Hyundai-FCA, rumors di alleanza futura sui motori a idrogeno fuel cell
Industria

Hyundai-FCA, prove tecniche di alleanza sull'idrogeno


Avatar di Lorenzo Centenari , il 15/12/17

3 anni fa - Indiscrezioni su joint venture tra Hyundai e FCA su celle combustibile

Indiscrezioni su possibile joint venture tra Gruppo Hyundai Kia ed FCA su tecnologia per motori a celle combustibile a idrogeno

TIRA E MOLLA Uno che conferma, l'altro che smentisce. Il terzo, che rilancia. All'alba di una nuova relazione, è quasi sempre così. E anche nel caso della possibile alleanza Hyundai-Gruppo FCA, il walzer delle indiscrezioni procede come da copione. Da una parte Marchionne, che non fa mistero di una trattativa col colosso coreano in materia di motori a idrogeno, e non solo (trasmissioni). Dall'altra, la stessa Hyundai che almeno ufficialmente sostiene il contrario. Poi i soliti rumors, a rimettere tutto in discussione. Quindi?

VEDI ANCHE



SEOUL CONFIDENTIAL Una fonte anonima interna al Gruppo Hyundai Kia avrebbe confidato alla testata giapponese Nikkei come in realtà, al quartier generale di Seoul, l'eventualità di una partnership con Fiat Chrysler per lo sviluppo di tecnologie per propulsori fuel cell sia piuttosto concreta. Per Hyundai, che ha in programma di lanciare un Suv a idrogeno entro il 2018 (ma che in parallelo percorre anche la strada dell'elettrico, nel quadro di una strategia che entro il 2025 sfocerebbe in un parco di 38 nuovi modelli "green"), sarebbe un autentico punto di svolta, dal momento che sin qui nessun accordo tra la tigre asiatica e costruttori stranieri è mai stato siglato. Non, almeno, in materia di mobilità sostenibile. Per FCA, pure sarebbe una pietra miliare, un primo passo verso l'inevitabile rivoluzione a zero emissioni. In un senso (elettrico), o nell'altro (l'idrogeno, appunto).

LA BOMBA H In occasione della presentazione dell'accordo tra Alfa Romeo e la scuderia Sauber F1, Sergio Marchionne aveva ammesso contatti tra FCA e Hyundai a proposito di idrogeno, filosofia che a Torino, escluso per il momento un piano elettrico, in una prospettiva di lungo periodo incontrerebbe sempre più favori. A quanto pare, insomma, il segnale radio è forte anche in Sud Corea, tanto che la fonte Hyundai parla di comunicazioni con Fiat Chrysler attraverso canali multipli. Alla prossima puntata, condita magari da dichiarazioni ancor più esplicite.


Pubblicato da Lorenzo Centenari, 15/12/2017
Vedi anche
Logo MotorBox