Autore:
Giulia Fermani

CAR SHARING ECO SOSTENIBILE Lo scorso anno Hyundai ha inaugurato il primo car sharing a idrogeno al mondo, mettendo a disposizione degli abitanti di Monaco di Baviera una flotta di ix35 Fuel Cell. La corsa della Casa coreana alla mobilità sostenibile continua nel 2017, con il lancio del suo primo car-sharing elettrico, questa volta in Olanda. Le 100 Hyundai Ioniq EV messe a disposizione per il noleggio sono equipaggiate con un motore elettrico da 120 cv e possono contare su più di 2.200 stazioni di ricarica EV in tutta la capitale. 

AUTONOMIA DELL'AUTO ELETTRICA I piani di Hyundai prevedono di lanciare, entro il 2020, 15 modelli eco-friendly per rendere la mobilità elettrica e sostenibile accessibile a tutti. La flotta di Hyundai Ioniq Electric messa a disposizione per il car-sharing di Amsterdam ne è un perfetto esempio. Per loro, autonomia di 280 km, la più alta offerta da veicoli elettrici utilizzati per un servizio di car-sharing e ricarica fino all’80% in soli 23 minuti. La sostenibilità, però, non è il solo asso nella manica della Ioniq, che è anche spaziosa, grazie alle 5 porte e all’ ampio bagagliaio, e sicura: garantiscono le 5 stelle ottenute ai crash test Euro NCAP grazie -anche- ai sistemi di sicurezza, che includono frenata autonoma d’emergenza, mantenimento della corsia e Cruise Control intelligente.

QUANTO COSTA E COME FUNZIONA L’offerta di Hyundai, di cui si può usufruire da sito e  App (disponibile su Apple Store e Google Play Store), prevede un costo base di 0.25 euro al minuto. Dopo un’ora di guida il costo scende a 0.20 euro al minuto e superate le 5 ore scatta una tariffa fissa di 60 euro che vale per tutto il resto della giornata. Le 100 Hyundai Ioniq sono disponibili in modalità free floating, il che significa che gli spostamenti potranno coprire anche lunghe distanze, oltre ai brevi spostamenti cittadini, con la sola richiesta che l’auto a fine corsa rientri nell’area della capitale olandese. Una sola carica è sufficiente per raggiungere, ad esempio, Rotterdam o Eindhoven, rispettivamente a 80 e 125 km da Amsterdam. 


TAGS: hyundai electric car car sharing Hyundai Ioniq Electric