Logo MotorBox
CIAR 2023

Rally Roma Capitale: trionfo Crugnola, vittoria e titolo italiano!


Avatar di Luca Manacorda , il 30/07/23

8 mesi fa - Il racconto e la classifica del quinto appuntamento dell'anno

Rally Roma Capitale 2023: cronaca, aggiornamenti e risultati
Il varesino ha dominato il Rally Roma Capitale, cogliendo la vittoria che gli vale la conferma del titolo di campione CIAR
Benvenuto nello Speciale CIAR 2023, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CIAR 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Nonostante il contemporaneo impegno dei piloti partecipanti al Campionato Europeo Rally, Andrea Crugnola ha proseguito il suo straordinario ruolino di marcia di questo 2023, dominando anche il Rally Roma Capitale. Vittoria mai in discussione per il varesino, capace di infilare sette successi consecutivi nelle prime sette prove, scavando così il margine che ha poi gestito in questa ultima e insidiosa giornata di gara. Il successo di oggi permette a Crugnola di confermarsi campione CIAR nonostante manchino ancora tre appuntamenti. La gara capitolina ha visto in grande spolvero anche il suo più diretto inseguitore in classifica generale Giandomenico Basso, secondo al traguardo e sempre in lizza per la posizione d'onore con il francese Yoan Bonato, prima che questi perdesse parecchio tempo per una foratura nel corso della SS12. Il podio è così completato da Hayden Paddon, leader dell'ERC che esce rafforzato da questo weekend, anche se non ha raccolto punti bonus nella Power Stage finale. Conclude al quarto posto il campione in carica dell'Europeo, Efren Llarena, mentre termina con un ottimo quinto posto Bostjan Avbelj, terzo nella classifica CIAR. Scavalcato nell'ultima speciale Simon Wagner che termina davanti allo sfortunato Bonato. Piazzamento appena fuori dalla top10 per Andrea Mabellini e Simone Campedelli, anche loro vittime di forature nell'insidiosa SS12. Prendono punti per l'Italiano anche Ivan Ferrarotti, Luca Bottarelli e Francesco Aragno, rispettivamente sesto, settimo e ottavodi categoria (piloti ERC trasparenti tranne gli italiani). Dopo la sosta estiva, il CIAR tornerà di scena a settembre con il Rally 1000 Miglia.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:52:35.2
2 Giandomenico Basso Skoda +23.1
3 Hayden Paddon Hyundai +53.8
4 Efren Llarena Skoda +1:54.5
5 Bostjan Avbelj Skoda +2:04.1
6 Simon Wagner Skoda +2:06.2
7 Yoan Bonato Citroen +2:12.4
8 Miklos Csomos Skoda +2:12.4

CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Andrea Crugnola (Citroen) CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Andrea Crugnola (Citroen)

SS11-12 Il secondo passaggio sull'impegnativa SS ''Santopadre'' di 29 km ha regalato tanti colpi di scena al Rally Roma Capitale. Il miglior tempo è stato realizzato da Hayden Paddon, davanti a Giandomenico Basso e Andrea Crugnola, il quale ha badato soprattutto a evitare pericolosi tagli. Sono state numerosissime le forature che hanno penalizzato diversi piloti, a partire da Yoan Bonato che era in lotta per il secondo posto assoluto ed è scivolato invece in settima posizione. Tra gli altri partecipanti che hanno perso molto tempo per lo stesso motivo segnaliamo Andrea Mabellini, Simone Campedelli, Filip Mares, Fabio Andolfi e Giacomo Battiston. Si rivoluziona parecchio la top10, con Paddon che guadagna il podio virtuale alle spalle di Crugnola e Basso, un risultato che per lui sarebbe molto positivo considerando che è leader del campionato ERC e tutti i suoi rivali sono più indietro. Salgono parecchio anche Efren Llarena, Simon Wagner e Bostjan Avbelj, terzo tra i piloti del CIAR. Alle 17 è in programma la prova finale, valida come Power Stage per la classifica del Campionato Europeo Rally.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS12

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:48:49.9
2 Giandomenico Basso Skoda +23.0
3 Hayden Paddon Hyundai +55.8
4 Efren Llarena Skoda +1:54.2
5 Simon Wagner Skoda +2:05.7
6 Bostjan Avbelj Skoda +2:05.8
7 Yoan Bonato Citroen +2:15.3
8 Grzegorz Grbyz Skoda +2:15.3

AGGIORNAMENTI DELLA DOMENICA MATTINA

SS10 La domenica mattina del Rally Roma Capitale si chiude con un nuovo successo parziale per Andrea Crugnola. Lungo i 29 km della SS ''Santopadre'' il varesino ha preceduto di appena mezzo secondo Yoan Bonato, terzo a tre secondi e mezzo Hayden Paddon. Con il secondo tempo il francese ha scavalcato Giandomenico Basso in seconda posizione del rally. Parla sempre più italiano la classifica generale dopo che anche Andrea Mapellini ha scavalcato Filip Mares, portandosi al sesto posto dietro a Simone Campedelli. Tra i protagonisti del CIAR, entra nella top10 generale Bostjan Avbelj, mentre Fabio Andolfi è tredicesimo. Finito invece il rally di Giacomo Scattolon che ha picchiato staccando una ruota. Oggi pomeriggio secondo giro sulle tre speciali, con la Fiuggi che si disputerà per ultima assegnando i punti della Power Stage per il campionato ERC.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS10

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:26:58.0
2 Giandomenico Basso Skoda +23.2
3 Yoan Bonato Citroen +25.9
4 Hayden Paddon Hyundai +1:00.5
5 Simone Campedelli Skoda +1:12.5
6 Andrea Mabellini Skoda +1:17.9
7 Filip Mares Skoda +1:21.7
8 Efren Llarena Skoda +1:35.7

CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Andrea Crugnola (Citroen) CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Andrea Crugnola (Citroen)

SS8-9 L'ultima giornata del Rally Roma Capitale si è aperta con due brevi speciali, lunghe meno di 7 km. La notizia principale, a suo modo clamorosa, è che si è interrotta la striscia di sette successi parziali consecutivi di Andrea Crugnola. A riuscire nell'impresa è stato Yoan Bonato che nella SS8 ha fatto meglio del varesino di appena 4 decimi in quella che, solo per il Campionato Europeo Rally, nel secondo passaggio del pomeriggio varrà come Power Stage. Piloti ERC sugli scudi anche nella SS9, con il leader del campionato Hayden Paddon che ottiene il miglior tempo davanti allo stesso Bonato, con Crugnola terzo ad appena 7 decimi. Sempre veloce anche Giandomenico Basso, che dovrebbe superare il pilota Citroen per tenere aperto a livello matematico il discorso relativo al titolo CIAR. A livello di classifica generale, l'unica novità in top10 riguarda Filip Mares che ha perso qualche secondo di troppo scivolando dalla quarta alla sesta posizione, dove troviamo sempre quattro piloti racchiusi in una manciata di secondi. La mattina si chiude con la speciale Santopadre, vero banco di prova della giornata con i suoi 29 km di lunghezza.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS9

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:09:40.3
2 Giandomenico Basso Skoda +20.7
3 Yoan Bonato Citroen +23.2
4 Hayden Paddon Hyundai +57.0
5 Simone Campedelli Skoda +1:00.9
6 Filip Mares Skoda +1:01.0
7 Andrea Mabellini Skoda +1:02.0
8 Efren Llarena Skoda +1:11.1

AGGIORNAMENTI DEL SABATO

Si chiude con un percorso netto per Andrea Crugnola il sabato del Rally Roma Capitale. Il varesino su Citroen C3 ha vinto tutte le speciali disputate oggi, che vanno a sommarsi alla Power Stage vinta ieri. Sono 20 i secondi di vantaggio su un ottimo Giandomenico Basso che ha rafforzato la sua posizione ai danni di Yoan Bonato, leader della classifica dell'ERC. A oltre 30 secondi dal podio troviamo Filip Mares, in grande spolvero oggi pomeriggio tanto da scavalcare anche Simone Campedelli e Hayden Paddon in una sfida sul filo dei secondi che vede coinvolto anche Andrea Mabellini, sceso in settima posizione ma ad appena 2,2 secondi dal quarto posto. Tra gli altri protagonisti del CIAR, mantiene il terzo posto Bostjan Avbelj davanti a Giacomo Scattolon e Fabio Andolfi. Il Rally Roma Capitale si chiuderà domani, con 85 km cronometrati spalmati su sei speciali che potrebbero incoronare Crugnola campione del CIAR 2023.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS7

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 1:01:31.8
2 Giandomenico Basso Skoda +20.2
3 Yoan Bonato Citroen +23.7
4 Filip Mares Skoda +54.4
5 Hayden Paddon Hyundai +55.7
6 Simone Campedelli Skoda +56.1
7 Andrea Mabellini Skoda +56.6
8 Efren Llarena Skoda +1:07.2

CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Giandomenico Basso (Skoda) CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Giandomenico Basso (Skoda)

SS5-6 Altri due successi parziali per Andrea Crugnola, lanciato verso la vittoria del titolo CIAR 2023. Il varesino continua a non avere rivali e ora può contare su quasi 20 secondi di vantaggio, mentre alle sue spalle Giandomenico Basso è riuscito a scavalcare Yoan Bonato, primo dei piloti ERC. Quarto posto per un altro italiano, iscritto però al campionato europeo, ossia Andrea Mabellini. Sale in quinta posizione Filip Mares, mentre Hayden Paddon al momento non va oltre il sesto posto, quarto di categoria. Per il neozelandese anche un danno alla posteriore destra, dopo un contatto con qualcosa nascosto da un cespuglio, che lo ha costretto a sostituire la gomma nel trasferimento verso la SS7. Esce di classifica Aleksej Lukyanuk, fermato da una foratura lungo SS5 che gli ha fatto perdere parecchi minuti. Tra gli altri protagonisti del CIAR, prosegue l'ottimo weekend di Bostjan Avbelj, terzo di categoria davanti a Giacomo Scattolon. Il programma odierno si chiude con il secondo passaggio sulla breve Affile-Bellegra di 7 km, ricordiamo che a differenza delle abitudini del CIAR si correrà anche domani con altre sei speciali.

VEDI ANCHE



RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS6

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 57:16.1
2 Giandomenico Basso Skoda +19.2
3 Yoan Bonato Citroen +20.9
4 Andrea Mabellini Skoda +52.5
5 Filip Mares Skoda +52.7
6 Hayden Paddon Hyundai +52.9
7 Simone Campedelli Skoda +1:01.6
8 Efren Llarena Skoda +1:21.0

AGGIORNAMENTI DEL SABATO MATTINA

SS3-4 Prosegue il dominio di Andrea Crugnola nel Rally Roma Capitale. Il leader del CIAR ha ottenuto il miglior tempo anche sulle SS3 e 4, portando a oltre 10 secondi il suo vantaggio sul francese Yoan Bonato, primo dei piloti del Campionato Europeo Rally. Alle loro spalle conserva la terza posizione Giandomenico Bacco, mentre è proseguita la risalita di Hayden Paddon che ora è quarto. Ha perso un po' di tempo Andrea Mabellini, ora sesto, ma peggio è andata a Martin Seks: il lettone si è cappottato lungo la SS4 e ha dovuto dire addio alla gara (video qui sotto). Nessuna conseguenza fisica per l'equipaggio, ma l'incidente ha provocato la sospensione della speciale e il programma è leggermente slittato. Anche Fabio Andolfi ha avuto problemi, con una toccata nel corso della SS3 che ha danneggiato la posteriore sinistra e lo ha costretto a percorrere la SS4 in condizioni precarie, perdendo la posizione su Giacomo Scattolon. La terza posizione del CIAR è al momento occupata da Bostjan Avbelj. Oggi pomeriggio a partire dalle 15 il secondo passaggio sulle tre prove percorse stamattina.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 27:00.8
2 Yoan Bonato Citroen +10.9
3 Giandomenico Basso Skoda +13.1
4 Hayden Paddon Hyundai +19.5
5 Aleksej Lukyanuk Skoda +24.1
6 Andrea Mabellini Skoda +28.7
7 Efren Llarena Skoda +33.2
8 Simone Campedelli Skoda +33.3

SS2 Il sabato del Rally Roma Capitale è iniziato con la Guarcino - Altipiani di Arcinazzo di 11 km e ancora una volta è stato Andrea Crugnola a vestire i panni del protagonista. Dopo il successo di ieri nella prova spettacolo, il varesino ha ottenuto di nuovo il miglior tempo, rafforzando la sua leadership. Alle sue spalle si è piazzato uno dei protagonisti del Campionato Europeo Rally, il francese Yoan Bonato. Con questo risultato si è portato in seconda posizione alle spalle di Crugnola, davanti a Giandomenico Basso partito a sua volta molto forte in questo rally. Andrea Mabellini è ora quarto, mentre scivola indietro Aleksej Lukyanuk che da secondo si ritrova quinto. Alle sue spalle salgono gli altri piloti più forti dell'ERC, con il leader del campionato Hayden Paddon sesto davanti a Simone Campedelli e Martin Seks. Ricordiamo che questi sono tutti invisibili per la classifica del CIAR. Il programma prosegue con altre due prove che chiuderanno il giro del mattino.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS2

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 7:32.2
2 Yoan Bonat Citroen +2.6
3 Giandomenico Basso Skoda +4.6
4 Andrea Mabellini Skoda +6.3
5 Aleksej Lukyanuk Skoda +6.3
6 Hayden Paddon Hyundai +6.5
7 Simone Campedelli Skoda +7.0
8 Martin Seks Skoda +8.9

CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Andrea Crugnola (Citroen) CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Andrea Crugnola (Citroen)

AGGIORNAMENTI DEL VENERDI'

La prova spettacolo Colosseo Aci ha aperto il Rally Roma Capitale e, nonostante la presenza dei protagonisti del Campionato Europeo Rally, a svettare è stato ancora una volta Andrea Crugnola. Il leader del CIAR ha ottenuto il miglior tempo in 57 secondi, conquistando così anche i 3 punti della Power Stage che lo avvicinano alla conquista matematica del titolo. Staccato di 3 decimi il russo Aleksej Lukyanuk, unico straniero a inserirsi in una classifica dominata dai piloti di casa. Terza prestazione per un ottimo Francesco Aragno, quarto Giandomenico Basso che chiude così il trio di nomi del campionato tricolore che si aggiudicano i punti bonus. Quinto tempo per Andrea Mabellini, autore della miglior prestazione nella qualifica del mattino, sesto per Yoan Bonato. Il leader dell'ERC, Hayden Paddon, si è piazzato solo decimo a 1,8 secondi da Crugnola. Serata da dimenticare per Damiano De Tommaso, che ha seriamente danneggiato la sua Skoda sbattendo contro le barriere e abbattendo l'arco pubblicitario (foto sotto), tanto da provocare la sospensione momentanea della prova. Il Rally Roma Capitale entra nel vivo sabato mattina a partire dalle 10, con la prima delle sei speciali in programma nella seconda giornata.

RALLY ROMA CAPITALE 2023, CLASSIFICA DOPO SS1

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Crugnola Citroen 57.0
2 Aleksej Lukyanuk Skoda +0.3
3 Francesco Aragno Skoda +0.5
4 Giandomenico Basso Skoda +0.6
5 Andrea Mabellini Skoda +0.9
6 Yoan Bonato Citroen +1.1
7 Fabio Andolfi Skoda +1.1
8 Simone Campedelli Skoda +1.6

CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Damiano De Tommaso CIAR 2023, Rally Roma Capitale: Damiano De Tommaso

AGGIORNAMENTO DEL VENERDI' MATTINA

Tutto pronto per il Rally Roma Capitale, appuntamento che vede al via ben 92 equipaggi. Oltre ai protagonisti del CIAR gareggeranno anche i piloti del Campionato Europeo Rally. Tra questi sono iscritti il leader del campionato Hayden Paddon, Martin Seks, Mathieu Franceschi, Yoan Bonato, Efren Llarena e gli italiani Andrea Mabellini, Simone Campedelli e Alberto Battistolli. I piloti dell'ERC saranno trasparenti ai fini della classifica del CIAR. Questa mattina si è disputata la Qualifica, sessione che nell'ERC serve per determinare l'ordine di partenza della giornata di sabato. Grandi protagonisti i piloti italiani, con Andrea Mabellini primo davanti a Simone Campedelli e Andrea Crugnola. Quarto Seks, solo decimo Paddon.

PROGRAMMA 11° RALLY ROMA CAPITALE

Scatta il fine settimana del Rally Roma Capitale, quinto appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally valido anche per il Campionato Europeo Rally (ERC). Questa concomitanza modifica il programma rispetto ai tradizionali round tricolori, con le speciali distribuite su tre giorni, fino alla domenica pomeriggio. La SS1 in programma in serata nei pressi del Colosseo sarà valida come Power Stage per il CIAR, mentre per l'ERC sarà la conclusiva SS13 ad assegnare i punti bonus. Dopo l'antipasto del venerdì, sabato i piloti affronteranno tre speciali da ripetere due volte per un totale di 102 km cronometrati, stesso schema per la domenica ma i km di gara saranno 85. 

Venerdì 28 luglio

Prova Nome Lunghezza Ora
SS1 Colosseo Aci Roma Power Stage CIAR 1.3 km 20:05

Sabato 29 luglio

Prova Nome Lunghezza Ora
SS2 Guarcino - Altipiani di Arcinazzo 11.72 km 10:03
SS3 Rocca di Cave - Subiaco 32.3 km 11:06
SS4 Affile - Bellegra 7.32 km 12:09
SS5 Guarcino - Altipiani di Arcinazzo 11.72 km 15:02
SS6 Rocca di Cave - Subiaco 32.3 km 16:05
SS7 Affile - Bellegra 7.32 km 17:08

Domenica 30 luglio

Prova Nome Lunghezza Ora
SS8 Fiuggi 6.72 km 08:05
SS9 Alatri 6.96 km 09:05
SS10 Santopadre 29.08 km 10:28
SS11 Alatri 6.96 km 12:54
SS12 Santopadre 29.08 km 14:17
SS13 Fiuggi - Power Stage ERC 6.72 km 17:05

Pubblicato da Luca Manacorda, 30/07/2023
Tags
Gallery
CIAR 2023