della partenza:

15.13 - Sainz rompe gli indugi e infilza il suo mentore e amico Fernando Alonso: il pilota della Ferrari è andato all'esterno in curva-1, sfruttando il Drs sul rettilineo dei box. Adesso il madrileno è ottavo, a 8 decimi da Gasly.

15.12 - Errore per Kevin Magnussen, che mentre si trovava in lotta con la Sauber di Zhou è andato lungo a ruote bloccate nella via di fuga in curva-1. Il danese è ripartito ma è ancora ultimo, a caccia del pilota cinese.

15.10 - Norris è a 1.4 da Verstappen, ma l'impressione è che per il momento l'inglese della McLaren stia gestendo la gomma per mettere in difficoltà Max nella seconda parte di gara. Russell invece paga già 1.7 di ritardo da Lando, 3.1 dalla vetta.

15.09 - Tornando al gruppo di testa, quello che al momento dobbiamo tenere d'occhio è Piastri, che è molto vicino al retrotreno di Russell. Il pilota inglese è un po' lento, tanto che anche Leclerc e Perez si stanno riagganciando per formare un trenino di macchine in lotta per il terzo posto provvisorio.

15.06 - Bello il sorpasso di Hamilton, che nella staccata della chicane di curva-11 e curva-12 si prende il dodicesimo posto ai danni di Yuki Tsunoda (anche lui in pista con le Soft). Lì davanti invece Verstappen ha un vantaggio di 1.3 su Norris e al momento può dunque evitare che il rivale possa usare il Drs.

15.05 - Partenza regolare per tutto il gruppo, con Leclerc che in curva-4 ha provato ad attaccare anche Piastri, senza però riuscire a completare il sorpasso. Sainz è nono, mentre Hamilton è 13° nonostante la scelta di montare le gomme Soft.

15.03 - Si spengono le luci dei cinque semafori e... Parte il Gran Premio d'Olanda 2024! Ottimo lo spunto di Verstappen, che subito brucia Norris al via! Poi Russell, Piastri e Leclerc, che ha superato Checo Perez! Continua il dramma di Lando che non riesce ad arrivare in curva-1 difendendo la pole position!

15.00 - Semaforo verde e si parte con il giro di formazione del GP d'Olanda: tra circa tre minuti il via numero 15 della stagione...

14.57 - Le gomme al via del GP d'Olanda: Medium nuove per tutti, ad eccezione di Tsunoda, Hamilton e Bottas, che optano per le Soft, e di Magnussen unico a partire (dalla pit-lane) con le Hard.

14.54 - Strategie di gara secondo Pirelli: sarà probabilmente un GP a un solo stop, con Soft-Medium o Soft-Hard, ma non è da sottovalutare la tattica Hard-Soft o Soft-Medium-Soft (e quindi due soste).

14.51 - Spettacolare il colpo d'occhio sugli spalti dell'intera pista di Zandvoort, che si sono colorati di rosso, bianco e blu grazie a decine di migliaia di bandierine sventolate dal pubblico durante l'esecuzione dell'inno nazionale olandese. Impressionante...

14.48 - Iniziamo la cronaca parlando di meteo, visto che per tutto il weekend la pioggia e il vento sono stati protagonisti: per il momento su Zandvoort splende un pallido sole di fine estate, ma ci sono ancora delle belle folate che potrebbero condizionare lo svolgimento della gara. Secondo la Fom c'è anche un 10% di rischio pioggia nell'arco delle prossime due ore. Per il resto: 29 gradi la temperatura dell'asfalto, 19 quella dell'aria.

14.45 - Buon pomeriggio a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi il GP d'Olanda, quindicesimo appuntamento della stagione 2024 di Formula 1. Pronti per seguirlo insieme a noi? 15 minuti d'attesa, poi il giro di formazione e il via sul tortuoso circuito di Zandvoort dove i sorpassi saranno tutt'altro che banali.

DutchGP 2024