Autore:
Giulia Fermani

MOBILITA’ INTELLIGENTE Anche Ford sarà presente in questi giorni al CES di Las Vegas, per annunciare il Ford Smart Mobility Plan, ovvero un piano pensato dalla Casa dell’Ovale Blu per incoraggiare una mobilità più intelligente. L'idea di fondo del progetto è incoraggiare sempre più i modelli flessibili e sociali di proprietà dell’auto, anche attraverso l’esempio del car sharing tedesco, primo servizio nazionale di car-sharing al mondo basato sul coinvolgimento della rete di concessionarie. Protagonisti dello spazio Ford anche i veicoli a guida autonoma, che in futuro saranno una realtà sempre più presente.

MESSI ALLA PROVA Per mettere alla prova le idee del Ford Smart Mobility Plan, la Casa ha avviato 25 progetti di sperimentazione dislocati in varie parti del mondo: 9 saranno portati avanti in Europa e Africa, 8 in Nord America,7 in Asia e 1 in Sud America. I progetti, divisi in 4 macro-aree (individuate per: incremento della popolazione, espansione della classe media, qualità dell’aria e salute pubblica), indirizzeranno i futuri investimenti dell’Ovale Blu.

LONDON CALLING Londra sarà una delle città maggiormente interessata dai test, essendo un’area  urbana a elevata densità abitativa. Nella capitale inglese verranno portati avanti diversi progetti pilota:
City Driving On-Demand, per riuscire a realizzare un sistema di car-sharing più efficiente (utilizzando una flotta di Focus Electric a zero emissioni e di Fiesta EcoBoost 1.0 3 cilindri).
Data Driven Insurance, per creare un modello di assicurazione personale, basata sull’uso effettivo dell’auto. Il monitoraggio avverrà attraverso un’app, che permetterà di tenere sotto controllo l’auto, mostrandone sullo smartphone la posizione e le condizioni.
Dynamic Social Shuttle, ovvero un  nuovo sistema di mobilità on-demand per gli spostamenti di gruppo.
Painless Parking l’idea è di creare, insieme alle autorità locali, un’app che permetta di trovare parcheggio in base alle proprie necessità e alla disponibilità degli spazi, che verranno verificate in tempo reale.