Logo MotorBox
CIAR 2023

Rally Monza 2023: programma accorciato, trionfa Mabellini!


Avatar di Luca Manacorda , il 02/12/23

4 mesi fa - Il racconto e la classifica dell'ultimo appuntamento dell'anno

Rally Monza 2023: cronaca, aggiornamenti e risultati
Andrea Mabellini ha vinto il Rally Monza, al termine di una giornata dal programma accorciato
Benvenuto nello Speciale CIAR 2023, composto da 9 articoli. Seleziona gli articoli di tuo interesse cliccando il sommario CIAR 2023 qui sopra, oppure scorri a fondo pagina la panoramica illustrata dell'intero speciale!

Il maltempo ha caratterizzato il Rally Monza 2023 e gli effetti sono stati pesanti soprattutto sulla giornata di oggi. A causa delle forti precipitazioni della notte e delle condizioni del fondo sterrato, gli organizzatori sono stati costretti ad annullare i due passaggi pomeridiani sulla speciale Junior, accorciando a soli 64 km il percorso cronometrato totale. Un vero peccato, perché la lotta per la vittoria era diventata appassionante coinvolgendo Andrea Mabellini, Paolo Andreucci e Tommaso Ciuffi. A trionfare è stato dunque il giovane bresciano che aveva preso il comando al termine della PS3 e che è stato bravo a resistere alla pressione del più esperto toscano. Andreucci ha vinto le due prove finali, ma i soli 2,5 km di percorso non gli hanno permesso di ricucire il distacco, fermandosi a 5 secondi dal vincitore. Completa il podio Ciuffi, autore di un tempo eccezionale nella prima prova di questa mattina e giunto al termine con appena 11 secondi di ritardo da Mabellini. Grandi protagonisti del weekend sono stati dunque i piloti del CIRT, campionato che aveva già incoronato campione Andreucci stante l'assenza di Nikolay Gryazin, unico che avrebbe ancora potuto impensierirlo. Pochi i protagonisti del CIAR presenti, con il campione in carica Andrea Crugnola costretto al ritiro per problemi fisici e Bostjan Avbelj ritirato dopo la difficile giornata di venerdì. Al traguardo è giunto solo Fabio Andolfi, classificatori quarto, un piazzamento che non gli basta per soffiare a Giandomenico Basso il secondo posto in classifica generale. Per tutti, l'appuntamento è ora al 2024.

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA FINALE

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Mabellini Skoda 55:24.5
2 Paolo Andreucci Skoda +5.5
3 Tommaso Ciuffi Skoda +11.2
4 Fabio Andolfi Skoda +1:21.1
5 Enrico Oldrati Skoda +1:23.5
6 Alessandro Re Skoda +2:05.8
7 Marco Gianesini Skoda +2:31.3
8 Francesco Aragno Skoda +2:33.0

CIAR 2023, Rally Monza: Fabio Andolfi (Skoda) CIAR 2023, Rally Monza: Fabio Andolfi (Skoda)

PS7-8 Annullato il primo passaggio sulla speciale Junior, il giro dell'ora di pranzo ha modificato poco la classifica, con la competizione ridotta ai soli 2,5 km della Monza. Paolo Andreucci ha ottenuto il miglior tempo, portandosi a 7 secondi da Andrea Mabellini. La lotta tra i primi tre rimane accesissima, con Tommaso Ciuffi a chiudere il terzetto a 12,7 secondi dal leader della classifica. Mentre è spuntato un po' di sole in cielo, il secondo e decisivo passaggio sulle due speciali è previsto a metà pomeriggio, verosimilmente attorno alle 16 dato il ritardo accumulato dal programma odierno. Anche il secondo passaggio sulla speciale Junior è stato però annullato, dunque si dovrebbe chiudere con la sola Monza, probabilmente troppo breve per permettere ribaltoni in classifica.

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA DOPO PS8

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Mabellini Skoda 53:11.5
2 Paolo Andreucci Skoda +7.2
3 Tommaso Ciuffi Skoda +12.7
4 Fabio Andolfi Skoda +1:21.7
5 Enrico Oldrati Skoda +1:24.5
6 Alessandro Re Skoda +2:00.5
7 Kevin Gilardoni Skoda +2:28.8
8 Francesco Aragno Skoda +2:30.4

CIAR 2023, Rally Monza: Andrea Mabellini (Skoda) CIAR 2023, Rally Monza: Andrea Mabellini (Skoda)

PS6 Il secondo passaggio sulla speciale Roggia ha visto il riscatto di Paolo Andreucci che ha rifilato 6 secondi ad Andrea Mabellini e Tommaso Ciuffi, autori dello stesso identico tempo. Questo risultato rende ancora più emozionante la lotta per il successo nel Rally Monza 2023, con i tre racchiusi in meno di 13 secondi. Ha perso invece parecchio tempo Fabio Andolfi, rallentato da un problema tecnico che lo ha costretto a procedere con la sola trazione anteriore. Il ligure resta quarto in classifica generale, ma lontano dalle posizioni che gli consentirebbero di conquistare il secondo posto nella classifica del CIAR ai danni del qui assente Giandomenico Basso. Le condizioni del rally restano difficili, con i piloti che hanno avuto a che fare non solo con fango e rotaie, ma anche con una pianta caduta lungo il percorso colpita in particolare da Alessandro Re, per fortuna senza conseguenze particolari. Il programma prevede ancora quattro prove, con due passaggi sulla Junior e sulla Monza già affrontate ieri. Si ripartirà attorno alle 13:40, in ritardo rispetto al programma iniziale.

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA DOPO PS6

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Mabellini Skoda 51:01.7
2 Paolo Andreucci Skoda +9.1
3 Tommaso Ciuffi Skoda +12.8
4 Fabio Andolfi Skoda +1:19.3
5 Enrico Oldrati Skoda +1:22.3
6 Alessandro Re Skoda +1:53.8
7 Francesco Aragno Skoda +2:22.5
8 Kevin Gilardoni Skoda +2:23.6

PS5 Il sabato del Rally Monza 2023 inizia sotto un cielo grigio ma con la pioggia che ha terminato di scendere appena prima del via, dopo una notte in cui le precipitazioni sono state abbondanti. Rimangono dunque tutte le difficoltà legate al fango e alle rotaie che si creano nei tratti sterrati delle speciali. Nel primo passaggio sulla speciale Roggia si è esaltato Tommaso Ciuffi, autore di una prestazione clamorosa con distacchi pesanti inflitti a tutti. Basti sottolineare che il secondo più rapido, Fabio Andolfi, si è fermato a quasi 10 secondi! La prestazione in questa prova permette a Ciuffi di scavalcare Paolo Andreucci, vittima di un dritto con tanto di macchina spenta, e di issarsi in seconda posizione alle spalle di Andrea Mabellini. Il già citato Andolfi si avvicina al podio, mentre un problema tecnico fa uscire dai giochi Roberto Daprà, quinto ieri sera. Non partiti questa mattina Bostjan Avbelj, in forte ritardo ieri, e Corrado Pinzano. A metà mattina il secondo passaggio sullo stesso percorso.

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA DOPO PS5

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Mabellini Skoda 40:07.4
2 Tommaso Ciuffi Skoda +12.8
3 Paolo Andreucci Skoda +15.5
4 Fabio Andolfi Skoda +29.9
5 Enrico Oldrati Skoda +1:18.6
6 Kevin Gilardoni Skoda +1:21.7
7 Alessandro Re Skoda +1:29.5
8 Francesco Aragno Skoda +1:48.1

CIAR 2023, Rally Monza: Tommaso Ciuffi (Skoda) CIAR 2023, Rally Monza: Tommaso Ciuffi (Skoda)

AGGIORNAMENTI DEL VENERDI'

PS4 La speciale Serraglio continua ad essere terreno di caccia per Andrea Mabellini che realizza il miglior tempo anche nel passaggio serale. Il giovane bresciano guadagna altri due secondi su Paolo Andreucci, chiudendo la prima giornata con 5,4 di vantaggio. Nella lotta per il podio si inserisce Fabio Andolfi, che corre con un occhio ai punti che gli consentirebbero di chiudere secondo nel CIAR e che sale in quarta posizione a 7 secondi da Tommaso Ciuffi. Quinto e ultimo dei piloti con un distacco inferiore al minuto troviamo Roberto Daprà. Come aveva lui stesso anticipato al termine della PS3, Andrea Crugnola si è ritirato per problemi fisici a un braccio. Dopo il passaggio dei primi piloti la pioggia si è intensificata e le precipitazioni dovrebbero essere intense per tutta la notte, rendendo sicuramente difficili le condizioni di domani, quando sono in programma le ultime sei speciali.

VEDI ANCHE


RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA DOPO PS4

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Mabellini Skoda 29:09.3
2 Paolo Andreucci Skoda +5.4
3 Tommaso Ciuffi Skoda +32.1
4 Fabio Andolfi Skoda +39.4
5 Roberto Daprà Skoda +44.7
6 Kevin Gilardoni Skoda +1:24.2
7 Enrico Oldrati Skoda +1:24.5
8 Alessandro Re Skoda +1:25.8

CIAR 2023, Rally Monza: Fabio Andolfi (Skoda) CIAR 2023, Rally Monza: Fabio Andolfi (Skoda)

PS3 Scendono le tenebre e ricomincia a piovere sul Rally Monza 2023, rendendo ancora più complicata la speciale Serraglio. Il primo dei due passaggi previsti su questa prova, iniziato con mezz'ora di ritardo rispetto al programma iniziale, ha visto in grande spolvero Andrea Mabellini che ha ottenuto il miglior tempo, scavalcando Paolo Andreucci in testa alla classifica generale. Per il toscano più di un problema, con l'auto che si è spenta al via e qualche difficoltà di troppo nelle profonde rotaie che si sono create nei tratti sterrati. In grande spolvero Roberto Daprà che ha realizzato il terzo tempo e si è avvicinato alla terza posizione che al momento rimane nelle mani di Tommaso Ciuffi. Tra i piloti del CIAR bene Fabio Andolfi che è ora quinto in classifica, mentre Andrea Crugnola ha lamentato ancora dolori al braccio infortunato preannuciando il suo probabile ritiro. Brividi per Bostjan Avbelj che ha rischiato per via di un problema ai freni e ha chiuso in forte ritardo. Problemi al differenziale hanno fatto uscire di classifica anche Emanuele Dati, ottavo prima di questa prova. In serata, orario indicativo 19:30 ma si dovrebbe nuovamente tardare, il secondo passaggio su questo percorso per chiudere il programma odierno.

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA DOPO PS3

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Andrea Mabellini Skoda 18:56.0
2 Paolo Andreucci Skoda +3.4
3 Tommaso Ciuffi Skoda +21.3
4 Roberto Daprà Skoda +25.7
5 Fabio Andolfi Skoda +32.8
6 Corrado Pinzano Skoda +48.0
7 Andrea Crugnola Citroen +50.5
8 Alessandro Re Skoda +59.4

PS2 La pioggia concede una tregua su Monza, ma gli sterrati ricavati all'interno del parco nazionale restano decisamente insidiosi. Gli abituali protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra stanno gestendo meglio queste condizioni ed occupano ora tutto il podio virutale del Rally Monza 2023. Andrea Mabellini ha ottenuto il miglior tempo nella seconda speciale, staccando di appena un decimo Paolo Andreucci e salendo in seconda posizione della classifica generale alle spalle del toscano. erzo tempo in prova e in classifica per Tommaso Ciuffi. Più in difficoltà i piloti del CIAR, con Bostjan Avbelj salito in quarta posizione dopo aver ottenuto la quarta prestazione in questa prova, ma staccato già di 10 secondi da Andreucci. Segue a 13 secondi Fabio Andolfi, mentre crolla in sesta posizione Andrea Crugnola che ha avuto delle difficoltà nelle curve più strette per via di un problema alla mano che non gli permette di essere al meglio in questo fine settimana. Restano ora in programma, a paritre dalle 17:15 circa, due passaggi sulla prova Serraglio che si preannunciano molto impegnativi, sia per il calare dell'oscurità sia per le condizioni del percorso e meteorologiche.

CIAR 2023, Rally Monza: Paolo Andreucci (Skoda) CIAR 2023, Rally Monza: Paolo Andreucci (Skoda)

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA DOPO PS2

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Paolo Andreucci Skoda 8:33.071
2 Andrea Mabellini Skoda +4.000
3 Tommaso Ciuffi Skoda +7.971
4 Bostjan Avbelj Skoda +10.652
5 Fabio Andolfi Skoda +13.275
6 Andrea Crugnola Citroen +16.264
7 Roberto Daprà Skoda +17.396
8 Emanuele Dati Skoda +17.759

PS1 Pioggia e fango hanno reso proibitive le condizioni lungo i 2,5 km della Power Stage che ha aperto il Rally Monza 2023, con profondi solchi che si sono scavati nei tratti sterrati all'interno del parco. Uno scenario simile ha esaltato le qualità di Paolo Andreucci, capace di ottenere nettamente il miglior tempo. Il campione del CIRT ha iniziato dunque meglio del campione del CIAR Andrea Crugnola, piazzatosi alle sue spalle con 1,3 secondi di ritardo. Completa il podio della speciale - ma ricordiamo che Crugnola è trasparente per l'assegnazione dei punti del CIAR - Fabio Andolfi, che stacca di poco l'ottimo Corrado Pinzano. Distacchi più contenuti tra gli altri protagonisti del rally. La giornata prosegue con altre tre speciali: si ripartirà con la Junior 1 al via attorno alle ore 15.

RALLY MONZA 2023, CLASSIFICA DOPO PS1

Pos. Pilota Auto Distacco
1 Paolo Andreucci Skoda 2:03.471
2 Andrea Crugnola Citroen +1.364
3 Fabio Andolfi Skoda +2.975
4 Corrado Pinzano Skoda +3.129
5 Tommaso Ciuffi Skoda +3.571
6 Andrea Mabellini Skoda +4.100
7 Bostjan Avbelj Skoda +4.152
8 Emanuele Dati Skoda +6.059

Rally Monza 2023 (foto Salvo Sardina per MotorBox.com) Rally Monza 2023 (foto Salvo Sardina per MotorBox.com)

PROGRAMMA RALLY MONZA 2023

Il Rally Monza si presenta in un format rinnovato per chiudere la stagione 2023 del Campionato Italiano Assoluto Rally. Dopo aver ospitato per due anni l'appuntamento conclusivo del WRC, l'evento brianzolo torna con un percorso tutto ricavato all'interno dell'Autodromo Nazionale. Saranno 10 in tutto le speciali in programma, con una distribuzione diversa rispetto al solito che prevede quattro prove già al venerdì. Il rally monzese sarà valido anche come ultimo round del Campionato Italiano Rally Terra. Entrambe le categorie citate hanno però già decretato i propri campioni, rispettivamente Andrea Crugnola e Paolo Andreucci. Lo spettacolo comunque non mancherà, con un centinaio di equipaggi iscritti e pronti a darsi battaglia su un percorso che alternerà tratti di asfalto ad altri di terra e fango, considerate le precipitazioni registrate tra ieri e stamattina nella zona. Tommaso Ciuffi è stato  il più rapido nello shakedown di questa mattina, staccando di sei decimi Crugnola: il varesino questo weekend sarà trasparente ai fini del punteggio CIAR, avendo già partecipato a 7 eventi. Occasione per Fabio Andolfi di ottenere i punti necessari (il coefficiente è di 1,5) per soffiare il secondo posto in classifica generale a Giandomenico Basso, qui assente.

Venerdì 1 dicembre

Ora Prova Km
13:12 1 MONZA 1 - POWER STAGE 2.53
 
14:55 2 JUNIOR 1 7.33
 
17:13 3 SERRAGLIO 1 12.50
 
19:31 4 SERRAGLIO 2 12.50  

Sabato 2 dicembre

Ora Prova Km
08:04 5 ROGGIA 1 12.18
 
10:24 6 ROGGIA 2 12.18
 
12:40 7 JUNIOR 2 7.33
 
12:58 8 MONZA 2 2.53
 
15:19 9 JUNIOR 3 7.33
 
15:37 10 MONZA 3 2.53  

Pubblicato da Luca Manacorda, 02/12/2023
Tags
Gallery
CIAR 2023