Logo MotorBox
LIVE F1 2024

F1 GP Canada 2024, LIVE PL1 / FP1: Norris il più veloce nell'ultimo giro con gomme d'asciutto


Avatar di Alessio Ricci , il 07/06/24

1 mese fa - Su MotorBox la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 del GP Canada 2024

F1 GP Canada 2024, Diretta LIVE PL1 / FP1
Segui in diretta la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 1 a Montreal dalle 19.15 di venerdì 7 giugno 2024. Semaforo verde alle 19.30
Benvenuto nello Speciale CANADIANGP 2024, composto da 7 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CANADIANGP 2024 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!
Live

LIVE MONTREAL F1 La Formula 1 torna in pista a Montreal per il nono appuntamento di una stagione che sembrava avere un esito già scontato e che invece ha regalato tante sorprese nelle ultime gare. Apparentemente non più così inattaccabile, la Red Bull di Max Verstappen deve quindi guardarsi le spalle dagli attacchi delle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz e delle McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri in un altro circuito cittadino dove la RB20 potrebbe soffrire i cordoli e gli avvallamenti. Attenzione però anche al meteo, che promette pioggia per tutto il fine settimana. Per questo non potete proprio perdervi neppure una sessione con noi di MotorBox, seguendo e commentando live minuto per minuto la cronaca in diretta di tutto il weekend del Gran Premio del Canada 2024 sul circuito Gilles Villeneuve di Montreal.

IL GP CANADA 2024 IN BREVE

PROVE LIBERE 1 GP CANADA 2024: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

Prove libere 1 GP del Canada 2024 terminate. Rivivi la sessione con la cronaca minuto per minuto di MotorBox.

20.35 - Grazie per averci seguito, cari amici di MotorBox! Appuntamento in diretta con noi alle 22.45 per la cronaca live minuto per minuto delle prove libere 2 del GP Canada. A più tardi e buona serata, ciao!

20.34 - Nota finale prima di salutarci: nell'ultimo passaggio prima della bandiera a scacchi, Bottas, Ricciardo e Verstappen sono tutti finiti lunghi a fare un po' di rally sull'erba posizionata nella via di fuga della chicane di curva-7 e 8. Questo è anche uno dei motivi per cui Max non si è migliorato granché e ha chiuso al quinto posto con 2 secondi di gap da Norris.

20.33 - La classifica finale delle FP1 del GP Canada:

20.31 - Colpo di reni finale per Lando Norris, che si prende la leadership in 1:24.435 precedendo di 3 decimi Carlos Sainz. Leclerc stava migliorando ulteriormente il tempo dell'inglese, ma poi ha dovuto alzare il piede prima della chicane finale a causa del traffico di auto che procedevano lentamente.

20.30 - Proprio in chiusura di sessione abbiamo i primi tempi interessanti con gomme Soft: 1:25.206 per Leclerc, che rifila 6 decimi a Hamilton. Sventola la bandiera a scacchi ma in tanti si stanno migliorando in questo ultimo giro.

20.28 - Ultimi due minuti di sessione e torna in pista anche Doohan, al lavoro con gomme Soft nuove. Sfortunatissimo il giovane talento australiano, che ha potuto percorrere oggi soltanto un paio di giri.

20.26 - Dopo Leclerc, anche Sainz, Perez, Hamilton, Russell, Verstappen, Norris e Piastri sono in pista con le Soft nuove. Il primo settore sembra quello più problematico con le gomme d'asciutto.

20.24 - Leclerc è il primo a scendere in pista con gomme slick: Soft nuove (ovviamente) per il monegasco della Ferrari.

20.21 - Nove minuti alla fine della sessione e per il momento nessuno è in pista. Il motivo è che la pista inizia a essere troppo asciutta per non distruggere le gomme intermedie, ma troppo bagnata per montare le slick. E quindi nessuno si prende dei rischi.

20.20 - La parte che si asciuga più in fretta è sul rettilineo, tanto che alcuni piloti passano fuori traiettoria per raffreddare le gomme. Chiaramente il miglioramento è un po' più lento nei tratti dove le auto passano a bassa velocità.

20.17 - C'è comunque un gran bel sole, tanto che in diversi punti del circuito l'asfalto si sta scaldando al punto che l'acqua addirittura evapora. 31 gradi la temperatura della pista, 19 l'aria.

20.15 - Sainz batte Leclerc: 1:27.485 per lo spagnolo della Ferrari, che si prende la miglior prestazione provvisoria. Ma di sicuro i tempi scenderanno ancora e ancora.

20.14 - La pista migliora giro dopo giro e adesso c'è Leclerc al comando, ovviamente con gomme Intermedie: 1:27.560 per il vincitore del GP di Monaco di due domeniche fa.

20.12 - Guardando le immagini dalla pista sembra comunque che in molte parti del circuito si stia già formando un ''binario'' di pista un po' meno bagnata. Hamilton si riporta al comando in 1:29.207, battendo per 231 millesimi Leclerc.

20.08 - Semaforo verde e si riparte! Subito in pista Norris e Piastri con gomme Intermedie, seguiti da Tsunoda, Gasly e Verstappen.

20.06 - Approfittiamo dello stop per ricapitolare la classifica a metà della prima sessione di prove libere:

20.03 - Bandiera rossa! Zhou Guanyu ha rotto il braccetto della sospensione anteriore (e forse anche posteriore) sinistra dopo un aquaplaning che lo ha portato a baciare il muro prima di curva-6. Il cinese della Sauber ha poi quindi dovuto parcheggiare in pista costringendo i commissari a sospendere di nuovo la sessione.

20.01 - Bottas, tornato in pista con le intermedie, batte il suo ex compagno di squadra in Mercedes: 1:33.215 per il finlandese della Sauber.

19.59 - Altro giro veloce per Hamilton, che scende sul piede dell'1:36.654. Abbiamo in pista anche Verstappen con le intermedie, mentre inizia il lavoro di giornata anche di Doohan, Sargeant, Albon e Piastri, tutti con gomme da bagnato estremo.

19.56 - Hamilton segna il primo giro cronometrato del weekend: 1:40.077 per il sette volte campione del mondo, adesso accompagnato in pista anche da Zhou, Norris, Hulkenberg e Magnussen, tutti impegnati con gomme Full Wet.

19.55 - Dopo Hamilton, ci sono anche Bottas e Norris in pista, che però optano per gomme da bagnato estremo.

19.53 - Gomme intermedie per Lewis Hamilton, che è il primo a scendere in pista in questa sessione, che parte con 37 minuti ancora da disputare prima della bandiera a scacchi.

19.51 - Semaforo verde! Si parte, ma per il momento non c'è nessuno che scende in pista.

19.50 - E invece no! La pit-lane aprirà tra un minuto e forse inizieremo a vedere un po' di attività.

19.48 - Non una buona notizia: in alcuni punti della pista sta ricominciando a piovere. Il fatto è che comunque le previsioni sono queste praticamente per tutto il fine settimana.

19.45 - Guardando girare la Safety Car, potremmo anche vedere molti piloti optare per le gomme Intermedie visto che in traiettoria l'asfalto è umido ma non allagato. Il problema resta invece quello delle pozze d'acqua, che si sono formate in alcuni punti a ridosso dei cordoli.

19.42 - In pista la Safety Car e la Medical Car per verificare le condizioni dell'asfalto. La zona più critica è quella prima di curva-6, ma sembra che la situazione creata dalla grande pozza d'acqua sia in via di risoluzione.

19.37 - Molti piloti sono già in macchina nell'attesa del semaforo verde, ma l'impressione è che manchi ancora parecchio prima di avere il via. Ci sono ancora tanti addetti al lavoro per rimettere in sicurezza la pista.

19.33 - Di sicuro la persona più delusa di tutti è Jack Doohan, che è il figlio del supercampione del Motomondiale Mick Doohan ed è anche il terzo pilota dell'Alpine. Il giovane australiano dovrebbe guidare nelle FP1 al posto di Esteban Ocon, ma chiaramente il tempo a sua disposizione si sta riducendo.

19.30 - Il tempo inizia a scorrere e partono quindi i 60 minuti di prove libere 1. La pit-lane è però chiusa e quindi è un po' come se ci fosse una situazione di bandiera rossa.

19.26 - Non che sia una notizia particolarmente rilevante adesso, visto che i piloti useranno probabilmente le gomme da bagnato nella giornata di oggi, ma per dovere di cronaca ricordiamo quali sono le mescole d'asciutto portate dalla Pirelli in Canada: C3 Hard, C4 Medium e C5 Soft. Si tratta quindi delle tre mescole più soffici già viste a Monte Carlo, che peraltro dovranno fronteggiare le incognite del nuovo asfalto posizionato lo scorso autunno.

19.22 - Ecco qui un'immagine emblematica che ci fa capire come il semaforo verde potrebbe arrivare con un discreto ritardo rispetto all'inizio previsto.

19.20 - Abbiamo una notizia ufficiale: la sessione inizierà regolarmente alle 19.30 italiane e il cronometro inizierà a scorrere, ma la pit-lane resterà chiusa e quindi i piloti non potranno scendere in pista.

19.18 - Abbiamo usato il condizionale perché sulla pista di Montreal si è addirittura abbattuta una forte grandinata neppure un'ora fa. Per il momento non piove, ma le condizioni meteo sono comunque piuttosto complicate e la pista è allagata in alcuni punti.

19.15 - Buonasera a tutti voi, cari lettori di MotorBox! Siamo in diretta per raccontarvi le prove libere 1 del GP Canada 2024. 15 minuti d'attesa, poi la sessione dovrebbe partire per la prima ora di test del weekend.

Gallery
CanadianGP 2024