Logo MotorBox
CIAR 2023

Rally Alba Regione Piemonte: ribaltone finale, vince Crugnola!


Avatar di Luca Manacorda , il 15/04/23

11 mesi fa - Il racconto e la classifica del secondo appuntamento dell'anno

Rally Alba Regione Piemonte 2023: cronaca, aggiornamenti e risultati
Andrea Crugnola ha superato in extremis Stephane Lefebvre aggiudicandosi la vittoria finale
Benvenuto nello Speciale CIAR 2023, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CIAR 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Finale ricco di colpi di scena per il 17° Rally Regione Piemonte, conclusosi con un clamoroso ribaltone. Andrea Crugnola si è aggiudicato la vittoria superando proprio nell'ultima speciale Stephane Lefebvre, rallentato da un problema al motore emerso durante la precedente PS7. Il francese aveva dominato vincendo le prime sei prove, ma la sfortuna lo ha colpito duro facendolo chiudere solo in terza posizione. Sulla piazza d'onore sale invece Giandomenico Basso, molto bravo nella sua prima apparizione di questo 2023. Quarto posto (e terzo del CIAR, con i piloti stranieri ''trasparenti'' ai fini del campionato italiano) Fabio Andolfi, vincitore delle ultime due speciali e bravo a reagire con grinta alla rottura del semiasse che lo aveva fatto scivolare dal terzo al sesto posto dopo la PS6. Quindi Hayden Paddon, anche lui sempre nelle prime posizioni ma staccato di 17 secondi nell'ultima speciale. Sesta posizione per Damiano De Tommaso, arrivato a meno di 4 secondi dal neozelandese. Con questo successo Crugnola rafforza la leadership nella classifica generale del CIAR. Prossimo appuntamento a inizio maggio con la Targa Florio.

17° RALLY REGIONE PIEMONTE, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:00.01.4
2 Giandomenico Basso Skoda +22.4
3 Stephane Lefebvre Citroen +28.0
4 Fabio Andolfi Skoda +32.9
5 Hayden Paddon Hyundai +36.3
6 Damiano De Tommaso Skoda +40.2
7 Mathieu Arzeno Skoda +1:48.5
8 Luca Bottarelli Skoda +2:01.2

PS7 Finale ricco di imprevisti nel Rally Regione Piemonte. Sulla zona di svolgimento della PS7 è caduta una leggera pioggia che reso l'asfalto umido e insidioso, provocando molte uscite di strada tra i concorrenti del campionato CRZ. Questo ha causato uno slittamento del programma della gara, con i protagonisti del CIAR entrati in prova con quasi un'ora di ritardo rispetto al programma. Come se non bastassero le incognite meteo, con una grandinata che nel frattempo si è abbattuta sul percorso della prova finale, i giochi per il successo si sono completamente riaperti dopo che Stephane Lefebvre ha perso gran parte del suo vantaggio per un problema al motore. Il francese ha ora 3,4 secondi di margine su Andrea Crugnola, mentre Giandomenico Basso ha allungato su Hayden Paddon e ora ha circa 3 secondi e mezzo di vantaggio sul neozelandese. La prova è stata vinta da Fabio Andolfi che sta provando a recuperare dopo il problema al semiasse che lo ha rallentato nella PS6, ma al momento rimane sesto con Damiano De Tommaso che si è difeso bene perdendo solo 2 secondi. La Igliano 3 che chiude il rally diventa così decisiva per il risultato finale e tutto è ancora possibile, considerando anche le condizioni meteo di non facile interpretazione. La speciale prenderà il via alle 19:07.

17° RALLY REGIONE PIEMONTE, CLASSIFICA DOPO PS7

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stephane Lefebvre Citroen 51:24.9
2 Andrea Crugnola Citroen +3.4
3 Giandomenico Basso Skoda +22.8
4 Hayden Paddon Hyundai +26.2
5 Damiano De Tommaso Skoda +34.2
6 Fabio Andolfi Skoda +40.4
7 Mathieu Arzeno Skoda +1:12.3
8 Luca Bottarelli Skoda +1:33.2

PS6 Anche il secondo passaggio sulla speciale Igliano ha visto Stephane Lefebvre dettare legge. Il francese stacca di 5 secondi Andrea Crugnola e comincia ad assaporare il successo finale in questa edizione del Rally Regione Piemonte, avendo ora quasi 16 secondi di margine a due prove dal termine. Alle spalle dei primi due, la lotta per il terzo gradino del podio diventa un duello tra Giandomenico Basso e Hayden Paddon. Il neozelandese ha rosicchiato altri 4 decimi al veneto e il distacco nella generale è sceso ad appena 7 decimi. Sfortuna invece per Fabio Andolfi, terzo fino a questa prova, arrivato con 29 secondi di ritardo dopo aver rotto il semiasse lungo il percorso e sceso in sesta posizione, scavalcato anche da Damiano De Tommaso. Piccola foratura per Luca Bottarelli che mantiene comunque l'ottava posizione alle spalle del francese Mathieu Arzeno. Ritiro definitivo per Mads Ostberg che non è uscito dal parco assistenza prima della prova. Per lui un weekend decisamente da dimenticare. A partire dalle 17:24 si disputeranno le ultime due speciali che completeranno il programma di questa edizione del Rally Regione Piemonte.

17° RALLY REGIONE PIEMONTE, CLASSIFICA DOPO PS6

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stephane Lefebvre Citroen 43:11.0
2 Andrea Crugnola Citroen +15.9
3 Giandomenico Basso Skoda +35.5
4 Hayden Paddon Hyundai +36.2
5 Damiano De Tommaso Skoda +45.3
6 Fabio Andolfi Skoda +53.7
7 Mathieu Arzeno Skoda +1:16.1
8 Luca Bottarelli Skoda +1:36.1

CIAR 2023, Rally Regione Piemonte: Fabio Andolfi (Skoda) CIAR 2023, Rally Regione Piemonte: Fabio Andolfi (Skoda)

PS4-5 Alla ripartenza dopo le prove del mattino del Rally Regione Piemonte 2023 i piloti hanno trovato condizioni meteo cambiate, con il cielo che si è coperto di nuvole, anche se al momento senza precipitazioni. Nulla che però abbia impensierito Stephane Lefebvre, autore del miglior tempo anche nella PS4 con 2,5 secondi di vantaggio su Andrea Crugnola. Alle loro spalle Hayden Paddon ottiene la terza prestazione, accorciando sulla coppia formata da Fabio Andolfi e Giandomenico Basso, con quest'ultimo che ha quasi annullato il distacco dal rivale per il secondo posto tra i piloti del CIAR. Confermano il sesto e settimo posto Damiano De Tommaso e Giacomo Scattolon, mentre dopo i problemi del mattino batte un colpo anche Mads Ostberg che ottiene l'ottavo tempo. Perde invece qualche secondo di troppo Luca Bottarelli a causa di una foratura, ma mantenendo la sua ottava posizione in classifica generale. Nella successiva Roddino 1 arriva il quinto successo parziale per Lefebvre che stacca di un altro secondo Crugnola, mentre Andolfi ottiene la terza posizione e ricaccia a 5 secondi di distacco Basso, solo settimo in questa prova dietro anche a un positivo Andolfi e a Paddon, che ora lo segue ad appena un secondo. Termina invece il rally di Scattolon, costretto al ritiro dopo un'uscita di strada in cui ha danneggiato la sua Volkswagen Polo perdendo anche una ruota. Alle 14:20 scatterà la PS6, poi break pomeridiano in attesa delle due speciali conclusive.

17° RALLY REGIONE PIEMONTE, CLASSIFICA DOPO PS5

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stephane Lefebvre Citroen 35:14.3
2 Andrea Crugnola Citroen +10.5
3 Fabio Andolfi Skoda +24.7
4 Giandomenico Basso Skoda +29.7
5 Hayden Paddon Hyundai +30.8
6 Damiano De Tommaso Skoda +37.5
7 Mathieu Arzeno Skoda +1:05.1
8 Luca Bottarelli Skoda +1:09.6

PS2-3 La seconda giornata del Rally Regione Piemonte 2023 è scattata di prima mattina sotto un cielo sereno e con temperature fresche che hanno contribuito a mantenere scarso il grip sulle prime prove del programma. I motori si sono accesi sulla San Grato 1, speciale che ha visto subito rinnovarsi il duello tra Stephane Lefebvre e Andrea Crugnola. Come nella power stage di ieri, il francese ha avuto la meglio di poco, staccando di appena un secondo il leader del CIAR dopo oltre 14 km di prova. Molto bravi Fabio Andolfi e Giandomenico Basso che chiudono a meno di 5 secondi dal leader, facendo meglio di Hayden Paddon. Sesto tempo per Damiano De Tommaso, ultimo pilota a limitare a meno di 10 secondi secondi il suo distacco in questa prova, mentre si conferma da dimenticare questo avvio di rally per Mads Ostberg. Il norvegese ha rotto il semiasse della sua Citroen C3, perdendo oltre 19'. Sulla impegnativa PS3 ''Igliano 1'' Lefebvre si è poi ripetuto, staccando questa volta di 5,4 secondi Crugnola e scavando un primo solco in classifica generale. Andolfi e Basso si sono confermati anche in questa prova, terminando a meno di un secondo dal tempo del varesino e sempre davanti a Paddon che ha chiuso a 9,9 secondi dal francese. Replica il sesto tempo della precedente speciale anche De Tommaso, mentre una foratura ha fatto perdere 4 minuti e mezzo a Rudy Michelini. Il programma riprenderà alle 12:41 con il secondo passaggio sulla San Grato che pare un tris di prove da disputare durante la fascia centrale della giornata.

VEDI ANCHE



17° RALLY REGIONE PIEMONTE, CLASSIFICA DOPO PS3

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stephane Lefebvre Citroen 18:34.0
2 Andrea Crugnola Citroen +6.9
3 Fabio Andolfi Skoda +11.8
4 Giandomenico Basso Skoda +13.5
5 Hayden Paddon Hyundai +17.3
6 Damiano De Tommaso Skoda +21.0
7 Giacomo Scattolon Volkswagen +30.9
8 Mathieu Arzeno Skoda +32.3

AGGIORNAMENTI DEL VENERDI'

Un bel pomeriggio di sole ha fatto da contorno al via ufficiale del Rally Regione Piemonte 2023. Lungo i 2,29 km della Power Stage, molto impegnativi anche per via del fondo che restituiva poco grip, i piloti hanno trovato subito pane per i loro denti. Se n'è accorto in particolare Bostjan Avbelj, protagonista di un'uscita di strada che ha provocato la sospensione della speciale. Nessuna conseguenza per l'equipaggio, ma gravi danni alla Fabia dello sloveno portata via dal carroattrezzi. Ivan Ferrarotti è stato fermato lungo il percorso e si vedrà assegnato un tempo fittizio. Alla ripresa delle ostilità i protagonisti più attesi non hanno deluso. Stephane Lefebvre si è scatenato, riuscendo a battere Andrea Crugnola e vincendo così la prova. Molto bene anche gli altri italiani, con Damiano De Tommaso e Fabio Andolfi che hanno fatto meglio di Hayden Paddon. Avvio sottotono invece per Mads Ostberg che al traguardo ha lamentato problemi con le gomme troppo fredde e ha accusato un ritardo di quasi 6 secondi. I punti bonus della Power Stage (3-2-1) vanno dunque a Crugnola, De Tommaso e Andolfi. Domani la giornata principale del Rally Regione Piemonte inizierà con la PS2 in programma alle 8:12 del mattino.

17° RALLY REGIONE PIEMONTE, CLASSIFICA DOPO PS1

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Stephane Lefebvre Citroen 1:46.074
2 Andrea Crugnola Citroen +0.514
3 Damiano De Tommaso Skoda +1.305
4 Fabio Andolfi Skoda +1.688
5 Hayden Paddon Hyundai +1.845
6 Giandomenico Basso Skoda +2.390
7 Giacomo Scattolon Volkswagen +2.670
8 Luca Bottarelli Skoda +3.616

CIAR 2023, Rally Regione Piemonte: l'incidente di Avbelj CIAR 2023, Rally Regione Piemonte: l'incidente di Avbelj

ISCRITTI E SHAKEDOWN In un clima inevitabilmente condizionato dalla commozione per la scomparsa di Craig Breen, tragico evento che ha portato alla cancellazione di premiazioni ed eventi collaterali, scatta oggi il 17° Rally Regione Piemonte. La seconda prova del Campionato Italiano Assoluto Rally vede al via un parterre di grandi nomi. Per quanto riguarda gli abituali protagonisti della stagione, saranno tutti al via tranne Fabio Angelucci. Esordio stagionale per Giandomenico Basso che aveva saltato l'appuntamento d'apertura al Rally del Ciocco. Al via anche tre nuovi iscritti: Rachele Somaschini, Angelo Lombardo e Maurizio Mauri. A fianco degli italiani si aggiungono piloti di primo piano del panorama internazionale: Hayden Paddon (Hyundai), Mads Ostberg (Citroen C3), Stephane Lefebvre (Citroen C3), Mathieu Arzeno (Skoda) e il giovane Roope Korhonen (Ford Fiesta) leader del mondiale WRC3. Al via anche due vetture WRC Plus, una Hyundai i20 pilotata da Alesandro Gino e una Citroen C3 affidata a Luca Pedersoli che verrà navigato da Andrea Adamo. In attesa del via ufficiale con la Power Stage del pomeriggio, nella mattinata di venerdì lo shakedown ha visto Crugnola ottenere il miglior tempo, davanti a Lefebvre, Bottarelli e Paddon.

CIAR 2023, Rally Regione Piemonte: Andrea Crugnola (Citroen) CIAR 2023, Rally Regione Piemonte: Andrea Crugnola (Citroen)

PROGRAMMA 17° RALLY REGIONE PIEMONTE

VENERDI 14 APRILE

Ora Prova Km
16:30 1 Power Stage 2.29

SABATO 15 APRILE

Ora Prova Km
08:12 2 San Grato 1 14.74
09:21 3 Igliano 1 14.21
12:41 4 San Grato 2 14.74
13:27 5 Roddino 1 13.31
14:20 6 Igliano 2 14.21
17:24 7 Roddino 2 13.31
18:17 8 Igliano 3 14.21

Pubblicato da Luca Manacorda, 15/04/2023
Tags
Gallery
CIAR 2023